Cala il sipario sulla compagnia di ballo NM e sullo spettacolo Virtuoso: che hanno visto accendersi passioni infuocate tra coreografi e ballerine, e scoperchiare vasi di Pandora a riconsiderare intere esistenze . E il gran finale della serie Sulle Punte mostra un lato di Edy Tassi che non avevamo ancora conosciuto, con risultati spiazzanti e del tutto imprevisti.
Emma Books
SIPARIO
Sulle Punte #2.5
EDY TASSI
La Sinossi
La novella conclusiva della serie “Sulle Punte” porterà alla luce pericolosi segreti di famiglia che condurranno i protagonisti verso un finale esplosivo.
Malcom Nuggart è un giornalista giovane e senza scrupoli, con un fiuto infallibile per gli scoop e... per i guai. Nulla sembra fermarlo, né le denunce di Nicholas Morgan, né i pugni di Steve Lorrach. Anzi, è sempre più determinato a vendicarsi di loro, imbarcandosi in una ricerca nel passato di Arianna Radburn. Una ricerca che rischia di avere ripercussioni impreviste e devastanti nella vita di tutti.
Opinione di Charlotte
Di norma a coronamento di travagli e slanci emotivi snocciolati in un percorso costruito su più libri, ci si ritrova con un finale " cuori e fiori" da glicemia a livelli di guardia : figli che si moltiplicano, allegre brigate, effusioni che si sprecano. Eppure Edy Tassi aveva già raccontato il matrimonio fra Nicholas ed Arianna in Intervallo, e confesso che quando ho saputo della novella conclusiva della serie Sulle Punte mi sono chiesta cosa mai si sarebbe potuto escogitare per non farla sembrare una stiracchiatura di quanto già raccontato, certamente assai gradevole ma forse poco succosa. Sapevo di potermi fidare dell' autrice e della sua capacità di sorprendere : Sipario è un progetto inedito per Edy Tassi, e totalmente differente per spirito e ritmo dal resto della serie, pur essendo inserito con coerenza nelle vicende già note ai lettori della serie.
Promesse e amplessi già elargiti in abbondanza scompaiono pressoché del tutto: questo epilogo è... focoso da tutt' altro punto di vista , e tiene sulle spine fino all' ultima, toccante frase.
L' atmosfera di Sipario è decisamente suspense, minacciosa, e gli amatissimi protagonisti dei romanzi precedenti sono solo delle comparse , sia pur di riferimento imprescindibile per questo intreccio : il primattore infatti è il paparazzo guastafeste e privo di morale per eccellenza, che torna alla carica per cercare di vendicarsi di coloro che ne hanno ostacolato la carriera da sciacallo. Le sue ricerche lo portano ad interagire dapprima con un volto secondario a noi conosciuto e certo non simpatico , per poi giungere ad un vero e proprio colpo di scena col botto .
La narrazione sensuale di Edy Tassi cede il posto all' irruenza, all' aggressività e alla malinconia, ricreando un insieme claustrofobico , crudo , cupo, che merita di essere letto sia per andare a fondo a qualche mistero ancora insoluto, sia per concludere il gioco di rimandi tra genitori e figli, sia per scoprire nuove sfaccettature della cifra stilistica di una bravissima autrice.
L' Autrice
Edy Tassi si definisce una "tradautrice", una creatura ibrida che tiene nella mano destra una penna, nella sinistra un dizionario. Ha una laurea in letteratura tedesca e un master in gestione di impresa. È sposata, ha due figlie e le sue giornate ruotano attorno alla famiglia e ai libri. Infatti, ciò che le dà più soddisfazione e che finalmente a casa sua hanno imparato che quando è seduta sul divano con una tazza di tè e un libro in mano sta lavorando! Da quindici anni nell'editoria, ha tradotto più di settanta libri per Piemme, Feltrinelli, Harlequin Mondadori e Morellini e ha pubblicato romanzi rosa come Effetto Domino (2014, Harlequin Mondadori) e Non c'è gusto senza te (2016, HarperCollins), insieme alla giornalista Gloria Brolatti. Assolo è il primo romanzo della serie Sulle punte (Emma Books), seguito da Intervallo (Sulle punte #1.5).
Le recensioni del blog ai suoi romanzi
Serie Sulle Punte
#1 INTERVALLO
#1.5 ASSOLO
#2.5 PASSO A DUE
Nessun commento:
Posta un commento