lunedì 4 febbraio 2019

LEZIONI D' AMORE PER PRINCIPANTI Marilena Boccola Doppia recensione

Proseguono le nostre letture " in tandem", spesso utili a far emergere aspetti differenti e possibili reazioni difformi su un autore e la sua produzione. Questa volta la nostra "cavia"  è Marilena Boccola, che con il suo nuovo romanzo regala emozioni - e qualche scompenso ormonale - attraverso il legame delicato e travolgente, lungo una vita,  tra Amalia e Massimo. 


Self publishing


LEZIONI D' AMORE PER PRINCIPIANTI
Marilena Boccola

Genere: romance contemporaneo 
Pagine: 183
Prezzo (solo ebook):€ 0.99
 QUI il link Amazon per l' acquisto



Trama

Come ho fatto a credere di poter acconsentire con tanta leggerezza a una tale insensata richiesta?

È quello che si chiederebbe chiunque, non solo Massimo, se un’amica d’infanzia, di colpo riapparsa dal passato, lo supplicasse di insegnargli tutto quello che c’è da sapere sul sesso e lui si fosse fatto convincere ad accettare.
Quale potrà mai essere il motivo dell’insolita richiesta di Amalia?
Be', tanto per cominciare, la ragazza è inesperta e teme di non essere all'altezza di Alessio, quel figo pazzesco di cui si è innamorata a prima vista, talmente bello e sicuro di sé da metterla in soggezione ma che spera, grazie alle lezioni di Massimo, di riuscire a conquistare.
Cosa accadrebbe se invece, lezione dopo lezione, Massimo si accorgesse che non sta soltanto trasmettendo delle semplici nozioni di anatomia e dintorni, ma è subentrato ben altro? Qualcosa che l’orgoglio gli impone di non svelare?
L’ambientazione torinese da Libro Cuore, le poesie di Guido Gozzano, le citazioni di Cesare Pavese e dei Subosnica fanno da sfondo a un romanzo ironico e romantico, sensuale ed erotico che rispecchia perfettamente lo stile dell’autrice.

Impara presto la bambina!
Di nuovo quella voce nella mente…
M’incupisco, rimuginando sulla vera ragione per cui Amalia vuole imparare da me tutto quello che c’è da sapere sul sesso: si è messa in testa di conquistare un tale Alessio che, a detta sua, non avrebbe degnato nemmeno di uno sguardo una ragazza totalmente priva di esperienza come lei.
Il pensiero molesto, che senza alcun preavviso affiora alla mia mente, mi fa distrarre, così che i nostri denti si urtano tra loro. Amalia si stacca di colpo, senza fiato.
«Scusami», pronuncia in un soffio, passandosi il dorso della mano sulle labbra tumide e lucide di saliva.
«Non è nulla, capita» la rassicuro, compassato.
«Come sono andata?» chiede ancora, ansimante come se avesse appena fatto una corsa. Gli occhi lucidi, accesi di entusiasmo.
«Per essere la prima volta, direi abbastanza bene, ma hai bisogno di esercizio».
Vigliacco, approfittatore!, mi dico.
«Okay. Però stavolta voglio iniziare io».



Opinione di Charlotte

Una lettura scacciapensieri rigorosamente rosa, giocata sulla sensibilità e l' attrazione , e caricata di interludi ora roventi, ora spensierati, ora malinconici:  basati su alchimie fisiche  ,citazioni letterarie ad hoc,  complicità caratteriali, nonché sull' ostentata e ingenua  negazione  a doppio punto di vista alternato  di un legame speciale  tenace e tangibile fin dalle prime pagine. 
Lezioni d' amore per principianti è un romanzo di formazione affettiva, attraverso il quale il lettore partecipa empaticamente all' evoluzione di un amicizia d' infanzia mediante la progressiva scoperta individuale e reciproca basata su  curiosità e fiducia . Essa dapprima viene declinata in legame fisico, intenso e appagante ma acerbo nelle emozioni per cui   apparentemente scollegato dall' amore; per giungere "lezione dopo lezione" ( ed è qui che l' ormone sballa!)  ad un' inaspettata consapevolezza  matura ma non facile da gestire, da accettare, da  portare a compimento. Fortunatamente per i due piccioncini, il destino e il tocco sapiente e divertito di un' autrice dallo stile fluido e dinamico   riescono a regalare a questa favola pervasa di tenerezza e ardore giovanile un lieto fine di tutto rispetto.
Apprezzo  Marilena Boccola con il suo nuovo romanzo, per il suo voler  raccontare un viaggio tra  insicurezze ed entusiasmi con estrema leggerezza, senza caricare di inutili patemi una situazione  di fantasia emotivamente  confusa e per questo già di suo assai intrigante e tormentosa: l' esito prevedibile e auspicato  del sogno tra le righe intrapreso da Amalia e Massimo tra sensi e sentimenti,  fa del viaggio verso l' happy end un vero e proprio divertissement  estremamente dilettevole per le  lettrici.

Opinione di Foschia75


Tutte le passioni passano e si spengono tranne le più antiche, quelle dell'infanzia.


Lettura piacevole che mi ha tenuta avvinta alle pagine per lo stile e l'idea, a dimostrazione che un canovaccio romance può ancora regalarci una storia pregevole.  La narrazione si snoda lungo un arco di tempo di dieci anni, nei quali le vite dei protagonisti si intrecciano, si sfilacciano per poi riallacciarsi lungo un percorso in salita. 
Due personaggi caratterialmente diversi che si avvicinano e si allontanano come un pianeta e il suo satellite, lungo una traiettoria che porterà i loro cuori a sfiorarsi nel momento sbagliato, complice la gelosia e il fraintendimento. L'amore visto con occhi diversi: i primi ancora acerbi ingenuamente non lo riconoscono, i secondi più disincantati vedranno oltre il velo dell'amore fraterno per caricarsi il peso di una passione che non trova il suo momento propizio. Sarà la vita a imprimere la giusta traiettoria gravitazionale che, quando i cuori saranno ormai fuori rotta massima, saprà riallineare i sentimenti, quelli capaci di maturare lontano dagli occhi ma sempre dentro il cuore, ben piantati come una freccia. 
Qualche volta nella vita capita di pensare di non aver preso il treno giusto quando ci si è fermato davanti, perché abbiamo guardato troppo lontano. Raramente quel treno passa una seconda volta e ripensando agli errori fatti, alle mancanze, all'orgoglio ferito, ci rendiamo conto che quello che più ci è mancato sta proprio lì in attesa di essere stretto per sempre. 
Lezioni d'amore per principianti è la storia di una passione non "sincronizzata", capace di emozionare e commuovere, di restituirci la crescita personale di due personaggi alla scoperta del vero amore, quello per cui sei destinato a lottare anche se lo hai avuto sempre a un passo dal cuore. 




Di Marilena Boccola Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Un  caffè con Raffaello -recensione QUI


L' Autrice



Marilena Boccola è un'appassionata lettrice che scrive da sempre per il puro piacere di farlo. Laureatasi a Padova in scienze politiche, vive a Mantova con il marito e due figli e lavora presso una cooperativa sociale.
A partire dal 2015, ha pubblicato in self Una casa per due, Una vita in più, Abbracciami più forte, la raccolta Abbracciami, è Natale e altri racconti, Sposa per vendetta e il suo seguito Maledetta gelosia riscuotendo apprezzamenti e recensioni favorevoli.
Con HarperCollins Italia ha pubblicato in digitale i romanzi Baci, sabbia e stelle (giugno 2016) e Nella rete di Shakespeare (settembre 2017) raccolti a luglio 2018 in un'unica edizione Harmony. A settembre 2018 è uscito nella collana eLit Un caffè con Raffaello.
Ha partecipato all’antologia di racconti natalizi (Dri Editore) ambientati nell’Ottocento inglese dal titolo Regency a Natale, nell’attesa di cimentarsi in un vero e proprio romanzo storico che probabilmente verrà pubblicato dallo stesso editore nella primavera 2019.
Positiva e solare, è convinta che la vita ricambi nello stesso modo chi le sorride.

La sua Pagina Autrice: https://www.facebook.com/Marilena-Boccola-Autrice-667915526647753/

Nessun commento: