domenica 2 agosto 2020

LA SALITA DEI SAPONARI Cristina Cassar Scalia Recensione

Ogni tanto mi prende la voglia di Sicilia, e poiché le sono molto lontana geograficamente, mi rivolgo a letture che ne siano permeate. Per questo motivo l' appuntamento con Cristina Cassar Scalia e il suo vicequestore Vanina Guarrasi per me è irrinunciabile, e di libro in libro sempre più entusiasmante e confidenziale.


Einaudi
LA SALITA DEI SAPONARI 
( Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi #3 )


Genere: giallo
Pagine: 258
Prezzo: € 18.00
ebook: € 9,99
disponibile su Audibile, letto da Chiara Anicito
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Esteban Torres, cubano-americano con cittadinanza italiana e residenza in Svizzera, viene trovato morto nel parcheggio dell'aeroporto di Catania; qualcuno gli ha sparato al cuore. L'uomo ha un passato oscuro, e girano voci che avesse amicizie pericolose, interessi in attività poco pulite. Eppure le indagini sono completamente arenate: nessun indizio che riesca a sbloccarle. Questo finché a Taormina, dentro un pozzo nel giardino di un albergo, si scopre il cadavere di Roberta Geraci, detta «Bubi». Torres e Bubi si conoscevano. Molto bene. Con l'aiuto della sua squadra e dell'immancabile Biagio Patanè, commissario in pensione che non ha perso il fiuto, Vanina riporterà alla luce segreti che hanno origine in luoghi lontani. Ma non potrà dimenticare gli incubi che la seguono fin da quando viveva a Palermo. Questioni irrisolte che, ancora una volta, minacciano di metterla in pericolo.


«Manco il tempo di arrivare e Vanina era già in movimento. Di corsa, per giunta, come piaceva a lei. Aveva ragione Adriano: per entusiasmarla veramente, per sentirselo suo, un caso doveva avere un indice di "rognosità" tale da occuparle la mente per giorni, fino alla sua totale risoluzione. L'omicidio di Esteban Torres, a occhio e croce, prometteva bene».
Opinione di Charlotte
Peripezie articolate  giocate su enigmi e commistioni tra passato e presente, tra criminalità organizzata e reati passionali, infarcite delle vicende personali della protagonista e dei suoi comprimari, creano uno spazio insidioso, eppur accogliente e avvolgente, dalla marcata empatia : nel quale si respira Sicilia a pieni polmoni tra cadenze dialettali, costumi quotidiani tipici, luoghi e sapori inconfondibili .
Chi ha seguito questa serie di romanzi briosa e squisitamente "gialla" fin da Sabbia nera, ormai conosce le qualità,  le abitudini, le luci e le ombre di Vanina : ha imparato ad amarne l' acume , la grinta e le fragilità, a confrontarsi con i suoi demoni e le sue simpatie, ed è entrato a far parte di una squadra di colleghi e amici  diversissimi tra loro per età, abilità, caratteristiche spiccate che li rendono insostituibili tessere di un mosaico genuino fatto di  suspense e cameratismo. La vicenda narrata ne La salita dei Saponari è ingarbugliata ad arte, ricca di colpi di scena ben architettati e per questo avvincente e dal ritmo incalzante: eppure al piacere della scoperta della verità si accompagna, forse ancor più intenso,  il puro diletto dei siparietti, della partecipazione ad una quotidianità siciliana raccontata dall' autrice con palesi attaccamento e orgoglio, che restituiscono un boomerang di  emozioni oltremodo vivide e partecipate. 
Un' avventura a tuttotondo quindi, ricca di stimoli, di enigmi, di affetto: assolutamente perfetta come lettura estiva d' evasione, intensa e suggestiva .



Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi
#1 Sabbia nera
#2 La logica della lampara 
#3 La salita dei Saponari 

Di Cristina Cassar Scalia Sognando tra le Righe ha recensito:
La seconda estate ( Sperling&Kupfer 2014, recensione QUI)
Le stanze dello scirocco ( Sperling&Kupfer 2015, recensione QUI)
Sabbia nera ( Einaudi 2018, recensione QUI

Nessun commento: