sabato 24 ottobre 2020

FALSE VERITA' Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti Recensione

L' appuntamento con Emma e Kate è  immancabilmente piacevole, e giunto al quinto episodio non ha perso vigore ma si arricchisce di situazioni, relazioni, dilemmi. Le due argute amiche/coinquiline/colleghe per caso,   diversissime e oltremodo affiatate ,questa volta " giocano in casa" e svolgono un' indagine che ha il sapore  di un' eredità contesa, contrappuntato  dall'  inserimento di spunti di attualità.  

Self Publishing 
FALSE VERITA'
Emma & Kate #4
ELISABETTA FLUMERI E 
GABRIELLA GIACOMETTI


Genere: serie gialla contemporanea 
Pagine: 306
Prezzo: € 9.98 
ebook: € 3.99 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Un uomo di potere, una famiglia dal passato tormentato, un patrimonio che fa gola a molti.
La giovane fisioterapista Chiara Colombo, per fuggire da una relazione violenta insieme al suo bambino, accetta l’ospitalità di un ricco e anziano paziente, Giulio Dalmasso. Ma l’uomo viene ucciso e per la polizia è lei la principale sospettata.
La posta in gioco è altissima e Chiara rischia di perdere tutto. Disperata, chiede aiuto a Emma, a cui Dalmasso si era rivolto prima di essere assassinato, senza però spiegarle il motivo della richiesta.
L’investigatrice, affiancata dalla celebre giallista Kate Scott, crede nell’innocenza di Chiara, al contrario del vicequestore Andrea Del Greco, combattuto tra l’amicizia per Emma e la convinzione che abbia scelto il lato sbagliato della barricata.
Chi è colpevole della morte di Giulio Dalmasso? Perché ha infierito con una rabbia inaudita? Emma e Kate devono fare appello a tutte le loro capacità intuitive e spingersi oltre le apparenze, alle radici dell’odio, dove si cela una verità sconvolgente e occultata a caro prezzo.

Opinione di Charlotte 

Il lago di Como, un' azienda storica, il suo titolare che muore in circostanze misteriose senza eredi in un' antica dimora di famiglia impregnata di passato; e poi familiari poco dispiaciuti, personale di servizio ambiguo, e tanti segreti nelle vite di tutti i primattori , che a loro volta per proprio tornaconto spesso imbrogliano le carte . A fare luce sul mistero, osteggiata  dalla polizia che come da copione  segue la pista più ovvia spesso ostacolando la scoperta della verità e mettendo in pericolo chi non dovrebbe , una strana coppia di investigatrici nata quattro romanzi fa, e plasmata su quattro penne differenti,   ormai "rodata" e indubbiamente efficace. Pur servendosi di tecniche moderne Emma e Kate, rispettivamente detective intraprendente e scrittrice agorafobica,   cercano di venire a capo del sanguinoso enigma  servendosi del web e delle tecnologie più sofisticate: ma l' essenza della loro indagine è immancabilmente la rielaborazione degli indizi nel modo più classico, tramite la deduzione e l' empatia, mettendo in evidenza le innumerevoli sfaccettature  dell' animo umano. Capitoli corti, stile fluido, punti di vista diversificati con l' obiettivo di mescolare " buono" e " cattivo",    rendono il ritmo  della narrazione concitato e  mantengono alte la tensione e la curiosità fino alla soluzione finale svelata indizio dopo indizio.. Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti non hanno bisogno di presentazioni,  sono ancor più affiatate di Emma e Kate e " si sentono" tra le righe: nel modo tanto fresco quanto esperto in cui scrivono, nella partecipazione emotiva  ai drammi dei loro personaggi, nello studio di uno storyboard senza rallentamenti, nelle descrizioni funzionali alla trama degli spazi interni ed esterni in cui la vicenda si svolge,  nel tratteggio efficiente  tanto del lato scuro quanto della bellezza dell' animo umano. Se nel rosa sospingono senza difficoltà le sognatrici tra le nuvole , con l' intreccio giallo emerge  il loro lato più sagace, tenebroso, in grado di calamitare l' attenzione e di stimolare con vivacità e umanità lo spirito del lettore-detective.

La serie Emma & Kate 
#1 E niente sia Giulia Beyman - recensione QUI
#2 Chiedi al passato - Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti recensione QUI
#3 L' ultimo battito d' ali - Paola Gianinetto
#4 Se nel buio - Giulia Beyman


I Romanzi di Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti
#QUESTIONE DI PELLE ( recensione QUI )
Serie STUNT LOVE (Selfpublishing)
#1 ANGELICA (rec. QUI )
I LOVE CAPRI (rec. QUI )
L'AMORE E' UN BACIO DI DAMA
PROFUMO DI TE (sperling privé) (rec. QUI )
SCRIVILO SULLA MIA PELLE (sperling privè) (rec. QUI
CUORI CONTTROVENTO ( recensione QUI )
Come Isabella Greco
Serie OSSESSIONE
#1 QUESTO AMORE COSI' VIOLENTO ( rec. QUI )

2 commenti:

Buona lettura ha detto...

Bella recensione!

elisabetta flumeri ha detto...

parole bellissime, un grandissimo grazie da tutte e due!