martedì 20 ottobre 2020

RAGAZZI DELLA TEMPESTA #reviewparty Elle Cosimano

Buongiorno Lettori, oggi abbiamo il piacere di parlarvi di un affascinante fantasy per ragazzi, magico e romantico. Come sempre il nostro grazie va a Raffaella che conosce molto bene i nostri gusti e ci propone sempre letture a cui non possiamo dire di no. Esce oggi questa nuova avventura intrisa di emozioni e potere che si legge tutta d'un fiato nonostante la corposità. 

Il nostro compito è darci la caccia, ucciderci e rimandarci a casa: qualunque altro genere di contatto tra noi è esplicitamente vietato. L'intero sistema è pensato per tenerci separati. Per tenerci in riga. Per conservare l'equilibrio della natura. Ma io mi domando se non ci sia dietro anche dell'altro. 


REVIEW PARTY 

RAGAZZI DELLA TEMPESTA 












IL ROMANZO


Titolo: Ragazzi della tempesta
Autore: Elle Cosimano
Traduttore: Sara A. Benatti 
Genere: Fantasy romance ragazzi 
Editore: Rizzoli 
Pagine: 540
Prezzo:  17,00     Ebook: 9,99
Trama: In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.



opinione di foschia75


Fin dalle prime pagine ho capito che sarebbe stata una storia intensa e avrebbe calamitato i miei "sensori emotivi". Complimenti all'autrice perché non era facile intrecciare una storia del genere e non cadere nell'imperfezione parlando di miti come quello dei figli di Cronos, di Gaia e delle stagioni. Chiaramente l'attenzione del lettore si fissa immediatamente sul protagonista indiscusso, soprattutto a livello emotivo: Jake Sommers, immortale giovane inverno che terrà avvinti alle pagine attraverso le sue umane emozioni, quelle che non muoiono neanche quando si ha a che fare con la magia. In questo romanzo per ragazzi, dalle sfumature magico-romantiche, assisteremo a un grande cambiamento, una ribellione alle leggi che finora avevano regolato lo scenario e rispettato il millenario equilibrio. Il tempo, la Terra e le stagioni sono tenuti insieme da rigide regole all'interno di un istituto chiamato Osservatorio, ognuno compie il suo dovere di stagione in un loop che dura da secoli e quando giunge il momento viene annientata dalla sucessiva. Fino a quando qualcosa cambia, un sottile vento aleggia per i corridoi dell'Osservatorio, e una stagione comincia a porsi qualche domanda. Una piccola, sottile crepa in un sistema praticamente perfetto, un dubbio che si insinua quando un sentimento inatteso fiorisce tra due stagioni che si annientano da anni e a cui è proibito uscire dagli schemi che Cronos ha imposto molto tempo prima che divenissero stagioni. Secondo le leggi del tempo, il destino è già scritto e quello di Jack Sommers non fa differenza, e quando l'inverno comincia a dimostrare preoccupanti segnali di ribellione Cronos corre ai ripari svelandogli il suo futuro. Questo non fermerà Jack e la sua voglia di sapere se davvero non si può cambiare le regole, spinto dal forte e profondo sentimento che lo lega a un'altra stagione. Jack, Fleur, Amber e Julio hanno deciso di sovvertire le leggi che governano il mondo naturale, sapendo che questo avrà un prezzo. Vale la pena vivere senza sapere se c'è un'altro mondo possibile, che contempli il succedersi delle stagioni senza che una annienti l'altra?
Il senso di appartenenza a una squadra, alla cosa più vicina a una famiglia che i personaggi abbiano mai avuto, ci insegna che l'unione fa la forza, che per sovvertire certi schemi vecchi e superati è necessario credere prima in se stessi e poi nella propria squadra, fidarsi l'uno dell'altro anche quando serpeggia la diffidenza e certe decisioni sembrano più grandi di noi. Quello che mi ha conquistato di questo romanzo è il personaggio di Jack, la sua insicurezza ed emotività che, nonostante la magia e l'immortalità, lo rendono umano e imperfetto. Le sue paure, i  ricordi dolorosi che lo tengono prigioniero del passato, e i sentimenti potenti che lo spingono a lottare per gli altri prima che per se stesso. Il sacrificio in nome dell'amore è l'arma più potente al mondo, quella che sconfigge il tempo e l'ordine delle cose, in una ribellione che ha il potere di cambiare le cose, se noi ci crediamo veramente. Un profondo messaggio sulla fiducia in se stessi anche quando nessuno crederà in noi, e la forza di un sentimento in grado di cambiarci nel profondo attingendo alla parte più umana e potente della nostra anima. 


L'autrice


Elle Cosimano ha debuttato come scrittrice con un thriller, Nearly Gone, che è stato finalista all’Edgar Award e ha vinto l’International Thriller Award for Best Young Adult Novel. Il suo secondo romanzo, Holding Smoke, è arrivato in finale al Bram Stocker Award e all’International Thriler Award. Elle vive tra le Blue Ridge Mountains in Virginia e una casa nella giungla nel Mar dei Caraibi. Puoi seguirla su www.ellecosimano.com

Nessun commento: