martedì 27 aprile 2021

REVIEW PARTY RESPIRO SOLO SE TU Jennifer Niven

Respiro solo se tu è una di quelle letture scelte d' istinto che non appartengono ai miei genieri prediletti, ma  che mi ha sorpresa  oltremisura tanto per freschezza quanto per intensità espressiva , facendomi sentire/tornare molto giovane e confusa per qualche avvincente sessione notturna di lettura. 


De Agostini

RESPIRO SOLO SE TU 

JENNIFER NIVEN 



Traduzione : Valentina Zaffagnini
Genere: narrativa YA
Pagine: 379
Prezzo: € 15.90
ebook: € 7.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

Opinione di Charlotte

Respiro solo se tu è un esperienza di viaggio, in  luoghi solitari e incontaminati in cui si perde la connessone internet e ci si ricongiunge  a se stessi. E' quel che accade alla protagonista Claudine, una ragazza che,  galvanizzata dai progetti che sta facendo con la sua amica Saz  e ossessionata come la stragrande maggioranza dei teen dalla perdita della verginità, si ritrova improvvisamente ad affrontare una catastrofe emotiva con il conseguente   abbandono  forzato dei luoghi e delle persone a lei più cari . Catapultata dall' Ohio delle "beghe da college" ad un' isola quasi disabitata della Georgia, Claudine non ha scelta,  ed è costretta a crescere repentinamente: lottando contro la se stessa infantile e assumendosi le proprie responsabilità verso i genitori, le amicizie, l' amore, acquisendo così la consapevolezza di sé  propria dell' età adulta .     

In Respiro solo se tu c'è davvero tutto per sognare,  vivere avventure  e riflettere, spaziando dalle radici da scoprire, ai legami familiari, al sentimento che genera calore e inquietudine, alla scoperta dolce e febbrile della sessualità. Naturalmente   c'è anche il bad boy sfuggente, dannato e premuroso  che farebbe capitolare chiunque con le sue mille attenzioni e le sue ombre da rischiarare. Ma soprattutto c'è tutta  Claudine, il suo pavimento che scompare e il percorso travagliato che la spinge a riconsiderare il vuoto che ha intorno come un' opportunità per imparare a vivere il presente con il suo dolore e le sua bellezza alternati, in un crescendo drammatico, travolgente e malinconico che sa di autostima e di nuova determinazione: se non si può smettere di amare, si può imparare a farlo con fiducia e vera reciprocità.  Respiro solo se tu è un romanzo appassionante , scritto con brio ed empatia: nonostante io abbia più che doppiato l' età di Claudine, Jennifer Niven mi ha conquistata per la sua sincerità che sfugge allo stereotipo, nonché per la sua capacità di  raccontare  la maturazione interiore di personaggi fragili e al contempo agguerriti come solo i teen possono essere, abbinandoli a personaggi adulti  dei quali è riuscita a restituire altrettanto bene le peculiarità; il risultato del suo lavoro è un' avventura tra le righe che non si dimentica  tanto facilmente,  come l' estate "definitiva" di Claudine.

L' Autrice

Jennifer Niven vive a Los Angeles ma è cresciuta nello Stato dell’Indiana. Il suo primo romanzo, Raccontami di un giorno perfetto, è stato un sorprendente caso editoriale, bestseller in tutto il mondo e vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Mare di Libri 2016. Da Raccontami di un giorno perfetto è stato tratto un film Netflix con Elle Fanning e Justice Smith come protagonista e la stessa Jennifer Niven come sceneggiatrice.
Potete seguirla su Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Pinterest, Snapchat, e su JenniferNiven.com e GermMagazine.com.

Nessun commento: