lunedì 25 marzo 2019

PICCOLO MANUALE DELLO SHINRIN YOKU Bettina Lemke Recensione

Credimi perché l'ho sperimentato, 
troverai più nei boschi che nei libri.
Alberi e pietre ti insegneranno
ciò che non puoi imparare da nessun maestro. 
Bernardo di Chiaravalle        


Un manuale prezioso con le misure di un quaderno e come tale comodo da portare nel bosco. Bettina Lemke propone al lettore una lezione di Shinrin Yoku facile e fruibile anche da chi ancora non ha letto niente e non si è soffermato a "sentire" il bosco. Il primo consiglio dell'autrice, come di chi segue già questa disciplina, è quello di fermarsi, trovare il tempo di rendersi irreperibili spegnendo il cellulare e acuire tutti i sensi, aprirsi al bosco che vi accoglierà con tutta la sua terapeutica ospitalità. 



Macro Edizioni

PICCOLO MANUALE 
DELLO  SHINRIN YOKU
Esercizi e rituali per rigenerarsi nel bosco 
Bettina Lemke

Traduzione di S. Nerini
Collana: Nuova Saggezza
Genere: Self help, meditazione, bagno di foresta
Pagine: 160
Prezzo: 14,50
Ebook: 10,99


Trama 

E se esistesse un luogo dove puoi ricaricarti quando vuoi di salute, relax, forza, longevità e molto altro? La scienza ha confermato ciò che gli amanti della natura hanno sempre saputo: il bosco fa bene! Il tempo trascorso tra gli alberi rafforza l'organismo e il sistema immunitario, riduce i livelli degli ormoni dello stress e favorisce l'ottimismo e le sensazioni positive. I medici giapponesi hanno trasformato la classica passeggiata nel bosco in un vero e proprio metodo di gestione dello stress, che unisce in modo meraviglioso piacere e terapia: si chiama shinrin yoku, o bagno nella foresta, e sta conquistando anche l'Occidente. Bettina Lemke ci insegna ad aprirci alla forza guaritrice della natura, servendosi di molti esercizi pratici che spaziano dal miglioramento dell'attenzione all'aromaterapia, dalla camminata a piedi nudi alla ricerca del proprio luogo ideale nel bosco. Leggendo queste pagine troverai: numerosi esercizi pratici per sfruttare in modo consapevole la benefica energia del bosco; consigli e suggerimenti su come portare "il bosco a casa"; brevi descrizioni degli alberi (caratteristiche, aspetti mitologici e svariate possibilità di utilizzo).



opinione di foschia75


Sono trascorsi quasi due anni da quando ho iniziato ad appassionarmi a questa disciplina che in Giappone è riconosciuta come cura e inserita nel protocollo sanitario nazionale, e mi piacerebbe farne una professione a beneficio del prossimo. Ma per credere veramente nel potere terapeutico degli alberi è stato necessario trovarmi in un bosco in un momento emotivamente molto delicato della mia vita. Così ho capito che quello che si diceva non erano pensieri new age, ci doveva essere qualcosa che poteva essere spiegato per forza attraverso la chimica e la fisiologia, è nato così il mio studio sullo Shinrin yoku che continua ancora oggi.  

L'affascinante concetto dello Shinrin yoku si basa soprattutto sulla scoperta che l'aria del bosco contiene numerose sostanze benefiche per la salute, i cosidetti fitoncidi. Queste molecole odorose vengono rilasciate dagli alberi per proteggersi dai parassiti e hanno sorprendeti effetti terapeutici sugli esseri umani. 

Bettina Lemke ci propone un manuale tascabile da portare sempre con noi, anche quando andiamo nel bosco. Trovo che sia pensato e organizzato molto bene, sia per chi ha già approcciato alla disciplina del Shinrin yoku (o bagno di foresta), sia per chi è inconsapevolmente attratto dalla natura e dal bosco percependone i benefici, ma non se ne sa spiegare il motivo. 

La permanenza nel bosco riduce la produzione di ormoni dello stress, regola la pressione sanguigna e il tasso glicemico, previene le malattie cardiocircolatorie, potenzia le difese immunitarie e aiuta la prevenzione del cancro. É inoltre utile in caso di malattie respiratorie, artrosi e problemi come disturbi del sonno e iperattività. 

Il libro è suddiviso in capitoli ma non è strutturato in modo accademico, bensì come una chiacchierata su carta tra l'autrice e "il frequentatore di boschi", ecco perchè il primo giorno l'ho portato nel bosco, mi sono seduta con la schiena poggiata a un albero e ho cominciato a leggere. 
Oltre spiegare come nasce lo Shinrin Yoku in Giappone e come diventa terapia riconosciuta, invita il lettore a guardare e sentire il bosco attraverso tutti i sensi e invita a svolgere semplici esercizi per entrare in connessione con il bosco. Inoltre inserisce le specie arboree più importanti e preziose dei nostri boschi, con qualche cenno alle virtù degli oli essenziali e al simbolismo degli alberi nei secoli. Non da meno sono i pensieri e le frasi di personaggi celebri, inseriti tra un capitolo e l'altro, da leggere assolutamente durante la nostra "seduta terapeutica" nel bosco. 
Insomma trovo che sia un manuale utilissimo per chi vuole iniziare questo percorso e sia ancora scettico circa il potere che gli alberi hanno sulla nostra salute e sulle nostre emozioni negative.
Consigliatissimo!




L'autrice 




Bettina Lemke lavora come autrice, curatrice, consulente editoriale e traduttrice. Da molti anni si occupa di saggezza orientale: ha scritto libri di successo sul buddismo e sul metodo giapponese Ikigai. Vive nel sud di Monaco e trascorre abitualmente le vacanze nella foresta bavarese e in Irlanda.


Grazie a Macro Edizioni per la copia che ormai tengo fissa nella borsa. 

Nessun commento: