martedì 14 aprile 2020

LUNA D'INVERNO & SANGUE PURO Ilaria Varese Recensione

Lettura capitata del tutto per caso, ho trovato il romanzo su Amazon e poiché era compreso nell'abbonamento l'ho scaricato. Una piacevole scoperta che fa da apripista a una serie giovane e promettente che continuerò sicuramente a leggere. Mi piace scoprire nuove penne capaci di restituirci un romanzo corale dedicato a una figura fantasy forse fin troppo stereotipata. 





La Corte Editore

LUNA D'INVERNO
Ilaria Varese 

Editore: La Corte Editore
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 366
Prezzo:  17,90
Ebook: 8,99
In abbonamento con KU


Trama 

Lunghi capelli bianchi, occhi azzurri e pelle color della luna. Gwenfyr Flannigain è una ragazza di Bristol, nata e cresciuta in una delle tante fattorie del Tennessee, dove vive insieme al fratello maggiore Chase e al padre Roderick. Una famiglia come tante, se non fosse per il fatto che sono licantropi di sangue puro da diverse generazioni. Eccetto lei, Gwen, che nonostante discenda come il fratello da un'antica stirpe di lupi, non ha mai subito la sua prima trasformazione. Ha 22 anni, ormai, e sa che non succederà più. Gwen è "difettosa": condannata a vivere a metà tra il mondo degli umani e quello del branco, ma senza far realmente parte né di uno né dell'altro. Ma un evento sta per sconvolgere la sua vita: a meno di un mese dal suo compleanno - data che coincide con il solstizio d'inverno, il Winter Fe', un periodo molto particolare per le creature mannare - suo padre, il capobranco, viene a conoscenza della morte dell'Alfa della contea confinante per mano di un licantropo sanguinario, Nicholas Hasson. L'accaduto mette in allenta tutti. Il branco è in pericolo. Gwen è in pericolo. E, presto, nulla sarà più come prima.



opinione di foschia75


Esiste un livello X dentro ognuno di noi, oltrepassato il quale semplicemente si smette di soffrire. D'un tratto tutto cessa di avere importanza; il dolore diventa rabbia, e la rabbia si trasforma in indifferenza, verso gli altri, verso se stessi. Ecco, io avevo appena raggiunto quel livello. 

Quello che mi ha colpito di questo romanzo è l'intensità con la quale l'autrice riesce a trasmettere sul lettore le emozioni contrastanti e sempre intense della protagonista, quel sentirsi inadeguata e incompresa e spesso additata come "diversa".
Cresciuta in una famiglia allargata di cui il padre è capobranco, Gwen non si rassegna alla dura realtà: figlia di sangue puro non sarà mai un licantropo al cento per cento. La sua battaglia interiore accompagnerà il lettore durante tutto il romanzo, in un crescendo di stati d'animo che sarà impossibile non condividere. Gwen ha ventidue anni ma porta sulle spalle un peso più grande di lei: il senso di colpa di essere "difettosa" e costituire un tallone d'Achille per l'intero branco. Dimostra coraggio e fedeltà verso la sua famiglia allargata anche se consapevole di non essere corrisposta da tutti. Lei morirebbe per suo padre e suo fratello e non esiterà un istante quando una minaccia inattesa e imprevedibile si abbatterà sul territorio nel quale è nata e cresciuta. Il pericolo è sempre più vicino e coglierà di sorpresa tutti nel momento di maggior vulnerabilità. Gwen chiede solo di poter avere un giorno di serenità ma questo non è possibile se sei la figlia del capobranco e per di più sei nel mirino del nemico.
Una notte tutto cambierà e Gwen sarà costretta a lasciare la sua terra per salvarsi chiedendo aiuto al branco confinante. E qui per me ha inizio la parte più bella e affascinante di tutto il romanzo, quella che regala una sferzata di emozioni e colpi di scena che travolgono il lettore fino all'epilogo che ci lascia in attesa di conoscere il futuro di Gwen e come affronterà dolore e perdita.
Una lettura piacevole e inaspettata che mixa abilmente Urban fantasy e romance restituendoci una storia dove niente andrà come il lettore si aspetta.
Spero presto nell'arrivo del secondo perché sono certa che Gwen abbia ancora molta adrenalina da tirar fuori da ognuno di noi.


L'autrice




Ilaria Varese ha 26 anni, vive a Vercelli e studia Lettere all’Università del Piemonte Orientale.
Luna d’Inverno nasce su Wattpad e ha vinto il concorso Wattys 2017 nella categoria “Letture Mozzafiato” riscontrando in poco tempo un grande successo, totalizzando con l’intera serie oltre 1.000.000 di letture.
Con La Corte Editore Luna d’Inverno è diventato il suo romanzo d’esordio.



NON PRONTA A LASCIARE QUESTI PERSONAGGI 
HO SCARICATO LO SPIN OFF CHE VI CONSIGLIO DI LEGGERE 
DOPO AVER LETTO LUNA D'INVERNO.
 CI SONO ANCHE LE PRIME PAGINE DEL NUOVO ATTESO ROMANZO! 





SANGUE PURO
Ilaria Varese
0.5 Winter Fe' saga

Genere: Urban Fantasy
Spin off di Luna d'inverno
Pagine: 36
Prezzo: 0,99



Trama

Ormai sedicenne, Gwen è stanca di sentirsi un’emarginata nel branco: la bambina prodigio partorita da una lupa la prima notte di Winter Fe’ si è rivelata difettosa, incapace di trasformarsi. Così convince suo fratello Chase a morderla in forma animale nella speranza di subìre il contagio. Le cose però non vanno affatto come previsto e si ritrova in fin di vita. Solo Roderick, suo padre, capirà proprio in questo frangente qual è il grande potere di sua figlia e, tenendo per sé questo enorme segreto, giurerà di proteggerla a qualunque costo. Dagli altri, e da se stessa.



opinione di foschia75

Consiglio la lettura di questo racconto DOPO aver letto Luna d'Inverno perchè godrete meglio nel conoscere un antefatto nel rapporto tra Gwen e suo fratello Chase, al quale è molto legata. 

Questo è il racconto di un passaggio del romanzo principale che viene solo citato con una frase durante la narrazione e che qui restituisce qualche particolare del rapporto che lega la famiglia della protagonista, in particolare il rapporto del padre con i figli e un passaggio molto, molto interessante che sicuramente si intreccerà con quello che leggeremo in BACIO DI FUOCO. 
All'inizio avevo sottovalutato questa serie, ma il fatto che continui a pensarci anche a distanza di giorni mi fa capire quanto Ilaria Varese abbia colpito il mio immaginario e la mia curiosità verso i suoi personaggi e gli ingranaggi mai scontati del suo plot. 
Insomma sono grandicella per un libro come questo, ma per chi come me ama l'urban fantasy ben pensato e non scontato, è una lettura da mettere in lista. 
In questo breve spin off si percepisce tutta la rabbia e la delusione repressa di Gwen, del suo desiderio più grande che vede sfumare senza una spiegazione. Ma in poche pagine si percepisce soprattutto il profondo e commovente legame con il padre, legame che ci travolgerà nel romanzo. 
Infine sorpresona per chi ha già amato il primo, nelle ultime pagine troverete un interessante assaggio del romanzo in arrivo! 



Nessun commento: