martedì 12 marzo 2019

UN RAGAZZO NORMALE Lorenzo Marone Recensione

Ambientato a Napoli presso il quartiere del Vomero negli anni 80 , Un ragazzo normale è un romanzo di formazione che,  pur lontano negli intenti  dal fare giornalismo , incastra tra vicende di apparente futilità  la  figura del cronista Giancarlo Siani:  ucciso dalla camorra a metà degli anni '80, e del quale il preadolescente Mimì  subisce il fascino tanto da assimilarlo ai suoi amatissimi supereroi. 

Feltrinelli 
UN RAGAZZO NORMALE 
LORENZO MARONE 

Genere: Narrativa contemporanea 
Pagine: 283
Prezzo: € 16.50 ebook: € 9.99 
Disponibile anche su Audibile, letto da Dario Borrelli 
QUI il link Amazon per l' acquisto 


Sinossi
“Le cose straordinarie, quelle che resteranno per sempre nella tua vita, arrivano spesso in punta di piedi e all’improvviso, senza tuoni e particolari avvisaglie. Proprio come quella nevicata dell’85.”

A dodici anni sono diventato amico di un supereroe. Aveva venticinque anni, abitava nel mio condominio a Napoli e diceva di non essere per niente un supereroe. Ma io so che i supereroi esistono. E sono in mezzo a noi.

Opinione di Charlotte 

In Un ragazzo normale il protagonista ormai adulto racconta in prima persona,    con sguardo benevolo e piglio divertito e autoironico ,   il periodo della sua pubertà nella vita di tutti i giorni. Spontaneo lettore accanito e disordinato, figlio, fratello e nipote amato e protetto da una famiglia che con i suoi pregi , difetti e battibecchi  è di fatto  un gruppo coeso,    innamorato senza speranza di una ragazza ben più  ammirata e  ricca di lui , amico/gregario  di un ragazzo più sfrontato e disobbediente  e assai meno studioso,  Mimì si destreggia fra figure barbine, momenti lieti e tristi, delusioni ed entusiasmi:  riportando alla mente del lettore situazioni vissute in tenera età e comuni a molti di noi, ma soprattutto - per chi ha superato gli anta -   abiti,trasmissioni, oggetti, mode imperversanti negli anni '80 . In questo contesto,  Giancarlo Siani  ha le sembianze  di un vicino di casa giovane e scanzonato, impegnato nel suo lavoro ma al contempo umile e generoso ragazzo normale. 
Colpisce la cifra stilistica di Lorenzo Marone, poiché  quel che incombe sull' esistenza del giornalista  nel mirino è un' ombra  vista con gli occhi ingenui  di Mimì, che  ignaro della cattiveria degli adulti non coglie gli avvertimenti e li mescola alle proprie " vitali" puerilità:  ma che a conti fatti , una volta compresa la portata di quel che accade attorno a lui, passa  bruscamente  all' età adulta. 
Un ragazzo normale è una lettura tenera e spensierata, gioco forza  a tratti  malinconica:  portatrice di ricordi di vita vissuta, narratrice di piccoli eventi e  veicolo di grandi insegnamenti.

L' Autore

Lorenzo Marone (Napoli, 1974), laureato in Giurisprudenza, ha esercitato per quasi dieci anni la professione di avvocato. Autore di successo, ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015; Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè corretto città di Cave 2016, 15 traduzioni all’estero), che ha ispirato un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio; La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016; Premio Como 2016); Magari domani resto (Feltrinelli, 2017; Premio Selezione Bancarella 2017), Un ragazzo normale (Feltrinelli, 2018; Premio Siani 2018) e Cara Napoli (2018). Collabora con “La Repubblica di Napoli” con una rubrica fissa dal titolo “Granelli”. Vive a Napoli con la moglie, il figlio e la bassotta Greta.

Nessun commento: