sabato 23 gennaio 2021

UNO STRANO PUBBLICO MINISTERO #reviewparty Giorgio Bastonini

 Buongiorno Lettori!

Oggi abbiamo il piacere di ospitare il #reviewparty dedicato a una recente uscita Mondadori, un giallo investigativo davvero intrigante, soprattutto per la costruzione dei personaggi principali che bucano le pagine e meriterebbero una puntata fiction in tv. Come sempre Grazie a Raffaella del blog Reading's Love per l'invito. 



IL GIALLO MONDADORI


REVIEW PARTY

Uno strano pubblico ministero













IL ROMANZO 


Titolo: Uno strano pubblico ministero
Autore: Giorgio Bastonini
Editore: Mondadori
Genere: Giallo/ investigativo
Pagine: 280
Prezzo:  17,00   Ebook: 9,99
Trama:  Paolo Santarelli è il sostituto procuratore che non ti aspetti: informale, allergico alle pressioni dall'alto, pronto a ricorrere a sistemi non convenzionali pur di risolvere i casi. Quando nella città di Latina, dove lavora, due tunisini vengono uccisi senza che emerga un collegamento fra gli omicidi, le indagini si rivolgono nei confronti della famiglia Romano, il burattinaio che regge i fili della criminalità organizzata locale. Ma Paolo non si ferma alle apparenze e cerca di comprendere due mondi per lui ugualmente alieni: gli immigrati tunisini e gli adolescenti. Intanto, anche il cuore di Paolo viene strattonato da due parti ma, come sempre, il giovane piemme è tanto deciso sul lavoro, quanto goffo e maldestro nella vita privata. Per fortuna c'è Livio, proprietario del bar che Paolo ha eletto a rifugio, gigante dal cuore tenero, che lo consiglia sulle faccende di cuore e lo mette al corrente sulle voci in città. "Uno strano pubblico ministero" segna l'esordio nei Gialli Mondadori di un protagonista e di un autore capaci di mescolare tensione e leggerezza e, tratteggiando contraddizioni e malesseri sottopelle di una città di provincia, raccontare di riflesso i grandi mali che affliggono l'Italia.


opinione di foschia75


Mai innamorarsi di un'indagine 


Lo ammetto, avevo proprio bisogno di staccare da altri generi e tornare al "giallo di periferia" che mi regala sempre grandi soddisfazioni. Dopo la serie del Drago di Paolo Roversi, ho trovato il mio nuovo personaggio fuori dagli schemi. Adoro quando l'autore crea figure così "scorrette" e intuitive, imperfette e dotate di sex appeal, insomma uomini "di legge" che a volte eludono le regole per arrivare alla soluzione del caso. Ecco, Paolo Santarelli è un quarantenne che non passa inosservato, né allo sguardo delle donne, né a quello dei delinquenti che se lo ritrovano fra i piedi. Un quarantenne che ha fatto una notevole carriera in breve tempo e che crede di sapere tutto sulle donne. Ma come si può plasmare un protagonista in cerca di prove senza una "spalla" adatta, con basso profilo ma occhi dappertutto? E così il pubblico ministero trova il suo informatore nella figura del suo prezioso e colto barista, col quale ogni giorni ingaggia discorsi che ammaliano e divertono il lettore, sarcastici quanto basta, tra un pedinamento e una soffiata. Quello che conquista del romanzo è la dovizia con la quale l'autore intreccia una doppia indagine con un cast di personaggi necessari e che ben si inseriscono nella vita di questo P.M. giovane e un po' bohémien. Insomma credo che le lettrici non potranno rimanere insensibili al suo scapestrato fascino. Dialoghi impeccabili, acuti pensieri e azioni da fiction caratterizzano una storia che si legge tutta d'un fiato, dove il lavoro si intreccia con una intricata ridda di sentimenti per due donne e le giornate iniziano e finiscono tra un caffè e una pizza con il mitico Livio grande dispensatore di consigli sulle donne. Spero che questa sia la prima di tante indagini che vedono protagonista Paolo Santarelli e il suo scarso acume per le donne ma il suo selvaggio intuito per le indagini. Consigliato a chi sta cercando una lettura piacevole e accattivante. 


L'autore

Giorgio Bastonini è nato nel 1961 a Parigi, fa il commercialista fra Milano e Latina, dove vive da sempre, e di conseguenza scrive soprattutto sul treno. Fra gli altri ha vinto il premio "Esperienze in giallo" di Fossano, "Beer Book", e "Giallo Latino" per racconti brevi, oltre a ricevere altri riconoscimenti. Ama scrivere sin da bambino; numeri e parole lo definiscono da sempre, gli uni lavoro e le altre passioni. Uno strano pubblico ministero è il suo romanzo di esordio con Mondadori.

QUI trovate un approfondimento sull'autore e come è nato il romanzo. 




Nessun commento: