giovedì 11 luglio 2019

LA CANZONE DI ACHILLE Madeline Miller Recensione

Il racconto lieve di una storia di amicizia, rispetto e amore profondo. Una storia che spesso viene trattata superficialmente; qui l’autrice scava nel profondo dei sentimenti dei due protagonisti Achille e Patroclo, mostrando un altro volto di questi due eroi.






Sonzogno editore


LA CANZONE DI ACHILLE
Madeline Miller


Traduzione di 
Collana: Matteo Curtoni Maura Parolini
Genere: Narrativa epica 
Pagine: 384
Prezzo: 19,00
Ebook: 12,99


Trama 

"Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride." (Maria Grazia Ciani)


opinione di persefone


“Nell’oscurità, due ombre si avvicinano attraverso il crepuscolo fitto e senza speranza. Le loro mani s’incontrano e la luce si riversa inondando ogni cosa, come cento urne d’oro che, aperte, fanno uscire il sole”

La canzone di Achille mi ha commossa per la potenza  e la sincerità dei sentimenti che mi ha trasmesso. Una storia, sì di amore, ma soprattutto di sostegno incondizionato e reciproco.
La Miller ha voluto mostrare al lettore l’altra faccia degli eroi epici: quella di esseri umani, fragili e incompleti.
Achille e Patroclo sono prima di tutto due giovani che si devono affacciare al mondo, scoprire se stessi e l’altro. Sono giovani con timori, paure e insicurezze.
Ho apprezzato che la storia fosse narrata in prima persona dal punto di vista di Patroclo, in modo da poter osservare meglio Achille e il loro rapporto.
Il racconto di Patroclo non nasconde alcun aspetto del loro rapporto, dalla curiosità iniziale alle notti carnali che passano insieme. Tutto è così trasparente e naturale che l’assenza dell’altro crea un dolore troppo profondo.
L’autrice dipinge con maestria il mondo dell’antica Grecia e la gioventù dei due protagonisti, attraverso aneddoti e descrizioni accurate. La nascita del loro legame avviene in modo spontaneo e naturale, ed è questo ciò che ho apprezzato maggiormente. 
La canzone di Achille non è una banale storia d’amore ma è la testimonianza di un legame che nasce dal rispetto e da una salda amicizia; dal rispetto reciproco e sostegno incondizionato.
La canzone di Achille è stata per me una lettura intensa ed emozionante.
Non solo affetto ma anche crudeltà; l’odio e la brutalità che la guerra portano con sé e come questi sentimenti trasformano ogni uomo. L’autrice mostra tutto al lettore, mostra il sangue e la violenza e in che modo questi affliggano il cuore puro di Achille.
Infatti ho amano il fatto che, fino alla fine, Achille venisse dipinto come un semplice ragazzo dall’animo gentile ed estremamente sincero, che si ritrova a dover trascinare un’eredità pesantissima sulle sue spalle. Nessuno gli domanda se sia pronto, se sia la scelta giusta per lui e per Patroclo, ma viene semplicemente trascinato in questo vortice di morte e violenza.



L'autrice



Madeline Miller è nata a Boston, ha un dottorato in lettere classiche alla Brown University e ha insegnato drammaturgia e adattamento teatrale dei testi antichi a Yale. Attualmente vive a Narberth, Pennsylvania, con il marito e due figli. Il suo primo romanzo, La canzone di Achille (Sonzogno 2013), è stato un successo internazionale, ha vinto l’Orange Prize ed è stato tradotto in venticinque lingue. Pubblicato negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel 2018, Circe ha scalato le classifiche dei libri più venduti del New York Times e del Sunday Times ed è stato “libro dell’anno” per le principali riviste letterarie americane.

Nessun commento: