giovedì 27 giugno 2019

REVIEW PARTY PAROLE Anita Sessa


Sebbene  Dri Editore sia ( giustamente) apprezzatissima per le sue pubblicazioni vestite di  regency, la sezione contemporanea non è certo meno stuzzicante e curata: le due anime vintage e moderna convivono spesso anche nella produzione di talune autrici,  che  declinano le loro storie a volte al  passato e a volte al presente, con risultati di grande  efficacia espressiva in entrambi i  casi. Anita Sessa è una di loro! 
Dri Editore 
PAROLE 
ANITA SESSA 


genere: romance contemporaneo 
pagine: 155
prezzo: € 2.99 compreso nell' abbonamento KU 
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Sinossi 
“Le sto mandando messaggi confusi, ne sono cosciente, ma ho bisogno di spingere l’acceleratore e di vedere dove andiamo a finire”
Disincantata, cinica, un po’ scontrosa: questo è ciò che è diventata Livia dopo la morte della madre. Studentessa universitaria di giorno, cameriera in una trattoria in provincia di Pesaro la sera, Livia affronta la vita da sola giorno dopo giorno.
Complice uno scambio di battute scritte a lettere cubitali sul fondoschiena di una modella di intimo, ritratta su un poster pubblicitario, Livia conosce Jacopo, manager di trentanove anni impiegato nel campo del marketing e con un matrimonio ai titoli di coda.
A suon di battute al vetriolo e scontri verbali, Livia e Jacopo inizieranno un rapporto perennemente in bilico, proteso verso qualcosa che potrebbe essere se solo entrambi si lasciassero andare. 

Opinione di Charlotte 
Se Anita Sessa  con La sposa inglese  aveva raccontato   l’ Inghilterra del primo Ottocento, ora con Parole si sposta in quel di Pesaro ai giorni nostri,  in compagnia di due personaggi spontanei,  intensi , complici  e allo sbando quanto basta per farsi amare senza riserve dalle lettrici.
La spigolosa Livia e lo sbruffone Jacopo di una quindicina d’ anni più vecchio,  ben lontani dal  classico cliché   giovane inesperta/uomo maturo condiscendente, sono quanto di più verosimile si può ritrovare in una coppia che si conosce, si consolida e trova la sua dimensione tra le righe : dalle loro interazioni scaturiscono  reazioni spesso incoerenti, istintive, pregne di dubbi, che lentamente e inesorabilmente sanciscono il passaggio dal "qui e adesso" senza premeditazione né previsioni future ,  al " vorrei averti nel quotidiano ma prima devo capire molte cose" .    Al   primo incontro di Livia e Jacopo   seguono, tutti da assaporare nelle loro declinazioni dolci e amare , numerosi scontri, interludi passionali, confronti drammatici e ilarità. Affiorano così  tutte le paure e le questioni irrisolte,  che una volta emerse pongono Livia e Jacopo  davanti a scelte non facili: solo attraverso il vero sentire e amare esse potranno essere compiute senza sbagliare o ferirsi.
In quest' ottica Livia è una persona spezzata da traumi, Jacopo è un uomo ad un bivio che non capisce  come proseguire: le loro  incertezze  manifestate al lettore molto prima che al partner da punti di vista alternati ,danno un taglio ambiguo alle azioni e ai pensieri, animando il romanzo di verosimiglianza e genuina impulsività.   
La sceneggiatura di Parole è dolce, grintosa, sexy, ad un livello empatico molto molto elevato : giocato sull’ attrazione tangibile, talora esprimibile dai corpi prima che dal ragionamento , sull’ importanza di ciò che i due protagonisti provano quando sono insieme  ma anche sulla confusione che ne deriva,  alleggerita  nei momenti di maggior tensione da battibecchi e punzecchiature. Per una storia da vivere appieno  sulla pelle, nei pensieri e nelle suggestioni, forte di una penna immediata nella comunicazione ma pregna  di emozione.
Anita Sessa e Dri Editore, continuate così!

Di Anita Sessa Sognando tra le Righe ha recensito anche


L' Autrice 
https://www.facebook.com/anitasessaautrice/

1 commento: