giovedì 11 luglio 2019

REVIEW PARTY OSA VIVI AMA Estelle Maskame



Una lettura che esula dalle mie preferenze istintive, ma che mi ha regalato sentimenti, vicissitudini appassionanti e spunti di riflessione inconsueti. Grazie a Claudia e alle colleghe blogger di Aria's Wild, Bookspedia, Leggendo Romance, Il Regno dei Libri, I Miei Magici Mondi e L' Universo dei libri per questa nuova avventura condivisa


Salani Editore
OSA VIVI AMA
ESTELLE MASKAME 


Genere: romance YA
Pagine: 269
Prezzo: .€ 16.90
ebook: € 7.99
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Sinossi
«Un anno fa mi stavo innamorando di lui. L'avevo capito nel momento esatto in cui mi aveva sorriso nel corridoio della scuola. Non so proprio come ho fatto a credere che sarebbe stato facile soffocare quel sentimento, se mi fossi impegnata abbastanza».
MacKenzie Rivers conosce bene l’impatto che una morte può avere sulle persone. Ha provato questo dolore sulla sua pelle. E quando Jaden, la sua cotta e quasi-fidanzato, perde i genitori in un incidente d’auto, lei fa un passo indietro. Potrebbe non essere la cosa giusta da fare, ma con una madre alcolista e un padre che non si cura affatto dei loro problemi, pensare a se stessa è l’unica opzione.
Ora Kenzie è all’ultimo anno del liceo e se la cava piuttosto bene, finché una sera i due ragazzi si rincontrano per caso, dopo mesi di separazione. Prima che lei se ne renda conto, i sentimenti riemergono più forti che mai. Jaden le è mancato come nessuno prima d’ora. Come ha potuto pensare di reprimere tutto e andare avanti? Oserà innamorarsi dell’unica persona a cui teme di avvicinarsi?
Dopo la trilogia di DIMILY, un nuovo successo internazionale di Estelle Maskame, la regina scozzese dei romanzi young adult.

Opinione di Charlotte 
Osare guardarsi dentro e guardare l' altro, vivere appieno quel che il destino concede di fruire , di dare e di ricevere, amare senza paura, senza pregiudizio, senza riserve.
Siamo di fronte ad una storia di amicizia , di sorellanza, di genitorialità e naturalmente di amore adolescenziale travolgente e delicato, che ruota attorno ad un college nel Colorado e che vede protagonisti alcuni ragazzi dell' ultimo anno: essi sono alle prese con la routine quotidiana degli studenti, ma alcuni di loro all' inizio del libro si ritrovano travolti da drammi personali apparentemente insormontabili, generanti solitudine, abbandono, sconforto, e che solo con coraggio, franchezza e dedizione all' altro posso essere affrontati.
Sarà perché non mi capitava di leggere un romance YA da molto tempo, sarà perché Osa vivi ama è stato scritto da una scrittrice dotata di naturali empatia e abilità descrittiva , in grado di  trasmettere stati d' animo e interrelazioni in modo tale  da coinvolgere il lettore giovane ma anche quello più maturo  in storie di vita agrodolci con indubbia  naturalezza: in sostanza ho letto questo libro in  poche ore , e sono rimasta invischiata nella storia interrotta, irrisolta e tutta di riscrivere  di MacKenzie e di Jaden, delle loro famiglie intrappolate in dolori soverchianti, dei loro amici e fratelli bisognosi di normalità , di complicità, di allegria e  di affetto.  
Osa vivi ama è una storia intrisa di sensi di colpa e di tragedie personali,  di incomprensione innescata da quella  mancanza di dialogo che allontana anche le persone che si amano di più : ma si  trasforma di pagina in pagina in un inno alla  rinascita in nome del perdono, del coraggio, dello stimolo di un amico, dell' affetto e dell' esternazione di esso. Per una storia di riscoperta di se stessi e degli altri, passante da un tenerissimo e ineluttabile legame amoroso in grado di sfidare detrattori e avversità , di far apprezzare al lettore  la quotidianità delle cose piccole e genuine, la vita vissuta appieno nel presente, il confronto amico e disinteressato in grado di risollevare anche l' animo più provato, e di permettere talora  di recuperare il tempo perduto.

L' Autrice 


Nessun commento: