lunedì 9 novembre 2020

REVIEW PARTY FIDATI DI ME Valentina Camerini

Grazie a Raffaella De e alle sue proposte accattivanti, continua la mia serie di letture con protagonisti young  : questa volta l' asticella e spostata  verso l' età teen più adulta, in virtù di una  trama gialla matura, avvincente e adrenalinica dalle prime pagine fino all' ultima scottante rivelazione.   


Rizzoli 
FIDATI DI ME 
VALENTINA CAMERINI 

Genere: young thriller
Pagine: 336 
Prezzo: € 16,00
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama 
A Hope non succede mai niente, Trinity ne è convinta. Quella cittadina, spersa nei campi dell'Arkansas, è perfetta per chi vuole un'esistenza semplice, monotona e pacifica, che scorre identica a se stessa tra distese di granturco, feste di paese e trebbiatrici. Lì si conoscono tutti, e tutti conoscono lei, la figlia dello sceriffo McKenzie. La trattano bene, addirittura con riguardo, ma lei ne ha abbastanza della provincia americana e delle sue giornate sempre uguali. Non intende invecchiare dov'è cresciuta; non si accontenta del destino che attende tante delle sue coetanee, felici di sposare il loro primo ragazzo e adeguarsi a ritmi immutati da generazioni. Per fortuna, è l'ultima estate che passerà lì: settembre è ormai alle porte, sta per iniziare l'ultimo anno di superiori. Poi si trasferirà, andrà all'università e potrà finalmente inseguire il suo sogno, diventare una giornalista. Si lascerà alle spalle quel posto in cui si crepa di noia. Questo, almeno, è il suo programma. Finché a Hope la morte non arriva davvero, e nel più orrendo dei modi. Grace Mitchel - la sua amica del cuore, l'unica che la capisca - è sparita. Di lì a poco, il cadavere della splendida ragazza viene ritrovato nel bosco: qualcuno l'ha uccisa e le ha amputato le affusolate mani da pianista. A quell'inquietante delitto ne seguono altri, che sconvolgono l'esistenza della cittadina. Le indagini della polizia sembrano non portare a nulla, ma Trinity non può arrendersi: vuole scoprire chi ha ammazzato Grace. Assieme all'affascinante e misterioso Julian - giovane membro di una famiglia dal passato oscuro, appena tornato in città - si mette a cercare il colpevole, sforzandosi di collegare fatti, persone e luoghi per trovare un senso a quegli omicidi. Eppure qualcosa continua a non quadrare… Valentina Camerini ci regala un thriller capace di catturare i lettori di ogni età mescolando con sapienza azione e tensione, enigmi e colpi di scena.



Opinione di Charlotte

Narrato in prima persona dalla  giovane protagonista teenager  Trinity, Fidati da me è un enigma che riguarda la piccola, coesa, ordinata e prevedibile comunità di Hope in Arkansas, in cui tutti conoscono chiunque, e parlano, sparlano , diffidano fino all' eccesso . Il libro narra  in parallelo del piano folle di un omicida, e  del caos emotivo di ragazzi in formazione costretti a confrontarsi con i coetanei, le prime volte, la famiglia,  il senso di appartenenza ad una comunità, l' emulazione e le scelte per il futuro. Delicato e al contempo spietato, Fidati di me  amplifica queste tematiche disorientando tutti gli abitanti di una Hope che sembra trattenere un bel po' di sporco sotto al tappeto lindo,  con un rompicapo macabro e ansiogeno molto ben congegnato e basato su empatia indotta ad arte a disorientare   i personaggi: e di riflesso ad infondere incertezza in un lettore che, identificato con Trinity, insieme a lei elucubra su quanto a prima vista sembra probabile , senza essere mai certo fino in fondo di avere mangiato la foglia e finendo con il  ritrovarsi di fronte a sorprese spiazzanti. Il punto di forza del romanzo è senz' altro un' ambientazione suggestiva, che fra boschi, campi di granturco , interni falsamente confortanti e locali scolastici teatro di schermaglie,  permette di inquadrare tridimensionalmente la storia. Le figure si compenetrano con la scenografia, e mettono in scena un dramma in cui le dinamiche interpersonali, e il carattere di ciascuno, giocano un ruolo essenziale a far funzionare tutto l' insieme . La narrazione è oltremodo partecipata, esasperata con plausibilità da sentimenti totalizzanti che forse  mai come nell' adolescenza ci  si trova a provare, e che spesso ingigantiscono,  sminuiscono, scombinano eventi e  valori comunitari a discapito del buonsenso, della morale,  del quieto vivere. La narrazione è fluida e concitata, lo stile risulta accattivante per un pubblico giovane,  ma l' ho trovato rispondente per tematiche e introspezione  alle esigenze dei lettori più cresciuti. La paura è latente e l' insidia vicinissima e ignota : gli ingredienti ci sono tutti per una scorpacciata avida  di pagine evocative, di quelle che tengono svegli la notte, all' erta al minimo rumore .

L' Autrice 

Valentina Camerini, milanese, è una scrittrice poliedrica: ha pubblicato storie per bambini e libri per adolescenti, fumetti, biografie e romanzi, prestando anche la penna a personaggi famosi che hanno una storia da raccontare. Quando non scrive viaggia per l’Italia a conoscere i suoi lettori. Tra i suoi titoli ricordiamo: Ci sei solo tu; Le storie del sorriso; Gelidi abbracci; Il secondo momento migliore e La storia di Greta, biografia non ufficiale di Greta Thunberg.

Nessun commento: