sabato 22 febbraio 2020

LA GIUSTA DISTANZA Sara Rattaro Recensione

La coppia, la sua deriva e il suo possibile riavvicinamento: Luca e Aurora sono i protagonisti nel nuovo, intenso e multiforme romanzo di Sara Rattaro

Sperling & Kupfer
LA GIUSTA DISTANZA
SARA RATTARO

Collana: Pandora
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 247
Prezzo: € 16,90
ebook: € 9,99
Disponibile su Audible, letto da Lucia Caponetto
QUI il link Amazon per l' acquisto 

La Trama
L'aereo è al completo: una fitta trama di storie e destini casualmente uniti e allineati. Tra loro c'è un uomo che ha preso quel volo per mettere distanza tra se stesso e la sua vita: forse per fuggire, forse per capire. All'improvviso, il segnale di allacciare le cinture, un tremore che scuote tutto l'aereo, e la sensazione tangibile di precipitare. Mentre il panico prende voce e corpo tra i passeggeri, quell'uomo vorrebbe aggrapparsi con tutte le sue forze proprio alla vita che, fino a un istante prima, sentiva ormai lontana. D'istinto, cerca la mano della donna seduta lì accanto, anche lei chiusa nella sua paura. Una stretta che si fa conforto, un abbraccio che diventerà passione quando, scongiurata la fine, i due compagni di viaggio decideranno di annullare ogni distanza tra loro e condividere la notte. In attesa del mattino, di un nuovo imbarco, di una direzione da prendere e della vita che sarà ancora lì ad attenderli. Ma che potrebbe non essere più la stessa di prima. Perché a volte basta un attimo per dare nuovo senso al passato e nuova forma al futuro. Sara Rattaro disegna le imprevedibili traiettorie dell'esistenza, tra destini che invertono la rotta e coincidenze mancate per un soffio, distacchi che dilatano l'assenza e distanze che misurano il peso di un amore. Un romanzo che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sua essenza, perché «la bellezza di un amore non è né all'inizio né alla fine, è nel mentre.»


Opinione di Charlotte
Torna Sara Rattaro con un romanzo stilisticamente agile e lineare ma emotivamente complesso :  di quelli che fanno stare malissimo il lettore mettendo in discussione le sue sicurezze e i suoi punti di vista, spesso inevitabilmente  facendogli confondere il proprio vissuto con quello dei personaggi, permettendogli tuttavia di  trarre  da quanto letto messaggi consolatori e , nonostante tutto il male attraversato, inferto e subito che gli viene presentato,  soffusi di speranza. La giusta distanza è la storia di una coppia per scelta e per destino, plasmata sulla dedizione e il dolore, sul perdono e l' incertezza, cementata da un insieme di fattori che via via vengono  sviscerati, messi in discussione e consolidati dai protagonisti del romanzo Luca e Aurora . Uniti e sfuggenti, imperfetti e imprescindibili l' uno per l' altra,  in un arco di tempo lungo un ventennio i due cercano  equilibri tra  sofferenza, insofferenza, sostegno e coraggio a ruoli intercambiabili , e in tal modo mirano a  trovare la messa a fuoco giusta su se stessi, sul rapporto a due e sul suo essere parte di un disegno più ampio a carattere universale. Modellato in empatia e incisività sulla personalità e le caratteristiche narrative di Sara Rattaro, La giusta distanza è una commistione bilanciata tra scienza e poesia: asciutta, a volte scarna e impietosa nella lucidità con cui analizza disperazione e senso di sopraffazione ai quali una soluzione di comodo non serve, l' autrice si serve di parole  ponderate, penetranti,   pregne di significati e possibili sottintesi.  Precisa come un bisturi, la penna di Sara Rattaro incide, va a fondo, estrae quel che di celato e a rischio di infezione magari fatica ad uscire, per poi ricucire pazientemente la parte potenzialmente sana lenendo paure e tormenti,  e prescrivendo ai suoi personaggi  la terapia del tempo dell' amore.
Ed è così che Luca e Aurora vengono messi a nudo, due punti per i quali passa una sola retta.  Incapace di mentire a se stessa e al lettore, la coppia restituisce l' esempio di un amore tenace e simbiotico tra due individui incompleti l' uno senza l' altro, logicamente complementari: che per essere compreso nelle sue mille sfaccettature e nei suoi alti e bassi dev' essere esaminato dalla distanza "giusta"  , e che spesso abbisogna di allontanamenti fisici ed emotivi, non ché di affrontare paure e minacciosi vuoti d' aria,  per unire in profondità due corpi e due anime . 

Nessun commento: