martedì 17 novembre 2020

TIENI STRETTI I NEMICI Kat Sherman Recensione

Chi ti ama alimenta la tua pace anche quando la strada per raggiungerla non ha alcun senso. Anche quando significa provare a coltivare un'orchidea in Siberia o magari fidarsi di un sorriso che non oltrepassa il naso. È inutile quanto illogico, ma lo fai. Lo fai con il coraggio che è rimasto. Lo fai anche se ti spezza a metà. Lo fai, purchè non spezzi l'altro. 

Come sempre intensa e magistrale Kat Sherman che non sbaglia un romanzo. In questo ha messo tutta la potenza possibile dell'amore, dell'attrazione e dell'altruismo. Sentimenti che avvolgono il lettore con una energia crescente e una sensualità dirompente, capace di lasciare spossati ma appagati. Questo è il Romance self publishing che vorrei leggere a scatola chiusa, capace di rinnovare la mia fiducia nel genere. 


Self publishing


TIENI STRETTI I NEMICI 
Kat Sherman 

Editore: Kat Sherman
Genere: Romance contemporaneo autoconclusivo
Pagine: 443
Prezzo:  14,90
Ebook: 1,99
In abbonamento con KU

Trama 

Erin Brooks detesta che le si dica cosa fare. Per questo non sopporta l’idea che i suoi fratelli, dopo un evento spiacevole, le abbiano imposto una specie di guardia del corpo.
Blake MacKeller dovrebbe servire a proteggerla, eppure sembra l’ultima persona al mondo in grado di farlo: è inaffidabile, pieno di sé e dotato del tipico sorriso da canaglia. Oltretutto, Erin non ha proprio tempo di fare da baby-sitter al suo presunto bodyguard. Ha una missione da compiere: studiare francese, affinare le sue abilità in pasticceria e, infine, riuscire a confessare una volta per tutte i suoi sentimenti a Noah, il suo migliore amico, la sua perfetta metà.
Determinazione e un pizzico di irriverenza dovrebbero bastare a ristabilire le priorità. In fondo, quanto potrà mai essere complicato mettere in fuga Blake a suon di colpi bassi, conquistare il cuore di Noah e dividersi fra il college e il lavoro? Peccato che il destino abbia ben altri piani, che raramente le apparenze combaciano con la realtà, e che l’uragano Blake odi almeno quanto Erin che gli si dica cosa fare e, soprattutto, cosa non fare.
Se una vicinanza inaspettata fa crollare le certezze, e in ballo c’è un grosso segreto, la tentazione si fa rischiosa. Ma cosa richiede più coraggio: resistere o lasciarsi andare? Baciare un ragazzo attraente quanto insopportabile o dichiaragli guerra eterna? Una sola scelta, mettendo in gioco tutto, per scoprire cosa succede quando due pezzi di puzzle incompatibili si ritrovano irrimediabilmente incastrati.


opinione di foschia75

Chi ti ama smussa gli spigoli del mondo e ti tiene al sicuro nella sua mano. 

WOOOOOOOOOOW

Avete presente quando vi affezionate a una penna scoperta del tutto per caso, vi colpisce un vero e proprio amore a prima lettura e da quel giorno non aspettate altro che esca un suo nuovo romanzo? Ecco Kat Sherman è stato un vero colpo di fulmine, che l'ha meritatamente portata tra le autrici di cui leggerei anche i post it sul frigo. 
Sarò sincera, in questo periodo mi sono votata al fantasy per ragazzi non avendo ricevuto una grande ispirazione dal romance, e poi arriva lei e mi travolge senza riserve, costringendomi a spegnere la luce alle due del mattino, cosa che non mi capitava da tempo. 
Parto dal titolo che già è una promessa, per poi passare alle frasi e periodi a effetto di cui è costellato il romanzo e che ho sottolineato e riletto almeno due volte. Ci sono dei passaggi davvero belli e intensi, dichiarazioni da annotare su un'agenda perché intrisi di una passione e un amore che trasudano dal petto di personaggi che bucano le pagine. 
Quello che mi ha colpita come un boomerang sono le situazioni e la caratterizzazione dei personaggi, mai estremizzati o stereotipati. Ho letto praticamente tutto ciò che ha scritto e devo ammettere che non ho mai avuto la sensazione di aver letto due romanzi simili per trama o costruzione dei personaggi. 
Premetto che leggere Tieni stretti i tuoi nemici mi ha fatto pensare alla serie Outer Banks di Netflix, un po' per l'ambientazione e un po' per il divario tra le classi sociali a cui appartengono i personaggi. Una sensazione piacevole perchè questo romanzo è fluido e accativante proprio come una serie tv. 
Parto dalle figure maschili che ho apprezzato molto, soprattuto il protagonista e il suo comprimario, due ragazzi che mordono la vita, qualche volta eccedendo nei vizi per poi tornare con i piedi per terra, dimostrando una maturità scaturità dal loro non felice passato. Blake MacKeller, studente e promettente pilota di aerei commerciali, bello e sfrontato verso la vita, ma dall'animo assai inquieto e scuro, con un passato del quale non vi parlerò ma che ha segnato in modo indelebile i suoi rapporti con la vita e con il prossimo. Arlo Parrish, migliore amico di Blake e personaggio secondario davvero ben pensato e tratteggiato, intelligente ma anticonformista allo sfinimento, ama mettere in difficoltà i ricchi e gli ipocriti ma darebbe la vita per i suoi amici. E poi i personaggi femminili, Erin e Jess, amiche da sempre, molto legate e sempre pronte a sostenersi a vicenda, soprattutto nei momenti difficili. Come avrete capito le storie d'amore sono due, la principale che vi toglierà il sonno e la secondaria, fresca e ironica, come nella migliore tradizione di Kat Sherman. 
Ma veniamo al fulcro del romanzo, che non si esaurisce certo con l'intensa storia d'amore, ma ci offre una leggera pennellata di giornalismo investigativo, impreziosendo una trama articolata tra la vita di facciata delle famiglie del country club e una tragedia avvenuta anni prima e archiviata troppo in fretta. 
Il passato e il presente si intrecciano e permeano le vite dei protagonisti fino a determinarne decisioni che cambieranno probabilmente le vite di molti. In un crescendo emotivo che tiene il lettore in apnea, Blake e Erin ci colpiranno dritto al cuore con l'intensità di sentimenti pronti a deflagrare in una carica sensuale come poche. Non nascondo che in certi passaggi mi sono ritrovata a contrarre le dita dei piedi per la vivida intensità fisica con la quale sono descritte le scene erotiche, caratterizzate dall'elegante timbro stilistico che mi ha fatto sempre apprezzare questa autrice. 
Insomma, questo è il Romance che ti rimette in pace col genere se te ne sei allontanata dopo una serie di letture non proprio di qualità. Brava, come sempre Kat Sherman, che dimostra una crescita narrativa storia dopo storia. Consigliatissimo se siete in cerca di una storia scritta bene e dalla forza dirompente. 



L'autrice 

Kat Sherman è lo pseudonimo, dedicato alle storie d'amore, di un'autrice romana nata nel 1988. Con un altro pseudonimo pubblica paranormal romance, mentre, col suo vero nome, si diletta in generi letterari completamente diversi.


Le recensioni del blog 



Nessun commento: