giovedì 11 luglio 2019

BLOGTOUR THE NAKED TRUTH Vi Keeland #Focus: Personaggi


Prosegue il viaggio tra le righe alla scoperta  del romanzo di Vi Kreeland di recentissma uscita, in compagnia dei blog A tavola coi libri, L' universo dei libri e Aria's Wild


Sperling & Kupfer 
THE NAKED TRUTH 
VI KREELAND 


Genere: romance contemporaneo
Pagine: 293 
prezzo: € 12.90
ebook: € 7.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Sinossi 
È un giorno qualunque quello in cui Layla, avvocatessa newyorkese, entra in sala riunioni e si scontra con il potenziale cliente che dovrebbe incontrare. Il suo caffè si rovescia, i suoi fogli finiscono dappertutto e lei per poco non perde l'equilibrio davanti a tutti i soci dello studio legale. Ma il peggio deve ancora arrivare: il potenziale cliente, infatti, altri non è che Grayson, il suo ex fidanzato nonché ex... detenuto. Dopo essere stato in prigione per un reato che non ha commesso, e ora sul punto di tornare a essere l'uomo di successo di un tempo, Grayson è più deciso che mai a riconquistare la donna che ama e che ha perso a causa di troppi ostacoli e verità nascoste. Seppur inizialmente restia a concedergli una seconda occasione, Layla alla fine cede al fascino irriverente di Grayson. Ma non appena lui riesce a farsi spazio nella vita - e nel cuore - di Layla, il passato ritorna, rischiando di rovinare tutto. Un'altra volta. Grayson e Layla, seppure innamorati, dovranno decidere se il loro amore sia sufficiente per resistere a tutti i segreti che continuano a tenerli lontani e per conquistare il lieto fine che meritano.

Focus: personaggi
Ho letto e assaporato The Naked Truth apprezzando il suo essere un po' old style nella sua pulizia di linguaggio, di sentimento e di intenti. Questo aspetto , che considero il punto di forza di un  romance contemporaneo  accattivante e oltremodo  scorrevole, è senz' altro riflesso  nel  tratteggio di due personaggi principali incisivi, complementari, in perfetta sintonia di intenti  evidente in tutte  le loro interazioni verbali e fisiche: dalle più caste, alle più litigiose,  alle più  divertenti e spinte.
Grey ha il fascino rude e diretto  del galeotto senza colpa con il desiderio di riscattarsi e di riconquistare tempo e sogni messi in standby: la sua  generosità sconfinante nell' autolesionismo e le sue fragilità emotive lo mettono nei guai, lo rendono irresistibile e lo pongono di fronte a dilemmi non facili da risolvere. La sua fisionomia  lo rende  un uomo appetibile e al contempo  un tantino " tosto" da gestire per una donna; proprio per questo Vi Kreeland gli oppone un contraltare di tutto rispetto per carisma e insicurezze .
Layla è una donna brillante nel lavoro, di principi saldi e di buon cuore, disillusa negli affetti fin dalla tenera età: che  all' inizio del libro custodisce  il proprio cuore ferito  in un' armatura di efficienza anestetizzante.  Scottata da rivelazioni inopportune su Grey, Layla se ne allontana tentando maldestramente di dimenticarlo : quando l' uomo ricompare nella sua vita,  pur dapprima diffidente e  riluttante a recuperare un legame con lui, la giovane si scioglie  lentamente, al fuoco della sincerità senza nulla perdere, della dedizione e dalla tenacia di Grey nel confrontarsi e cospargersi il capo di cenere e nel cercare di fare convivere l' amore  e le tribolazioni che lo coinvolgono. Il suo rivolere Layla nella propria esistenza, convincendola in tutti i modi che la loro è una passione inestinguibile e costruttiva, si traduce in  grossolani corteggiamenti, accorati appelli , e naturalmente sguardi, carezze, baci e amplessi infuocati. Pur essendo Layla e Grey gli indiscussi primattori di The Naked Truth  che prepotenti rubano la scena a chiunque, non mancano i comprimari a fare da spalla e a contribuire  ai  colpi di scena, costituendo a seconda del caso  elemento di disturbo o di ricongiungimento per l'  instabile coppia. Tra ostilità e interazioni galeotte si danno da fare ex tate, ex colleghi, ex mogli, ex fidanzati, amiche di vecchia data  e piccoli dolcissimi personaggi femminili:   ciliegina sulla torta,  a beneficio dei lettori  cinofili  non manca il personaggio animale che tanto ha perso in passato , tanto viene accudito e tanto restituisce in termini di affetto e gioco. 
Insomma, Vi Kreeland mette a disposizione  un " inventario personaggi"  piacevolmente standard,  e  attorno ad esso costruisce un  buon copione romance fatto di  sequenze narrative costruite ad hoc per   sospingere il lettore ad amare, avversare, ricredersi, tifare per il lieto fine.

L' Autrice

Nessun commento: