domenica 19 agosto 2018

PER UNA NOTTE O PER SEMPRE Robin C. Recensione

Gelida e avvolgente , luminosa e oscura,  la storia di Wyatt e Kaelee toglie alle lettrici parecchie ore di sonno. Non potrebbe essere altrimenti, dato che la  marionettista  è una Robin C. ferrata,  eppur puntualmente in grado di reinventarsi di libro in libro:  facendo leva su personaggi  in apparenza   superficiali, che raccontano bugie essenzialmente a se stessi e che vengono puntualmente sconfessati.

Newton Compton Editori 
PER UNA NOTTE O PER SEMPRE
ROBIN C. 


Genere: rosa contemporaneo 
Pagine: 406
Prezzo: € 7.90
ebook: € 0.99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama
Wyatt Walker è un ambizioso studente che frequenta l’ultimo semestre alla Columbia University di New York. La sua è una vita quasi perfetta: ha una famiglia che lo ama, una compagna che tollera le sue scorribande amorose e un futuro assicurato come avvocato. Un giorno però, durante la simulazione di un processo, incontra la giovanissima Kaelee Connery. Wyatt ne rimane affascinato e decide di concedersi con lei una notte di passione che potrebbe anche essere l’inizio di una bella storia d’amore, se Kaelee non scomparisse senza lasciare traccia di sé. Qualche mese dopo Wyatt torna in Arizona per fare visita alla famiglia, rivede Kaelee e così scopre chi è veramente. Combattuto tra attrazione e odio, tenterà di cancellarla dalla propria vita. Ma quando l’amore decide di farsi strada nel cuore niente può fermarlo.

Opinione di Charlotte
Torna Robin C., ambigua e appassionata come la conosciamo, e tra Alaska, NewYork  e Arizona   sforna un romanzo "dei suoi": un rosa tra tentazione e turbamento che nasce dall' edonismo, che relega i protagonisti in spazi angusti, rubati e squallidi, salvo lasciare che lentamente e inesorabilmente scaturisca  ciò che di più puro e giusto è celato tra sporcizia, disprezzo  e senso di colpa.  
Per una notte o per sempre è meno crudele di Nemmeno un grammo di amore, ma come il suo predecessore mira ad indagare le pulsioni e gli egoismi dell' animo umano,  con le sue molteplici sfaccettature chiaroscurali: partendo da un incontro   tra un ragazzo superficiale e materialista e una giovane maliziosa e sprovveduta,  che potrebbe essere l' inizio di un amore fresco e travolgente , per arrivare subito dopo alla disillusione di un amaro  confronto che anziché sancire un limite invalicabile,   come la coscienza e il quieto vivere  richiedebbero, pone le basi di   un  legame torrido, oscuro, infetto  e tuttavia irrinunciabile. Una "malattia d' amore " fatta di bisogno spasmodico e di scudi di ferocia  reciproca,  che  provocherà stilettate di  dolore ad ogni amplesso, a se stessi e a chi si ama di più.  Nel raccontare  il percorso tortuoso di  questa relazione tra tradimenti, abbandoni ,  riconciliazioni, slanci e disillusioni,   Robin C. pone in essere  il confine tra giusto e sbagliato,  tra dovere e piacere, intercalando  azioni e reazioni tra le quali la più vigliacca eppur decisiva per gli sviluppi e la ricomposizione del quadrro generale è senz' altro la fuga.
Leggere Per una notte o per sempre è  un viaggio in rollercoaster, che disorienta tra vortici di passione sfrenata, momenti di quiete e picchiate verso la disistima e la disfatta, in  cui   il ruolo di vittima o di  carnefice,  di colpevole o di innocente,  può essere riassegnato nello spazio di un accadimento. Ogni colpa ha il suo prezzo di riscatto, e  perfino il confine tra coscienza pulita e ipocrisia, tra quieto vivere e vigliaccheria si fa incerto: poiché l' unico vero coraggio, destinato ad acquietare gli animi e a regalare l' appagamento,  è quello di guardare in faccia una  verità affiorante  tra ferite inferte e subite , tra orgoglio calpestato e resa incondizionata, ottenendo in cambio  un' emozione   tanto terribile quanto meravigliosa.   

Di Robin C. abbiamo recensito: 
E' solo colpa tua ( recensione QUI
Nemmeno un grammo d'amore (recensione QUI)
Mathias ( Tra di noi nessun segreto)  - ( recensione QUI)
 L' Autrice
Robin C. è lo pseudonimo di una scrittrice che ha scalato le classifiche sul web e ha ottenuto recensioni entusiastiche dai suoi lettori. Con la Newton Compton ha pubblicato Tra di noi nessun segreto, diventato un bestseller, È solo colpa tua e Per una notte o per sempre.

La sua pagina Facebook: 

Nessun commento: