domenica 6 ottobre 2019

MATRIMONIO D' INTERESSE Marilena Boccola Recensione

Una cosa è certa: non ho mai letto tanti regency come da quando ho conosciuto Dri Editore e le sue proposte storiche dal piglio moderno: tutte curate e  accattivanti, come questo atteso sequel autoconclusivo scaturito dalla penna di Marilena Boccola. 

Dri Editore 
MATRIMONIO D' INTERESSE 
MARILENA BOCCOLA 


Collana: Historical Romance 
Genere: regency
Pagine: 150
prezzo: € 14,99
ebook: € 3,99 compreso nell' abbonamento KU
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
«Posso sapere cosa ci fate qui?» si decise a chiedergli, esasperata.
«Davvero non lo indovinate?» Mio dio! Quando le rivolgeva quell’espressione da canaglia, non sapeva dire se avrebbe voluto cancellare il suo sorriso sornione a forza di sberle o a furia di baci.
Londra. 1813.
Miss Charlotte Ashcroft non ha mai avuto alcuna intenzione di sposarsi.
Tuttavia la strada della giovane s’incrocia con quella di Thomas Francis Stuart, Duca d’Arcy, irriverente libertino sull’orlo della bancarotta a causa del gioco e delle donne, vizi ai quali è notoriamente dedito.
Quale migliore occasione per quest'ultimo, per risanare le proprie finanze e garantire un erede alla casata, se non quella di sposare l'esuberante e attraente fanciulla?
L’antipatia di Charlotte verso Thomas è intensa e istintiva, quasi quanto l’attrazione che suo malgrado prova nei confronti del Duca.
Un corteggiamento serrato, sfrontato, appassionato… ma Charlotte non è certo il tipo da lasciarsi intrappolare anche se, si sa, l’amore può nascondersi ovunque. A volte anche sotto le apparenze di un mero matrimonio d’interesse…

Opinione di Charlotte
Charlotte e Thomas erano già stati presentati in Matrimonio d' Onore, e pur trattandosi di personaggi comprimari nel finale del romanzo  la loro interrelazione fatta di amore e odio  era culminata in  un vero e proprio colpo di scena con intriganti lacune da colmare : possibile che costanti punzecchiature, plateale avversione da una parte e ostentato libertinaggio dall' altra , sfociassero in un matrimonio consenziente e " approvabile" dalla lettrice romance ? E' accaduto proprio questo: nel suo nuovo libro Marilena Boccola compone i tasselli mancanti del puzzle ripercorrendo le  vicende dei protagonisti del romanzo precedente dal punto di vista di Charlotte e Thomas,  ricostruendo così  la loro travagliata storia fatta di ricatto, amore, orgoglio e pregiudizio,  spesso rifacendosi palesemente ad alcuni passaggi austeniani amatissimi dalle lettrici rosa  - non a caso il protagonista maschile di Matrimonio d' interesse è nientedimeno che il Duca D'Arcy.  Sullo sfondo l' immancabile ton gretto e pettegolo che Marilena Boccola plasma con verosimiglianza e sfarzo di facciata, in primo piano due figure a prima vista incompatibili.  Charlotte è istruita, anticonvenzionale e grintosa, Thomas superficiale, vizioso e viziato:   fin dalle prime pagine del libro il loro è un vero e proprio duello fisico e mentale, con il preciso - e inutile -  intento di soffocare l' intesa spontanea destinata lentamente e inesorabilmente a  stravolgere le loro convinzioni e i loro modi di essere,  e a sfociare in sentimento e passione .  Il risultato di questo viaggio tra  emozioni contrastanti, battibecchi e intoppi   è un romance godibilissimo infarcito di sipari ironici, di malintesi , di sequenze accorate, forte di una narrazione partecipata, emotivamente convincente e spigliata: per una lettura d' evasione appagante, romantica  e sensuale. 

Di Marilena Boccola Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Un caffè con Raffaello - recensione QUI
Lezioni d' amore per principianti - recensione QUI
Matrimonio d' onore - recensione QUI


L' Autrice 

Nessun commento: