martedì 21 agosto 2018

LA NOTTE PIU' LUNGA Leylah Attar Recensione

Struggente, disarmante, straordinariamente empatico: tre aggettivi per riassumere le caratteristiche emotive di un romanzo avvincente sospeso   tra scenari da sogno e realtà da incubo, e tra il dolore  all' ennesima potenza e  la forza del rinnovamento nell' amore .

Newton Compton Editori 
LA NOTTE PIU' LUNGA
LEYLAH ATTAR 

Genere: narrativa contemporanea 
Pagine: 343
Prezzo (solo ebook): € 0,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 

Una volta, in Africa, ho baciato un re…

«E così, in un vecchio fienile rosso ai piedi del monte Kilimanjaro, ho scoperto la magia inafferrabile che avevo intravisto solo tra le pagine di grandi storie d'amore. Fluttuava intorno a me come una farfalla appena nata e si stabilì in un angolo del mio cuore. Ho trattenuto il fiato, ho avuto paura di respirare per paura che scivolasse fuori e la perdessi per sempre.»

Quando una bomba esplode in un centro commerciale dell’Africa orientale, le tragiche conseguenze delle scosse di assestamento provocano l’incontro di due estranei in un percorso per il quale nessuno dei due sa di essere destinato. Jack Warden, un coltivatore di caffè divorziato in Tanzania, perde la sua unica figlia. A un oceano di distanza, nella campagna inglese, Rodel Emerson riceve una telefonata che le comunica la morte di sua sorella. Sconvolta, prende un aereo nella speranza di un po’ di pace. Due persone comuni, legate da un evento tragico, sono in cammino per ritrovare sé stesse. Li aspetta un’avventura nelle immense pianure di Serengeti, durante la quale il destino di tre bambini si lega indissolubilmente al loro. Ma nonostante le avversità, un’altra sfida si profila all’orizzonte: possono sopravvivere a un’altra perdita, questa volta quella di un amore che è destinato a scivolare tra le loro dita, come le nebbie che svaniscono alla luce del sole?
«A volte ci si imbatte in una storia dai colori dell’arcobaleno, che ci attraversa il cuore. Potremmo non essere in grado di afferrarne o mantenerne il significato, ma non saremo mai dispiaciuti per il colore e la magia che ha portato nella nostra anima.»

Opinione di Charlotte 
La notte più lunga  è   incentrato sulla relazione  tormentata e travolgente tra Jack e Rodel, sulla loro catastrofe personale e sulla  loro rinascita dalla ricomposizione dei loro cuori spezzati: una storia densa di significati, incalzante nel ritmo,  da interiorizzare dalla prima all' ultima pagina   in virtù di un inanellamento di eventi oltremodo avvincente, e della concatenazione di  vicende personali raccontate come fiabe malinconiche  dalla morale positiva, che  nel loro dipanarsi  disfano,   intrecciano, ricompongono disegni  esistenziali  , restituendo di volta in volta inediti ed emozionanti scenari .
Il romanzo è forte di una  narrazione che affascina, sospesa tra la magia di una Tanzania selvaggia e magica, l' onore delle sue popolazioni dalle tradizioni ancestrali, e al contempo   la barbarie che esse sono in grado di perpetrare tra superstizioni e miseria . La notte più lunga è  un romanzo nel quale il lettore viene tenuto  costantemente in tensione, e nell' indecisione tra  l' avanzare nella lettura  o il ritornare su passaggi dall' intensità emozionale e spirituale fortissima : nei quali sovente egli si  specchia ritrovando il proprio vissuto, intraprendendo così - e non è facile che un libro riesca a convincere in tal senso -   un percorso di riflessione che lo coinvolge direttamente e con inusuale sensibilità nelle scelte dei protagonisti della storia, e che al contempo  gli può fornire  degli spunti alla luce delle proprie esperienze di vita.
All' indubbia capacità di fotografare paesaggi e atmosfere , nonché  di sviscerare l' animo umano con le  sue molteplici sfaccettature senza mai appesantire la narrazione né reiterare concetti bensì approfondendoli magari da più punti di vista , la Attar accompagna una  sensualità  sfacciata nelle descrizioni  eppur estremamente delicata nella resa emozionale, e una leggerezza in grado di stemperare anche la rivelazione più cruda e la reazione più drammatica mediante l' arguzia, la simpatia dei protagonisti della vicenda  e la loro complicità. Impossibile non affezionarsi ad ognuno dei personaggi principali e minori di La notte più lunga: a chi è presente,  a chi non c'è più, e a due anime, quelle di Jack e di Rodel, tanto ferite e compresse , alle quali viene data la possibilità di rifiorire, dando e ricevendo aiuto e conforto.
Quel che risulta da questo caleidoscopio di suggestioni  è un romanzo che è favola e al contempo vita vera tra buio e luce, e che racconta mirabilmente la pura passione per una persona, per una causa, per una terra: disorientante, confortante, dolorosa, salvifica.

L' Autrice
Leylah Attar è autrice bestseller del «New York Times» e di «USA Today». Scrive storie d’amore turbolente, e nei suoi romanzi non manca mai un colpo di scena finale. Di Leylah Attar Newton Compton Editori ha pubblicato nel 2017 " Senza nessun segreto" 

La sua Pagina FB Autore: https://www.facebook.com/leylah.attar/

Nessun commento: