lunedì 9 novembre 2020

UP ON LOVE Cecile Bertod Recensione

Ecco cos'eravamo noi due. Demoni sommersi che ogni tanto cercano spiragli per venire a galla, mostrare il peggio di loro e poi tornare a inabissarsi. 

Finalmente l'attesa è finita. Il sequel di Down on love (rec. QUI) di Cecile Bertod è disponibile su Amazon. Stile narrativo e tenore diversi dal primo, qui si fa strada la suspence magistralmente intrecciata con i sentimenti mai scontati dei due protagonisti. La trama non segue mai le aspettative e i desideri del lettore tessendo un ordito dove emerge tutto il carisma e lo spirito di sopravvivenza del nostro amato Nolan Carter. 


Self Publishing 


UP ON LOVE 
Cecile Bertod 

Editore: Cecile Bertod
Genere: Romantic suspense
Pagine:  283
Prezzo: 9,99
Ebook:  2,69
In abbonamento con KU


Trama

Nolan Carter è l’uomo più potente della città. Ed è anche il più pericoloso. L’unica in grado di mettere a repentaglio la sua vita è stata Madison Hill, una giornalista del Sunset che riesce a incastrarlo per l’omicidio di uno spacciatore. A distanza di un anno, le indagini su Nolan vengono archiviate per mancanza di prove ed è finalmente libero di ricominciare a vivere. Edison, il suo avvocato, gli dà solo un consiglio. Tieniti lontano da quella donna.. Nolan sa che Edison ha ragione. Madison è sleale, inaffidabile, incostante. Deve togliersela dalla testa, starle lontano. Ma non è così facile, specie se Madison dichiara in tv di aver deciso di sposare Matthew Cosgrey, l’agente che da anni insegue Nolan, cercando di sbatterlo dentro. A quel punto riprendersi Madison per Nolan diventa una questione di principio, toglierle tutto quello che ha una vendetta di cui non intende privarsi.


opinione di foschia75


Perché ci sono scelte che non ti appartengono,
sei tu che appartieni a loro. 

Sono probabilmente di parte, ma ogni volta che Cecile Bertod si manifesta in versione self publishing io saltello, consapevole che in qualsiasi storia mi stia immergendo, lei saprà stupirmi. Anche questa volta si è superata per le scelte di utilizzo dello stile e dell'interlocutore. Mentre nel primo abbiamo apprezzato un romance piccantino dove la vendetta ci aveva incatenato alle pagine, qui entriamo in una fase più articolata, studiata nel dettaglio e sicuramente "emancipata" dai soliti cliché del self romance. 
Non nascondo che Nolan Carter avesse fatto breccia nella mia immaginazione già nel primo, ma qui davvero abbiamo la maturazione di un personaggio che dimostra tutto il suo acume e spirito di sopravvivenza in un mondo di corruzione. L'intreccio tra la parte romance tormentata e la suspense poliziesca tengono il lettore in ostaggio, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra Nolan e Madison, quell'odio amore che fa da collante e non permette di fare "pronostici". Lo ammetto, fino all'ultimo ho creduto andasse in un modo e invece la storia ha imposto il suo finale. Un plauso ai dialoghi, mai banali e soprattutto scritti così bene da rispecchiare alla grande il carattere dei protagonisti che rimangono sempre fedeli a se stessi pur pagandone il prezzo. Nolan Carter buca le pagine anche in questo secondo e ultimo capitolo, un sex appeal come pochi, coraggio e incoscienza da vendere e soprattutto mentre sembra rilassato e strafottente, lui sta macchinando la prossima mossa ma al lettore non è dato saperla se non a cose avvenute. 
Un punto a favore per il cambio nello stile narrativo che ho trovato accativante e originale, melodioso (se mi è consentito il termine) così da "stridere" con la tensione crescente. Cecile Bertod dimostra di riuscire in qualsiasi genere si cimenti, anche se io la prediligo nelle scene piccanti che le vengono davvero bene. 
Consigliato a chi è in cerca di una dilogia affascinante e fuori dai soliti triti canovacci. Come ho detto per Down on love, saprebbe trasformare una sciarpina acrilica in un foulard di Hermes, a riprova che la scrittura non è per tutti. Bisogna saper osare, aver coraggio e uscire qualche volta dagli schemi per folgorare il lettore. 


L'autrice


Cecile Bertod  è una restauratrice archeologica e vive a Napoli. Tra un restauro e l’altro, ama leggere. Ha iniziato a scrivere con un fantasy, poi ha proseguito con il rosa. Nutre una certa avversione per i nerd, le cene alla romana e la piastra per i capelli. La Newton Compton ha già pubblicato, con notevole successo, Non mi piaci ma ti amo, Nessuno tranne te, Ti amo ma non posso, Dopo di te nessuno mai, C’era una volta a New York e Mai più innamorata. 

Nessun commento: