giovedì 14 marzo 2019

LA SPOSA INGLESE Revie Party Anita Sessa

Buongiorno Lettori! Oggi abbiamo il grande piacere e onore di dare inizio al Review Party dedicato al romanzo storico di Anita Sessa edito da DRI Editore. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato e dal quale si prende commiatto con nostalgia. I romance storici di questa giovane ma determinata casa editrice sono una garanzia, al punto che non leggo più le trame, mi immergo cosciente che sarò ospite di una storia intensa e affascinante come i suoi personaggi. Non conoscevo questa autrice, ma la prima impressione è più che positiva. 





DRI Editore



REVIEW PARTY 

LA SPOSA INGLESE 
Anita Sessa 



IL ROMANZO

Titolo: La sposa inglese
Autore: Anita Sessa
Editore: DRI Editore
Genere: Historical romance
Pagine:  145
Prezzo:  2,99
In abbonamento con KU
Trama:  Londra. 1818.
Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia. 
L’unione, nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare. 
Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald, il quale sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara.
Edith nel frattempo si ritroverà faccia a faccia con la morte.

L'autrice: Dopo essersi cimentata con successo nei romance contemporanei, Anita ha raccolto con entusiasmo la sfida che le abbiamo lanciato, e cioè realizzare per noi un Regency.
Ne è venuto fuori un libro che si schiude piano piano come un fiore che sboccia e dispiega i suoi petali ai raggi del sole. L’intreccio infatti, come anche l’universo emozionale dei protagonisti, parte in sordina e molto allineato allo stile del genere, e si fa piano piano sempre più interessante, tenendo il lettore incollato alla pagina per capire cosà accadrà nella seguente.
Missione compiuta!




opinione di foschia75



Guardò gli occhi del Duca, immergendosi in quell'azzurro ghiaccio e chiedendosi per la prima volta se, a conti fatti, non fosse in pericolo più con lui che con il Marchese. Exeter si sarebbe accontentato del suo patrimonio. Il Duca era sulla buona strada per vincerle completamente il cuore. 

La sposa inglese è stata una compagnia piacevole e inaspettata. Letto, anzi divorato in una manciata di ore, sin dalla prima pagina ho perso la cognizione del tempo e ho sentito un richiamo irresistibile verso l'ambientazione e la situazione: una volta dentro è stato inevitabile venire travolta dal fascino dei due protagonisti che rubano la scena a tutti. 
Non credo sia una coincidenza se le protagoniste scelte da questo editore siano tutte donne in cerca di emancipazione e del posto che spetta loro in società. Ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione di Lady Edith, quel suo sentirsi fuori posto in mezzo al ton e i suoi pettegolezzi, quel disagio dovuto al suo vedere oltre le etichette e i merletti, la ricerca inconscia di affermare i suoi diritti e la sua dignità, senza tralasciare l'ingombrante acume e intelligenza malvisti da molti. 
Edith non accetta di diventare l'ombra di un futuro marito, sente che può essere molto di più, se solo troverà l'uomo giusto, quello in grado di capire i suoi desideri e le sue aspirazioni e lasciarle lo spazio che cerca. 
Il destino le viene in aiuto quando per salvarsi da una situazione non congeniale, accetta l'aiuto e la mano del Duca di Richmond, nipote di una vecchia amica di famiglia del nonno. Da questo momento la narrazione acquista crescente pathos e pagina dopo pagina il lettore si trova rapito dai dialoghi spesso sagaci e provocatori, frutto della spiccata intelligenza e ribellione di Edith in contrapposizione con il fascino e l'apertura mentale dell'uomo che sarà suo marito. 
Un plauso all'autrice per aver tratteggiato un personaggio maschile davvero impeccabile, mai sopra le righe, mai stereotipato, e il plauso diviene scrosciante per non aver letto di stivali lucidi e calzoni aderenti, di mascelle volitive e mani strette a pugno a ogni capoverso. Adoro leggere di uomini semplici ma dal fascino che li precede con semplicità e senza produzione eccessiva di testosterone, perché basta anche una risposta ad effetto per rendere un uomo irresistibile agli occhi delle lettrici. 
Anita Sessa scrive un historical romance davvero intenso e ammaliante, capace di emozionare e tenere in apnea per un solo scambio di battute. Mi sono ritrovata a leggere più volte certi dialoghi e passaggi perchè troppo piacevoli per il mio palato esigente e la mia fervida immaginazione. 
Non pensate neanche per un momento che la storia di Edith e Archibald sia una passeggiata perché il loro rapporto sarà messo alla prova sin da subito dagli eventi. Un matrimonio di convenienza per entrambi... Ma se scoprissero che l'amore sembra vederci più lontano delle etichette? 
Consigliato a chi cerca una lettura avvolgente ed emozionante, che tiene sulle spine dalla prima all'ultima pagina e che non "consumerà" se non quasi alla fine. Apprezzo oltremodo quando un'autore non ha bisogno di giungere subito al sodo per tenere desta l'attenzione e l'attrazione del lettore. 


Ringrazio l'autrice e la casa editrice per avermi coinvolto in questo Review Party e aver potuto leggere questo piccolo gioiello. 

Nessun commento: