sabato 8 agosto 2020

DOLCI E DISASTRI Daniela Saviozzi Recensione

Con l' affacciarsi dell' agognato periodo delle ferie una lettura piacevolmente defaticante - ma non superficiale- è proprio quello che ci vuole . 

More Stories 
DOLCI E DISASTRI 
DANIELA SAVIOZZI 
Genere: commedia romantica
Pagine: 383
prezzo: € 10,99
ebook: € 2,99  compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Alessia, giovane pasticciera pisana dalle grandi aspirazioni, odia solo due cose al mondo: gli uomini e gli aristocratici.
Mossa da un sacrosanto spirito di conservazione emotiva, li evita come la peste, fatta eccezione per l’amico del cuore e il saggio del quartiere.
Ma la vita si diverte a mischiare le carte, e Alessia dovrà fare un’eccezione se non vorrà perdere l’occasione di rivalsa più importante della sua vita. Certo, sarebbe tutto più semplice se non ci fossero i fratelli McManaman a disturbare i suoi progetti di odio totale.
Complici momenti imbarazzanti ed esilaranti, Alessia dovrà fare i conti con le proprie paure e desideri. Perché anche l’amore ha la sua ricetta: servono tanti ingredienti diversi per un risultato perfetto. O per un perfetto disastro?


Opinione di Charlotte 
Se vi piacciono le storie d' amore frizzanti con misura , che ricordano vagamente le pellicole  romantiche d' antan e le riadattano con originalità ai costumi di oggi e ad una comunicazione  moderna e  spigliata , Dolci e disastri fa proprio al caso vostro. Alessia è una crisalide che non vuole diventare farfalla: la sua è la storia di una  giovane disillusa che ha perso  la voglia di sognare e di fare progetti,  e che si destreggia con monotonia tra prelibati cupcake e pochi ma granitici punti di riferimento.
La ragazza finisce per essere contesa tra due fratelli di indole opposta e di altissima estrazione sociale:  galeotti sono un cellulare che fa una brutta fine  e una partita a tennis combattuta e dagli esiti sorprendenti. Tra una gaffe e una piccola rivincita, Dolci e disastri ha il sapore del cuore che prevale sulla ragione e su un buonsenso " preconfezionato" indotto da una percezione distorta del proprio vissuto, sulla mancanza di sogni da inseguire, sulla paura di lasciarsi andare e di soffrire che non fa che prosciugare le aspettative. 
Tiepido dal punto di vista dei sensi , non prettamente romantico se non alla resa dei conti, ma vivace e acceso dal punto di vista dell' amore in tutte le sue manifestazioni ( genitoriale, fraterno, tra amici ) fino all' innamoramento bello e buono,  tra le pagine del romanzo non prendono forma interludi roventi o passione travolgente e manifesta, ma  simpatiche riflessioni  sull' autostima , la simpatia, la solidarietà, i pregiudizi,  i sentimenti sinceri e trattenuti a fatica. La leggerezza delle sequenze narrative e la disinvoltura di una scrittura briosa , con il continuo avvicendarsi di figuracce, casualità , contrattempi e malintesi, infondono spontaneità all' insieme, permettendo a Dolci e disastri di costituire uno svago rilassante e carezzevole. 

Di Daniela Saviozzi Sognando tra le Righe ha recensito:


Nessun commento: