lunedì 9 agosto 2021

TUTTE LE PAROLE DEL MONDO Emily Pigozzi Recensione

Mitigare almeno con l' immaginazione questo caldo insopportabile? E' possibile, leggendo il nuovo romanzo di un' Emily Pigozzi struggente come sempre, passionale come non mai! 


Sperling&Kupfer
TUTTE LE PAROLE DEL MONDO
EMILY PIGOZZI



Collana: All about love
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 194
Prezzo ( solo ebook): € 4,99
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Trama 

Ivan è taciturno, scorbutico, un vero orso.
Per lui la vita si è fermata in un terribile pomeriggio di tre anni prima.
Ma Celeste sta per sconvolgere la sua esistenza, portando in dono tutti i suoi incubi.
E tutti i suoi sogni.

«Le parole sono tutto, persino quelle che non si dicono.
Possono incidere un solco nel cuore. Per non farsi dimenticare mai più.»

Può un vecchio libro trovato per caso cambiarti la vita?
Celeste è a un'impasse: il suo contratto di lavoro come ostetrica non è stato rinnovato, la sua storia con Nicolò è finita da un po' e la voglia di scappare è tanta.
Saranno le parole di uno sconosciuto, lette per caso su un vecchio volume di poesia, nella libreria antiquaria di fiducia sui Navigli, a trascinarla in un'incredibile avventura. Le splendide frasi del misterioso Dario sono un filo invisibile che la conduce a Berlino, una città unica, moderna e visionaria, alla scoperta delle sue emozioni e delle parole che ha dentro. È qui che incontra Ivan, alto, massiccio e biondo, che più che un italiano emigrato in Germania sembra un vichingo. Taciturno e scorbutico, nasconde un passato doloroso che lo tormenta e per colpa del quale crede di non meritarsi più né l'amore né la felicità.
Celeste, con le sue domande e il suo ottimismo, stravolgerà le sue giornate e lei, che ha sempre trovato parole per tutto, imparerà che a volte non servono. A volte non dire niente è la cosa più potente del mondo.

Opinione di Charlotte 

Tutte le parole del mondo è suggestione: data dalla musica, dalle parole, dal calore familiare, che leniscono anche il tormento più doloroso. La trama è incentrata sull' incontro-scontro tra una donna e un uomo che si raccontano a capitoli alternati, e sono ferro e miele: l' uno è in fuga perenne, l' altra cerca una strada da percorrere, l' una aiuta la vita, l' altro la nega a se stesso. Eppure, come Berlino Est e Ovest, due metà tanto diverse sono destinate a ricomporsi pur con fatica e scossoni, inglobando il passato doloroso e il futuro di speranza a generare qualcosa di nuovo fatto della natura, dell' essenza, dei gusti, delle paure e della forza di uno e dell' altra.
Tra le note epiche degli Hansa Studios, i luoghi più caratteristici della capitale tedesca, il calore della famiglia chiassosa di Celeste, quello della comunità italiana berlinese che si stringe attorno a chi si sente solo, e gli interludi focosi che vedono protagonisti Celeste e Ivan dopo sequenze di burrasca, Emily Pigozzi istiga la sindrome da crocerossina della lettrice: che come Celeste, si ritrova alle prese con un uomo buono ma chiuso e dal cuore spezzato, divenendo desiderosa di spogliarlo - oltre che del giubbotto in pelle - della sua venefica corazza di dolore. E sono proprio le parole dell' anima fragile e chiaroveggente scritte da chi questo dolore l' ha pur involontariamente causato, ad aiutarla. 
Personalmente in Tutte le parole del mondo ho riconosciuto appieno la Emily romantica, empatica. amante della musica  che apprezzo e che mi sa commuovere:  se possibile ancora più poetica, sia perché la storia tra Celeste e Ivan nasce romanticamente  dalle note a matita ritrovate tra le pagine di un libro usato , sia perché i versi toccanti di Nazim Nikmet sono parte integrante del senso della vicenda. In essa ho trovato e gradito  anche un lato particolarmente focoso ( diciamo che Ivan  e Celeste potrebbero far rivalutare il miele anche a chi ne compra poco! )  poiché l' aitante Ivan è stato ben modellato , e l' alchimia con Celeste è stata resa con efficacia; il tutto riesce senza difficoltà a  fare innamorare di loro  le lettrici, in un' estate torrida per il caldo in cui non si disdegna affatto un tocco di freschezza sensuale.

Di Emily Pigozzi Sognando tra le Righe ha recensito:
L' angelo del risveglio ( Delos Digital, recensione QUI )
Aspettami davanti al mare ( Youfeel Rizzoli, recensione QUI )
Danza per me ( Youfeel Rizzoli, recensione QUI )
Un piccolo infinito addio ( self publishing, recensione QUI )
Il mio vento di primavera ( Emma Books, recensione QUI )
Magnifico assedio (self publishing, recensione QUI)
Pesche, amaretti e cioccolato ( recensione QUI )
Una canzone per te ( recensione QUI)
Il posto del mio cuore ( recensione QUI)
Figli delle stelle ( recensione QUI)
Come due stelle ( recensione QUI )
La trama dei sogni ( recensione QUI

L' Autrice


#fornitodallace
#advertising

Nessun commento: