giovedì 25 giugno 2020

L' AMORE E TUTTI GLI ALTRI RIMEDI Anita Sessa Recensione

Alla prima pubblicazione  con la  sua Words Edizioni, Anita Sessa si cimenta con il romance storico: con sommo diletto della lettrice, alle prese con un amore disperato reso possibile da una penna abile nel plasmare immagini ed emozioni. 

Words Edizioni 
L' AMORE E TUTTI GLI ALTRI RIMEDI 
ANITA SESSA


Genere: romance storico 
Pagine: 137 
Prezzo: € 13,99
ebook: € 2,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto 


La Trama
Scozia, 1819.
Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all’amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei sin dal primo sguardo. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l’angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.

Opinione di Charlotte
Occhi a cuore ne vogliamo? Certo che sì! 
Niente di meglio di un coinvolgente romanzo storico,  struggente e tenero oltremisura, per ottenere questo effetto benefico. L' amore e tutti gli alti rimedi è  una calamita per sospiri e tormenti romantici esasperati da una situazione di partenza drammatica; in poche pagine si finisce  con l'  essere catapultati nel ton scozzese , forse meno glamourous di quello londinese ma senz' altro altrettanto meschino e misogino, e in una vicenda che intreccia le relazioni sentimentali di due coppie molto affiatate tra loro, l' una  già sposata e molto in vista, l' altra assai chiacchierata e poco rispettata, tutta da inventare e  messa alla prova dal tragico recente passato di lei che ne minaccia il futuro . Margareth ed Ezra devono fare i conti con la violenza subita dalla giovane, che l' ha resa solitaria, impaurita, intoccabile: e se in un quotidiano scandito da balli, ricevimenti, passeggiate che celano insidie e doppi sensi in ogni gesto o parola,   sono la cugina Edith e il marito di lei  Archibald ad accudirla e proteggerla dall' aristocrazia che sembra accanirsi contro di lei e che ormai la considera "marchiata" , spetta ad Ezra con la sua totale e incondizionata devozione  ridare fiducia in se stessa a Margareth e restituirle il sorriso e la solarità. Anita Sessa descrive con efficacia le emozioni di Margareth e il loro mutare, passando da toni angosciosi a interludi commoventi. Molto ben delineato è il progressivo riaffiorare delle reazioni positive fisiche ed emozionali di Margareth alla vicinanza di un uomo tanto sensuale quanto rispettoso quale viene plasmato Ezra: il progressivo avvicinarsi dei due innamorati, fatto dapprima di sfioramenti, quindi di carezze ed arguzie  fino al completarsi reciprocamente, è quanto di più casto,  gentile e al contempo  voluttuoso si possa desiderare leggere. 
Lo spuntare qua e là di un kilt  ben indossato poi, non fa che aumentare la piacevolezza d' insieme di un romanzo  da gustare  ingoiandone i  bocconi amari , consapevoli che quelli più dolci , il cui ingrediente essenziale  è l' amore in tutte le sue forme, sono elargiti con generosità a ben bilanciare il sapore della storia narrata. 
  
Di Anita Sessa Sognando tra le Righe ha recensito anche

https://www.facebook.com/anitasessaautrice/

Nessun commento: