martedì 27 luglio 2021

UNA FELICITA' SEMPLICE Sara Rattaro Recensione

Stanca,  affaccendata e desiderosa di ferie:  ma non potevo lasciarmi scappare il nuovo  romanzo di Sara Rattaro! 

Sperling & Kupfer
UNA FELICITA' SEMPLICE
SARA RATTARO



Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 243
Prezzo: € 16.90
ebook: € 9.99
disponibile anche su Audible, letto da Lucia Caponetto
QUI il link Amazon  per l' acquisto

La Trama

Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all'ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all'improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell'attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. È l'incipit di un romanzo che sa sorprenderci e metterci in discussione a ogni pagina. Perché tutti noi, come Cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente. Il destino potrà confonderci con i suoi percorsi imprevedibili, ma a salvarci sarà solo il nostro coraggio: quello di inseguire i nostri sogni o di concederci l'occasione di amare di nuovo.

Opinione di Charlotte

Una trama tra le più lineari concepite dall' autrice, e uno stile inconfondibile  fatto di stilettate emotive  dalla logica inoppugnabile,  assestate   non per sconvolgere o creare "sensazionalismi da bestseller", ma per  scombinare i progetti esistenziali dei protagonisti  del romanzo e forse mettere un po' in discussione le  convinzioni del lettore. La vicenda  struggente di Cristina, Andrea e Claudio parla di tanti momenti cruciali che si susseguono in una serie di concatenazioni causa-effetto, di un ciclo continuo di felicità e dolore  che sono Destino e Amore in ogni  declinazione. Ne Una felicità semplice  un legame incredibilmente tenace si spezza, e  uno nuovo tenta di assumere sembianze proprie scaturendo   da un magma  fatto di lacrime e di sorrisi, di sconforto e giochi di prestigio. Cristina ha un passato magico, un presente segnato da una mancanza devastante, un futuro nebuloso che ha poca voglia di esplorare. Quel che si genera attraverso le  parole chirurgiche di Sara Rattaro , che racconta le emozioni di una moglie/madre/figlia sopravvissuta alla distruzione del suo mondo,   è un continuum che parla di nuovi equilibri, di quella fame di vita che implode ma non scompare, e si rinnova nell'   amore nel senso più ampio del termine partendo dall' abbraccio di se stessi per poi coinvolgere gli altri. Ne risulta  una lettura tanto intima quanto disarmante nella sua immediatezza , nella sua fiducia nella vita con le sue amarezze e le rinnovate dolcezze , in nome delle quali  vale sempre la pena reinventarsi e ritentare,  nonostante tutto:  magari ( ri) scoprendo qualcosa di se stessi che in precedenza non  era stato valorizzato.  

Di Sara Rattaro Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Non volare via (recensione QUI)
Niente è come te (recensione QUI
Sulla sedia sbagliata ( recensione QUI)
L' amore addosso ( recensione QUI
Il cacciatore di sogni ( recensione QUI
Uomini che restano ( recensione QUI ) 
Andiamo a vedere il giorno ( recensione QUI
La giusta distanza ( recensione QUI

L' Autrice
Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È già autrice di sei romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via(Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi(Premio Rapallo Carige 2016), L' amore addosso Il cacciatore di sogni, il suo primo libro di narrativa per ragazzi. 
Insegna Scrittura creativa presso l' Università degli studi di Genova. 

Il suo blog: 
Su Facebook: 
Su Twitter:

Nessun commento: