giovedì 5 agosto 2021

L' UOMO DEL PORTO Cristina Cassar Scalia Recensione

Scandire le stagioni con le letture, ai lettori seriali viene un  po' naturale: per me non è estate senza Cristina Cassar Scalia e il suo vicequestore Guarrasi!

Einaudi
L'UOMO DEL PORTO
CRISTINA CASSAR SCALIA 


Genere; serie gialla italiana 
Pagine: 328
Prezzo: € 18.50
ebook: € 9.99
disponibile su Audibile, letto da Chiara Anicito
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 
Catania. Nella grotta di un fiume sotterraneo usata come saletta da un locale molto noto viene ritrovato il cadavere di un uomo: lo hanno accoltellato. Una brutta faccenda su cui dovrà fare luce il vicequestore Vanina Guarrasi che, come se non bastasse, da qualche settimana è pure sotto scorta. Vincenzo La Barbera, professore di filosofia presso il liceo classico, era un tipo solitario, che usava come casa una vecchia barca a vela ormeggiata nel porto ed era amatissimo dagli studenti. Niente debiti, né legami con la malavita. Eppure qualcuno lo ha ucciso, lasciando il suo corpo nel letto dell'Amenano, un corso d'acqua che secoli fa un'eruzione dell'Etna ha ricoperto di lava e che ora scorre sotto il centro storico della città. Vanina Guarrasi – la cui esistenza si è complicata, casomai ce ne fosse bisogno, per via di una minaccia di morte giunta dalla mafia palermitana – prende in mano l'indagine. Di indizi, nemmeno l'ombra. Il mistero è assai complesso, e forse ha le sue radici nel passato ribelle della vittima. Per risolverlo, però, Vanina potrà contare ancora una volta sull'aiuto dell'impareggiabile commissario in pensione Biagio Patanè.

Opinione di Charlotte 
Giunta alla quarta indagine tra le righe , Vanina non perde lo smalto, l' ingegno, l' appetito, l' affiatamento con la sua squadra eterogenea e i suoi collaboratori spesso non ufficiali. Sempre un po' indecisa in amore- ma il lettore sa per chi tifare!- la poliziotta diretta, dalla spontaneità e dall' empatia disarmanti, insofferente alla burocrazia e alla rigidità nel ragionamento, anche in questo romanzo si lancia a capofitto in un' indagine complessa, che la costringe  ad esplorare passato e presente della propria amata città, di personalità di spicco e persone comuni, ma anche del proprio vissuto.
Ne risulta un insieme di visioni, caratteri, concatenazioni causa/effetto, che grazie alla bravura di Cristina Cassar Scalia nel creare incastri e atmosfere, anziché ridursi ad un' accozzaglia di elementi eterogenei si fa armonia e sommo svago per il lettore.
Tutti i personaggi, dal più scafato al meno scaltro , hanno un ruolo chiave nella storia. Insieme a loro ci si immerge in una Catania sorvegliata a vista dall' Etna ed intrisa di colore, di sapori e di luoghi evocativi; si combatte contro nemici potentissimi e invisibili, contro moventi economici e passionali, ci si spreme le meningi, si fanno delle grandi abbuffate, si sospira un po' anche d' amore.
Un' indagine del vicequestore Guarrasi è un appuntamento con la Sicilia, con uomini e donne interessanti ed affiatati ai quali ci si affeziona libro dopo libro senza riserve: che coinvolgono il lettore a suon di scene descritte con tridimensionalità,  di pagine  coinvolgenti  spesso cameratesche o intime, nelle quali la  narrazione è impreziosita da espressioni dialettali ad hoc a restituire empatia. Vanina Guarrasi è la primattrice di una serie di romanzi imperdibile per chi come me, portandosi nel cuore un pezzo di Sicilia ma suo malgrado amandola da lontano, la ritrova tra le pagine:  con le sue contraddizioni, ma soprattutto con i suoi valori, la sua fantasia, le sue peculiarità.


Le indagini del vicequestore Vanina Guarrasi
#2 La logica della lampara 
#4 L'uomo del porto 

Di Cristina Cassar Scalia Sognando tra le Righe ha recensito:
La seconda estate ( Sperling&Kupfer 2014, recensione QUI)
Le stanze dello scirocco ( Sperling&Kupfer 2015, recensione QUI)
Sabbia nera ( Einaudi 2018, recensione QUI 

Nessun commento: