venerdì 23 aprile 2021

L' AMICA D' INFANZIA Jessica Fellowes Recensione

Un po' giallo, un po' rosa, molto intimo: L' amica d' infanzia è un' intrigante opera di fantasia, che porta all' attenzione  del lettore più di qualche verità in tema di legami tra amiche di lunga data. 

Mondadori
L' AMICA D' INFANZIA
JESSICA FELLOWES



Genere: narrativa suspense contemporanea 
Pagine: 217
Prezzo: € 17.50
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Nonostante le profonde diversità, Bella e Kate sono amiche fin da bambine: Bella, introversa e insicura, vive all'ombra di Kate che invece ha imparato a utilizzare il suo fascino per manipolare le situazioni e si nutre dell'ammirazione dell'amica. Quando i genitori di Kate si trasferiscono in un'altra città, Kate tradisce la promessa di rimanere in contatto con Bella e sparisce. Molti anni dopo, si trovano a vivere nello stesso quartiere, entrambe adulte e sposate: Bella è un'artista affermata, Kate invece un'attrice di scarso successo, ma basta un attimo perché Bella ricaschi nella rete magnetica e pericolosa di Kate. Con il passare dei mesi la spirale di ambiguità della loro amicizia diventa sempre più feroce fino a degenerare durante una festa, dove Bella, complice l'amica, perde completamente il controllo. Una sera che segnerà per sempre il destino delle due donne con esiti drammatici.

Jessica Fellowes, amata autrice della celebre serie "I delitti Mitford", mette abilmente in scena un gioco di specchi in cui le due protagoniste sono a tratti complici, a tratti rivali, vittime e carnefici al tempo stesso. Il risultato è un noir domestico a regola d'arte.


Opinione di Charlotte

Dall' autrice best seller delle serie Downtown Abbey e I delitti Mitford , un romanzo contemporaneo  avvincente, talora angosciante e ad estremamente toccante che affronta il tema delle amicizie " a doppio taglio" : quelle di una vita indissolubili, irrinunciabili, ma non sempre salutari e improntate sull' affetto, che sotto sotto celano competizione e invidie, e possono essere causa di grande dolore.
Kate e Bella hanno un legame estremamente ambiguo e complesso di questo tipo: inestinguibile, irrinunciabile, ma anche velenoso . Nell' arco di un' intera esistenza le due bambine, fanciulle, mamme, vedove, si avvicinano e si lasciano, si aiutano e si feriscono reciprocamente a più riprese : gli altri personaggi della storia, siano pur figli o mariti, sono solo comparse nel loro universo a due impossibile da comprendere fino in fondo se non si è Bella o Kate. Nessuno conosce l' una meglio dell' altra, ognuna custodisce segreti che possono annientare l' altra, generando tra le righe un caos emotivo e un legame morboso enfatizzati dalla struttura del romanzo.
L' amica d' infanzia è  scritto sotto forma di discorso indiretto libero, a generare continuità tra la narrazione di quel che accade e il racconto delle emozioni provate tanto dall' una quanto dall' altra protagonista; ne risultato un ritmo concitato, e tanti stimoli differenti combinati e potenziati sinergicamente, a restituire sensazioni che, il lettore ne è consapevole, non sono poi tanto avulse dalla realtà. Infatti al di là di un canovaccio giallo " romanzato" , le suggestioni che sono trasposte nelle pagine  sono verosimili, le reazioni di amore/odio/perdono/risentimento sono accentuate dalla familiarità ,  plasmata in modo molto convincente,  propria di quei rapporti esclusivi nei quali senz' altro la lettrice avvinta dalla suspense può   riconoscere qualcosa del suo vissuto in tema  di amicizia.

https://www.jessicafellowes.com/

Nessun commento: