martedì 26 febbraio 2019

L'ASSAGGIATRICE DI TÈ Review Party Giulia Dal Mas

Buongiorno Lettori, oggi abbiamo il piacere di partecipare al #reviewparty dedicato al nuovo romanzo di Giulia Dal Mas, pubblicato da Amazon Publishing il 19 Febbraio. L'assaggiatrice di tè è il terzo romanzo della serie Villa Matilde, la casa degli amori ritrovati, storie autoconclusive che possono essere lette anche separatamente. Come per i precedenti, Giulia Dal Mas dimostra ancora una volta il suo innato talento per le descrizioni e la scelta degli argomenti trattati, mai superficiali e capaci di spingere il lettore a personali riflessioni. 


«Ogni crepa ha un valore, perché è da lì che entra la luce ed è da lì che si intravede la saggezza. Dalle mie parti si dice così, perciò usiamo riparare ogni ammaccatura con l'oro, affinché rimanga visibile e possa narrare la propria storia. E quella là fuori è la tua crepa»





REVIEW PARTY
L'ASSAGGIATRICE DI TÈ 





IL CALENDARIO 



LE TAPPE PRECEDENTI 





IL LIBRO 

#3 Villa Matilde la casa degli amori ritrovati
Genere: Narrativa 
Pagine: 286
Prezzo: 9,99
Ebook: 3,99
In abbonamento con KU
Trama:  ra preziosi tè giapponesi e il ricordo di un antico amore, lo svelarsi di un segreto nascosto nel cuore di Siena
Vanessa vive a Siena dove è arrivata dal Giappone: là sua nonna Magiku le ha insegnato l’arte del tè quando era ancora una bambina. Nella città toscana ha aperto una raffinata sala da tè, dove accoglie i clienti con sorprendenti miscele personalizzate.
Magiku e Vanessa. Nonna e nipote. Geisha e assaggiatrice di tè. Un legame profondo per la ragazza, anche ora che la nonna non c’è più, velato dal mistero della vecchia lettera che ha trovato tra le sue cose: un addio, intriso di sentimenti e spedito da lontano.
Un giorno Vanessa incontra Giorgio, il proprietario del vecchio edificio, nella contrada della Civetta, che la sua amica Celeste intende trasformare in una scuola di danza. L’intesa è immediata e il desiderio di conoscersi li porta a trascorrere sempre più tempo insieme: accompagnata dal fervore del Palio e dalla passione generata dagli eventi che lo scandiscono, l’attrazione tra i due si rafforza finché, durante una breve vacanza in un casale sulle colline, si scoprono involontari protagonisti di una storia iniziata molti anni prima. È una vicenda lontana, che ha segnato il loro passato e minaccia di sconvolgere irrimediabilmente anche il loro futuro.
Riuscirà Vanessa a trovare le risposte che cerca su Magiku e su quel misterioso e profondo amore di cui non le ha mai parlato? La sua storia con Giorgio riuscirà a sopravvivere ai colpi che le riserverà il destino?


L'autrice 

https://www.giuliadalmas.com/

Laureata in Giurisprudenza, ha una grande passione per la lettura e la scrittura, ama la cucina, i giardini, i vecchi edifici da rimettere in piedi e tutto ciò che sappia regalare emozioni. Con il racconto The secret door ha vinto il concorso “Chrysalide Mondadori”. Il suo racconto La vita di Vera Walsh è stato pubblicato in un’antologia con prefazione di Sveva Casati Modignani. Nel 2014 ha scritto la novella La sposa nella torre (Delos Digital). Con Rizzoli ha pubblicato: Un perfetto angolo di cielo (per incontrare Mr Big) (2015) e Provenza mon amour (2016)




opinione di foschia75

Giulia Dal Mas ci invita in una delle città che il mondo ci invidia: Siena, con le sue tradizioni e quel calore familiare che avvolge chi la visita durante il Palio, quel senso di appartenenza a una comunità dove il turista è sempre accolto a braccia aperte. E qui sta uno dei grandi talenti di questa autrice: le descrizioni e l'ambientazione dei suoi romanzi, che permettono al lettore di intraprendere un viaggio oltre che introspettivo anche fisico, tra vicoli stretti e piazze assolate che portano con orgoglio i segni della Storia. 
In questa bellissima e calda cornice conosceremo Vanessa, giunta a Siena dal Giappone due anni prima e proprietaria di una sala da tè incastonata in un vicolo della contrada della Civetta. 
Vanessa ha un dono speciale, trovare la miscela giusta per ogni avventore e per tutte le persone che in un modo o nell'altro entrano nella sua vita. Questa empatia e la sua esperienza per la ricerca delle miscele le è stata insegnata dalla nonna Magiku, assaggiatrice di tè famosa nel suo Paese, che l'ha cresciuita come una madre insegnandole che l'amore è nelle crepe, basta vedere la luce che le attraversa. Proprio da una crepa nella vita della nonna ormai scomparsa Vanessa partirà alla ricerca di un amore che traspare dalle righe trovate negli effetti personali della donna. Il suo arrivo a Siena non è casuale: vuole scoprire cosa la donna ha nascosto in fondo al suo cuore per anni. Così il romanzo si sviluppa tra presente e passato per raccontare due storie d'amore osteggiate dal destino e dagli eventi. Il fascino della tradizione giapponese e di alcune sue bellissime discipline viene raccontato attraverso la giovinezza di Magiku e il suo amore per la Terra che l'ha cresciuta, ma sempre con un'ombra sul cuore che Vanessa percepisce solo ora che non c'è più. La sua ricerca la porterà nei fascinosi e stretti vicoli della Contrada Civetta, dove giorno dopo giorno metterà insieme i pezzi del puzzle. 
Ancora una volta Giulia Dal Mas tesse una tela preziosa, dove sottili "fili temporali" si intrecciano tra i caldi colori della terra di Siena e le avvolgenti fioriture dei ciliegi giapponesi, restituendoci un arazzo chiaro scuro indurito dal tempo e dalle ombre della menzogna. Una storia dove come sempre ha saputo magistralmente intrecciare culture e sentimenti invitandoci a riflettere sull'amore in tutte le sue cangianti sfumature, sul nostro modo di affrontare i vuoti della perdita e le ferite del tradimento. 
Vanessa è una donna che ha imparato a vedere la luce attraverso le crepe, sino a quando è calata un'ombra che da sola non può affrontare. Sarà Giorgio con la sua dolce determinazione e i suoi sogni chiusi in un cassetto a darle l'oro per riempire le crepe di luce. 
In questa storia si soffre, ci si arrabbia, ma quando poi Villa Matilde apre il suo cancello, sembra che le nuvole più scure all'orizzonte vengano spazzate via da una magia chiamata famiglia. Perché casa è dove c'è una famiglia pronta ad accoglierti anche se vieni da molto lontano. 



N.B.: Se dopo aver letto il libro, vorrete conoscere alcune delle discipline inserite nel romanzo, vi consiglio questo sito dal quale attingo molto per i miei studi sullo Shinrin Yoku e Wabi sabi




VI ASPETTIAMO DOMANI SUL BLOG



Ringrazio Amazon Publishing e Giulia Dal Mas per avermi invitato al #ReviewParty de L'assaggiatrice di tè. 

Nessun commento: