mercoledì 12 febbraio 2020

BLOG TOUR + GIVEAWAY "IL BARBARO DI ROMA": Tappa #3 Roma 42 d.C CUORE NEMICO Adele Vieri Castellano

Contenuti speciali, recensione, giveaway: leggete questo post fino in fondo per addentrarvi nella storia di Aquilato ! 


A Sognando tra le Righe il piacere di presentare Quinto Decio Aquilato e le sue vicissitudini d'armi e d' amore  in terra germanica .
Se Roma 40 Destino d' Amore aveva immerso  il lettore in una realtà virtuale tridimensionale a misura della  Roma imperiale  dei bassifondi, e  naturalmente del granitico e irresistibile Marco Quinto Rufo sul quale stuoli di "schiave della Suburra" istigate da Adele Vieri Castellano stanno fantasticando da più di sette anni   , in Roma 42 Cuore Nemico la full immersion  è  negli accampamenti e nelle foreste nordeuropee,  e il clangore delle armature, il sudore della battaglia, il sapore della passione erompono dalle pagine  travolgendo sensi e  immaginazione fin dalle primissime battute.
Non è un caso che tra le " Adele addicted"  ricorrano spesso citazioni da questo libro: Roma 42 Cuore Nemico  è  il romanzo dell' interazione e del 3D, forse il più corale tra tutti , e introduce con notevole impatto emotivo  molti  dei personaggi chiave della serie, che a loro volta saranno  primattori nei capitoli successivi della serie Roma Caput Mundi: uno fra tutti il Barbaro di Roma al quale il nuovissimo libro è dedicato.
Roma 42 Cuore Nemico  è stato recensito sul blog  sette anni fa da Foschia, e la sua  opinione contagiosa   è quella stravolta dalla sorpresa e dalla soddisfazione di  un cercatore che trova un tesoro, di una bambina che ha appena scoperto l' esistenza di Disneyland, tanto evidenti sono entusiasmo ed eccitazione ; proprio per la sua autenticità e il suo impeto, non ho avuto cuore di stralciare la recensione  preferendo mantenerne i tratti originali.   Magari ora , maturate ( leggi "cresciute anagraficamente " ) noi e portata avanti negli anni la serie in modo sempre più approfondito e diversificato per luoghi spaziotemporali e tratteggio di caratteri, il nostro ardore di lettrici potrebbe far sorridere chi ci conosce da poco: eppure noi capitoleremo sempre con Adele,  sempre così smaniose di destreggiarci tra romani e batavi impersonando  con la fantasia le loro tenaci,  orgogliose  ( e fortunelle! ) eroine. 



Il Romanzo


QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Sinossi 

Il legato Marco Quinto Rufo, uomo di estrema forza e coraggio, è di stanza a Mogontiacum, ultimo avamposto dell’Impero Romano in terra germanica; a lui il compito di asservire la tribù dei chatti. Dopo una drammatica battaglia, il suo amico e compagno fraterno, Quinto Decio Aquilato, riesce a fare prigionieri i due principi, Ishold e suo fratello Raganhar. Ora che i nemici sembrano essere domati, un pericolo ancora più insidioso incombe su Aquilato, qualcosa che lui non avrebbe mai pensato di affrontare … Inizia così un amore impossibile tra un guerriero valoroso e una donna forte e caparbia divisi dai confini degli uomini ma non da quelli del cuore.



Il protagonista del romanzo

Nome completo: Quinto Decio Aquilato, in germano Gumarich Adler
Nato in un villaggio batavo il 13 settembre del 14 d.C.
Padre: il capo villaggio, Friduman Alt Adler - madre: Linzah Adler detta “La Bella” catturata giovanissima in un villaggio nemico, ha saputo conquistare il saggio Friduman
Capelli: biondi
Occhi: azzurri
Segni particolari:
Colore preferito: grigio come gli occhi di Ishold, la donna che ama
Metallo: argento
Portafortuna: zaffiro, come i suoi occhi
Pianeta: Mercurio
Giorno fortunato: il mercoledì
Ascendente: Gemelli

Il suo elemento è la Terra, soprattutto la lontana Germania Superiore e dato che il suo segno zodiacale chiude il ciclo estivo per cedere il passo all’autunno, è votato alla conservazione di ogni cosa, materiale e immateriale. Riesce in tutto quello che fa, anche quando il compito che si prefigge richiede una certa abilità tecnica: possiede un’assoluta fiducia nei mezzi meccanici, che sa maneggiare come nessun altro segno zodiacale. Proprio per questo ammira l’ingegnosità dei romani, studia le grandi macchine da guerra e quelle usate nelle costruzioni. È un guerriero, ma anche uno studioso.
Ha un livello di intelligenza al di sopra della norma e un discreto gusto artistico. È facile riconoscere un nato sotto il segno della Vergine ed è facile riconoscere Aquilato tra tutti i batavi della scorta di Caligola: sempre attento e serio, intelligente e puntiglioso, con un forte senso di responsabilità. Non solo, è ossessionato dai canoni estetici e ama molto le regole che considera indispensabili per il corretto fluire delle cose. È felice quando tutto va per il verso giusto, non solo in ambito personale ma anche per la collettività. Questa attenzione ai particolari è rivolta tuttavia molto più alle faccende quotidiane che ai piani ad ampio respiro, per questo si è dedicato con dedizione a insegnare a scrivere alla donna che ama.
È diffidente, prima di concedere la propria amicizia studia a lungo la persona in questione. Ha pochi amici ma per loro è sempre presente ed è altruista: non ha esitato infatti ad aiutare un romano gravemente ferito trovato durante una battuta di caccia, lo ha portato nel suo villaggio e, quando Marco Quinto Rufo ha salvato i bambini dai lupi, gli ha concesso eterna gratitudine e fedeltà.
Il pianeta che domina la Vergine è Mercurio, il dio alato che rappresenta la comunicazione tra i mortali e gli dèi. Per Aquilato ciò rappresenta la riflessione e i ragionamenti che scorrono tra le varie informazioni che riceve ed elabora. La sua mente attiva e vivace viene spesso usata allo scopo di ponderare azioni e comportamenti. È tenace mai quando prende una decisione, va avanti con estrema fiducia e grandissima ostinazione convinto di poter superare ogni difficoltà e raggiungere ogni traguardo.
Il suo ascendente, i gemelli, gli concede prontezza di riflessi, facilità d’espressione e un buon senso critico. Ha una grande capacità d’osservazione, è abile con l’arco e ama i cani, soprattutto Sotere. Ogni tanto il suo stato d’animo oscilla fra la riservatezza e la freddezza della vergine e l’affabilità dei gemelli sempre disponibili ai contatti umani e per questo a volte è loquace e brioso, a volte scontroso ma resta un ottimo ascoltatore, sa prendersi in giro, dietro quel riservato e affascinante sorriso studia la donna che ha scelto per condividere con lei vita e avventure. Non è sdolcinato né troppo romantico ma non si tira mai indietro e sa donarsi, forse più mentalmente che non fisicamente, è fedele ed è un buon partner. Nel rapporto con la compagna Ishold ha sempre cercato non solo comunione fisica ma anche affinità intellettuale e spirituale.

Il Super Giveaway

In palio 11 copie cartacee de Il Barbaro di Roma autografate
Per partecipare è sufficiente:
  • Like alla pagina autore Adele Vieri Castellano - AVC Historiae
  • Like alle pagine Facebook dei blog ( di seguito i link alle pagine)
  • Condivisione dei post delle tappe su Facebook con tag di 2 persone
L' estrazione degli 11 vincitori avverrà a blog tour concluso


PROSSIMA TAPPA:
13 febbraio Roma 46 DC - La Vendetta del Serpente
Blog: Romanticamente Fantasy, Feel the Book, Libri e Sognalibri, Bostonian Library


Nessun commento: