martedì 23 giugno 2020

QUELLO CHE ANCORA NON SAI DI ME Virginia Bramati Recensione in anteprima

Nuovi personaggi da scoprire, stile inconfondibile da gustare: attesissima e molto amata dal suo pubblico, da domani Virginia Bramati torna in libreria e negli store online con una nuova avventura scoppiettante e rigorosamente rosa.

dal 24 giugno 
Giunti Editore
QUELLO CHE NON SAI DI ME
VIRGINIA BRAMATI

Genere: narrativa rosa
Pagine: 300 
Prezzo: € 14,90
ebook: € 9,99
QUI il link Amazon per il preorder ( oggi ) e per l' acquisto ( da domani) 


La Trama

Caterina è cresciuta in Calabria, circondata dal calore di una grande famiglia, è diventata insegnante di Latino e Greco e sta per sposarsi con Francesco: ha davvero tutto per essere felice. Ma allora perché, al momento di aggiornare la sua posizione nelle graduatorie ministeriali, invece di Cosenza le sue dita indicano come destinazione Brescia? E come spiegare ai genitori e a Francesco questi 1000 chilometri che per un intero anno scolastico li separeranno?
Luca è avvocato, ma la missione che si è scelto è un’altra. In una grande villa donata da un benefattore a Sirmione, sul lago di Garda, ha dato vita non a un redditizio bed and breakfast di lusso bensì a una casa-famiglia per adolescenti allontanati dalle famiglie: sono ragazzi cui la vita ha tolto quasi tutto, e Luca – insieme alla pirotecnica Piera Mandelli, assistente sociale del Tribunale – vuole aiutarli a trovare il loro posto nel mondo.
E poi c’è Carla, che da dietro la vetrina del suo negozio osserva tutti senza giudicare, che con un tocco di colore restituisce il sorriso alle sue clienti, che appoggia il phon su una pila di libri e ama il suo mestiere proprio perché – come la lettura – le offre la possibilità di ascoltare ogni giorno nuove storie: Carla, la parrucchiera di Sirmione. Sarà proprio lei ad aiutare Caterina, Luca e i ragazzi della casa-famiglia a scoprire ciò che ancora non sanno di sé…
Attingendo come sempre alla vita vera, con tutta la sua concretezza, ancora una volta Virginia Bramati ci regala un romanzo pieno di humour, di umanità e di speranza: perché il cammino di ciascuno è fitto di ombre e di inciampi, ma se guardiamo il mondo con occhi luminosi scopriamo che la felicità è molto più vicina di quanto pensassimo.

Opinione di Charlotte
Mi mancavi Virginia, è sempre uno squisito piacere leggerti!
E' il pensiero che ho formulato dopo avere letto i primi capitoli di un' avventura tra le righe , che senza intaccare la piacevolezza della cifra stilistica ormai nota e irrinunciabile dell' autrice, offre molto di nuovo al lettore. A cominciare dalla " location del cuore" , che in Quello che ancora non sai di me viene sdoppiata in due realtà geograficamente lontane accomunate da slanci benevoli e pettegolezzo pur manifestati in modi differenti. La provincia calabra con la sua piazza del paese , e il Garda bresciano con il negozio di parrucchiera di Carla, sono due "piccole Verate" complementari,  a far risaltare con umorismo gli indiscutibili pregi di una variegata umanità raccontata nel quotidiano delle sue innumerevoli sfaccettature, delle sue abitudini e  dei suoi piaceri e contrasti . Autenticamente empatico e genuinamente ironico, permeato di positività nonostante nella trama non manchino inquietudini e colpi di scena drammatici , il romanzo è piena espressione della personalità della sua autrice, del suo percepire la comunità come una famiglia, e le piccole diversità come opportunità. Nella casa che si affaccia sul lago non c'è spazio per la commiserazione, ma la fanno da padrona l' operosità, la speranza, l' aiuto reciproco, e naturalmente l' amore in tutte le sue forme e per tutti i personaggi tratteggiati con accuratezza mista a leggerezza: siano essi adolescenti, genitori, professionisti, insegnanti, amici, animali . Incastonati in una tale cornice multiforme, gli "affari di cuore" potrebbero finire in secondo piano, ma con lo stratagemma del doppio punto di vista Virginia Bramati ovvia a questa evenienza e plasma con efficacia la profondità del legame  che si instaura  tra Caterina e Luca. I due sono la quintessenza dello scrivere rosa dell' autrice: l' insegnante calabrese è una ragazza il cui " colpo di testa " iniziale implica un' insoddisfazione latente e un vuoto da colmare mediante la crescita personale pur senza rinnegare le proprie origini, lui è l' ennesima adorabile rivisitazione " alla Bramati" di Mr Darcy e del suo essere il " per sempre", l' "uomo del fare" concreto al quale affidarsi senza riserve. Entrambi inizialmente confusi e incerti, tra grilli parlanti e fate madrine maldestri e galeotti, e perfino grazie ad un enorme cane maldestro, Caterina e Luca  riescono a trovare la propria dimensione e a trovarsi . E tra un taglio di capelli e l' altro, Quello che ancora non sai di me, romanzo accattivante, maturo nella costruzione e fresco nel ritmo di scrittura ,   risulta essere  un libro d' evasione esemplare dall' effetto corroborante. 

Di Virginia Bramati Sognando tra le Righe ha recensito anche:
Cercasi amore vista lago

Contatti:
virginia.bramati@gmail.com
Virginia Bramati su Facebook: https://www.facebook.com/Bramati.Virginia

Nessun commento: