mercoledì 14 ottobre 2020

THUNDERHEAD #REVIEWTOUR Neal Shusterman

Buongiorno e benvenuti al terzo giorno di #reviewtour dedicato all'atteso secondo capitolo della Trilogia della Falce! Come sempre grazie alle mie compagne di viaggio in questa lettura sempre più immaginifica e serrata ma con messaggi sottintesi molto legati alla vecchia "età dei mortali". Inutile ribadire quanto queste edizioni cartacee valgano fino all'ultimo centesimo. Quando lo avrete fra le mani, date una sbirciatina sotto la sovracoprtina 😉



REVIEW TOUR

THUNDEHEAD 






IL ROMANZO



                                                          
#2 Trilogia della Falce
Titolo: Thunderhead
Autore: Neil Shusterman
Traduzione di Lia Tomasich
Collana: Oscar fantastica
Genere: Fantasy distopico
Pagine: 394
Prezzo:  20.00    Ebook: 10.99
Trama:  In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?




opinione di foschia75

Non c'è modo di evitare ciò che deve accadere


In questo secondo capitolo la narrazione si fa più serrata e i nodi lasciati in sospeso verranno sciolti, salvo lanciare qualche nuova piccola pietruzza nel già agitato stagno. Vecchie conoscenze e new entry allestiranno una trama di tutto rispetto, per certi versi più affascinante della prima perché comincerà a far luce sulle "origini del tutto", compreso l'occhio onnipresente del Thunderhead che si farà spazio per raccontare qualcosa di personale. 
Inutile dire che tutta la mia aspettativa e curiosità era puntata su Rowan e Citra, ma alcuni piccoli intrecci "laterali" hanno impreziosito la trama, portando l'attenzione su personaggi carismatici in cerca di risposte che si perdono nella notte della creazione del Thunderhead e la fine del mondo mortale come noi lo conosciamo. 
Le vite e vicissitudini di Rowan e Citra vi terranno avvinti alle pagine, impotenti davanti a non poche macchinazioni provenienti da più menti malvagie, alcune palesi, altre ancora nascoste nell'ombra ma che sembrano avere molto potere e sembrano sapere tutto quasi come l'onnipotente occhio paterno.
Il Thunderhead è perfetto, e come tale ha creato un mondo a sua immagine e somiglianza, miope a certe piccole crepe che col tempo hanno cominciato a far scricchiolare tutta la sua perfetta macchina vivente. Qualcosa nell'ordine delle cose sta cambiando, innescando una reazione a catena dove non è facile capire cosa è dovuto all'uomo e cosa alle sviste del Thunderhead. In questo turbinio di avvenimenti in varie parti del globo, Citra continua il suo mestire di Falce a costo della vita, mentre Rowan deve guardarsi le spalle anche dalla sua ombra. Qualcuno li vuole morti, seppur per motivi molto diversi. Quando hanno finito l'apprensistato e preso consapevolezza di quale fosse la loro missione, qualcosa ha scricchiolato ai piani alti e in questo nuovo capitolo cominceranno a emergere tutte quelle verità che due giovani falci hanno inconsapevolmente portato a galla. 
Come si dice, "I cattivi sono duri a morire" e mai frase fu più azzeccata. Come sempre Rowan dovrà lottare per rimanere in vita e Citra, da una posizione priviligiata cercherà di fermare un certo cambiamento all'interno della Categoria. Probabilmente la chiave di tutto è da ricercare nel passato, ma mentre qualcuno è finalmente arrivato a questa conclusione, Rowan e Citra dovranno affrontare non pochi complotti e agguati per mettere fine al marcio che dilaga nell'ordinato mondo delle falci, ognuno a modo suo. A questo punto mi aspetto un gran bel botto nel terzo romanzo, quando inevitabilmente i nodi verranno al pettine e l'ordine delle cose non sarà di certo come ce lo siamo immaginato. Neil Shusterman non solo dimostra un'illimitata fantasia, ma è molto bravo nel creare un filo narrativo sempre più ampio e contorto, dove disorienta il lettore in attesa di dargli le risposte che non si aspetta. 



L'autore 



Nato nel 1962 a Brooklyn da Milton e Charlotte Shusterman, vive e lavora in California.
Ha studiato all'American School Foundation di Città del Messico prima di ottenere un B.A. all'Università della California, Irvine nel 1985.
Autore molto prolifico, a partire dall'esordio nel 1989 con il romanzo Dissidents, ha pubblicato più di 50 opere principalmente dedicate a ragazzi, spaziando dall'horror, al giallo e alla fantascienza.
Attivo anche come sceneggiatore per il cinema e la televisione, nel 2015 ha ricevuto il National Book Award per la letteratura per ragazzi per il romanzo Il viaggio di Caden. 







































Nessun commento: