mercoledì 10 luglio 2019

FERRYMAN Review Party Claire McFall

Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di partecipare al Review Party dedicato al romanzo Ferryman in uscita domani 11 Luglio per Fazi Editore. Una lettura davvero piacevole e inaspettata che mi ha ricordato per certi versi le dinamiche e atmosfere di Questo canto selvaggio, anche se il tenore della narrazione non è altrettanto serrato. Ringrazio di cuore Claudia del blog L'universo dei libri che mi invita sempre a letture bellissime. Ringrazio la Fazi per aver tradotto il primo capitolo di questa  promettente serie.  





Fazi Editore 


REVIEW PARTY 
Ferryman
Amore eterno 






IL ROMANZO 


DATA USCITA 11 LUGLIO


Titolo:  Ferryman
Autore: Claire McFall 
Traduzione di D. Rizzati 
Editore: Fazi
Genere: Fantasy YA
Pagine: 297
Prezzo:  16,00
Trama: Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l'unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c'è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull'erba. L'adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all'altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità... lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta. A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L'iniziale ritrosia di Dylan e l'indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un'attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.





opinione di foschia75


Non sapevo cosa avevo tra le mani, ho letto la trama ma senza farci affidamento. Ultimamente cerco di non leggerle perché sviano spesso la mia attrazione verso il romanzo. 
Ferryman è un fantasy YA davvero originale, romantico quanto basta, e ricco di atmosfere "dantesche" che colpiscono l'immaginazione del lettore. Una storia che ruota attorno ai due protagonisti, in una scenografia a tratti claustrofobica nonostante la vastità del paesaggio che non è mai uguale ma muta a seconda dell'umore di chi lo attraversa. In questo scenario davvero ben descritto, si muovono Dylan e il suo speciale "accompagnatore" in un viaggio che porterà la protagonista dall'altra parte, Oltre. Fin da subito Tristan, si rende conto che Dylan non è come gli altri che l'hanno preceduta, lei è più curiosa e determinata, sembra non voler accettare "la chiamata" e contrastare tutte le regole imposte dall'alto. Questa inattesa "perturbazione" nell'ordine delle cose fa nascere in Tristan una sensazione nuova e sgradevole, perché lo fa sentire vulnerabile e debole. Dylan dal canto suo segue Tristan più per curiosità che per dovere, e passo dopo passo si rende conto che quel viaggio la sta cambiando, sta maturando il suo modo di vedere dentro se stessa e combattere i propri punti deboli. L'incontro con altre anime e soprattutto con i demoni, farà nascere in lei una nuova consapevolezza rendendola più forte davanti ai dubbi. Ma quello che arde davvero in fondo al suo cuore è un sentimento che le anime in viaggio non dovrebbero provare, tanto meno i loro traghettatori. Dylan ha tanto da imparare prima di arrivare Oltre, ma questo viaggio cambierà profondamente entrambi fino a spingerli non solo a infrangere le regole ma a cambiarle per sempre. 
Quello che mi ha conquistato di questo romanzo, oltre la scenografia, è la caratterizzazione dei personaggi, la determinazione della protagonista e la remissività del traghettatore, che un po' ricordano le dinamiche dei personaggi di Questo canto selvaggio della Schwab. Dylan nel mondo reale è una ragazza che si lascia scorrere addosso le giornate, non ha una vita sociale, a scuola è bullizzata e non ha una famiglia unita. Ma quando la sua anima arriva nella Terra perduta le cose cambiano, presentandoci una ragazza prima dubbiosa e incerta, poi passo dopo passo una guerriera appassionata attraverso un viaggio di crescita personale e presa di coscienza che credere in se stessi può sovvertire le regole che ci governano. Una lettura davvero inaspettata con un'ambientazione avvolgente e due personaggi ai quali ci si affeziona "cammin facendo".  Seguirò senz'altro la serie. 



L'autrice





È un’insegnante e scrittrice scozzese. Ferryman. Amore eterno, primo volume di una trilogia, ha vinto lo Scottish Book Award nella categoria young adult ed è stato candidato a diversi premi letterari in Scozia e nel Regno Unito. Dopo aver ottenuto un enorme successo in Cina, l’autrice è stata ribattezzata “la J.K. Rowling dell’Estremo Oriente”. Tradotta in più di quindici lingue, la serie di Ferryman ha venduto oltre tre milioni di copie nel mondo e presto ne verrà realizzata una trasposizione cinematografica.



La trilogia 

Ferryman
Trespassers
Outcasts


Il review party di oggi continua sui blog




Nessun commento: