martedì 1 ottobre 2019

SEI DI CORVI Blog Tour Prima Tappa Il Grishaverse Leigh Bardugo

Buongiorno Lettori!
Oggi ho il grande piacere e onore di tagliare il nastro del #blogtour dedicato al primo capitolo dell'attesissima dilogia di Leigh Bardugo, Sei di Corvi. In questa prima tappa vi parlerò del mondo Grisha o meglio il Grishaverse creato dall'autrice che in molti abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare ormai sei anni fa, quando uscì il primo libro dell'altra serie Shadow and bones (che per fortuna uscirà "completa" dopo Sei di corvi!). Un infinito grazie va a Mondadori che ha acquistato i diritti di entrambe le serie, permettendoci così una full immersion nel Grishaverse! 



BLOG TOUR SEI DI CORVI
Leigh Bardugo 




Il romanzo

Titolo: Sei di corvi
Autore:  Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Tsarpunk, fantasy ragazzi
Pagine: 408
Prezzo:  17,90      Ebook: 8,99
Trama:  A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…



L'autrice   Leigh Bardugo è una scrittrice americana di romanzi fantasy young adult. Famosa e amatissima in tutto il mondo per le sue serie ambientate nel GrishaVerse, sta per pubblicare "The Ninth House", il suo primo libro per adulti. Ma Leigh Bardugo non si ferma alla scrittura. Nasce  a Gerusalemme e cresce in California, si laurea a Yale e comincia a lavorare nel campo pubblicitario fino a diventare un'abile truccatrice e creatrice di effetti speciali sulla pelle. Non finisce qui perché nel tempo che le avanza suona in una band e continua a creare mondi immaginari per conquistare i suoi lettori in tutto il mondo. 



IL GRISHAVERSE



Il GrishaVerse è il mondo fantasy dove Scienza e magia si scontrano, nato dalla smisurata fantasia e immaginazione di Leigh Bardugo e narrato nelle trilogia Shadow and Bones, nella dilogia Sei di corvi e nella raccolta di fiabe e folklore (Language of Thornes) che i personaggi di entrambe le serie hanno letto quando erano bambini. 
La trilogia Shadow and Bones è ambientata a Ravka, mentre la dilogia Six of Crows è ambientata a Ketterdam.

















Ho conosciuto il mondo Grisha sei anni fa quando in Italia venne pubblicato il primo capitolo della trilogia Shadow and Bones; in quell'occasione scoprii che la Bardugo aveva dato vita a un sottogenere letterario chiamato Tsarpunk, ispirato dall'estetica, dalla cultura, dalla politica e dalla struttura sociale della Russia del diciannovesimo secolo e la Grisha, elite magica costituita da corporazioni che hanno a che fare con particolari armature, manipolazione della materia, poteri speciali collegati ad aria, terra, acqua e fuoco. La maggior parte dei termini utilizzati nei libri sono stati coniati dall'autrice.  

In questo panorama affascinante e spietato scopriamo la gerarchia GRISHA, soldati della seconda armata, che comprende più divisioni (è il diminutivo russo di Gregorio, e deriva dai biblici Grigori, un gruppo di angeli caduti citati negli Apocrifi dell'Antico Testamento (Ez 32:27)). In un certo senso ricorda anche la parola Geisha, che evoca bellezza, segretezza, elite.

La Grisha è suddivisa in corporazioni, ognuna delle quali ha la capacità di manipolare la materia senza poterla però, nè creare, nè animare. La Grisha segue una specifica gerarchia:




Il Darkling, leader di tutte le corporazioni.

I Corporalki - Ordine della vita e ordine della morte
Erano considerati i soldati più preziosi e di più alto rango nella seconda armata Grisha. Un Corporalki può strappare l'aria dai polmoni, rallentare il polso fino a far cadere in coma o schiacciare il cuore nel petto, il tutto senza mai posare un dito sulla vittima. I guaritori hanno la capacità di sanare i danni fisici. I sarti hanno la capacità di cambiare l'aspetto proprio e degli altri, a volte in modo permanente a seconda del talento. 

Gli Etherealki - Ordine degli evocatori. 
Possono "manipolare" determinati elementi come fuoco (Inferni),  aria (Squallers) e acqua (Tidemaker) ma non possono crearli. Gli Etheralki di solito lavorano o agiscono in coppia. 


I Materialki - Ordine dei fabbricatori. Ordine più basso nella gerarchia della Grisha, hanno un ruolo fondamentale nella preparazione delle armi per la guerra (tra cui speciali armature d'acciaio, e veleni). I Durast lavorano con i solidi (acciaio, tessuti e vetro). Gli Alkemi i veleni e l'esplosivo.  


La dilogia Sei di Corvi è ambientata nella città di Ketterdam dove i personaggi si muovono tra porti e canali e dove sono disseminati club più o meno esclusivi gestiti da bande rivali. In questo contesto mai pacifico, conosceremo la banda guidata da Kaz Brekker che ci trascinerà in una missione rischiosa e adrenalinica. 



Il viaggio nel GRISHAVERSE è appena cominciato con Sei di corvi, ma a fine ottobre avremo tra le mani il secondo e ultimo capitolo di questa serie (IL REGNO CORROTTO) che si può leggere tranquillamente prima di Shadow and Bones essendo una storia a sé anche se ambientata nello stesso affascinante mondo. Ma continueremo a muoverci nel mondo Grisha con la trilogia Shadow and bones che presto vedremo in una serie a puntate su Netflix. 



Spero di aver pungolato la vostra curiosità sui libri di questa bravissima autrice! Vi aspettiamo domani su BOOKSPEDIA per la seconda tappa dedicata ai fascinosi personaggi! 


(fonte materiale: Librimondadori, Grishaverse.com, Amazon.it, Pinterest)

Nessun commento: