domenica 27 ottobre 2019

LA MISCELA SEGRETA DI CASA OLIVARES Giuseppina Torregrossa Recensione

Sicilia, storia del ventesimo secolo, saga familiare e caffè: ingredienti irresistibili, per una storia dal grande impatto emotivo e sensuale.  

Mondadori
LA MISCELA SEGRETA DI CASA OLIVARES
GIUSEPPINA TORREGROSSA


Collana: Oscar Bestsellers
Genere:  Narrativa contemporanea
Pagine: 332
Prezzo: € 10,50
ebook: € 6,99
disponibile anche su Audibile, letto da Alice Torriani 
QUI il link Amazon per l' acquisto


La Trama
Nel cuore di Palermo, sotto il grande appartamento degli Olivares, batte il cuore di un drago fiammeggiante: è la macchina che tosta dalla mattina alla sera il caffè, spandendo per le vie del quartiere un profumo intenso fino allo stordimento. È tra le pareti della torrefazione che cresce Genziana, il più bel fiore tra i figli di Roberto Olivares, che ha chiamato come lei la qualità più pregiata di caffè. La vita scorre nell'abbondanza e nella certezza che il futuro non riservi sorprese perché Viola - sensuale e saggia matriarca - sa prevederlo leggendo i fondi di caffè. Ma proprio quando Genziana si appresta alla fioritura della giovinezza irrompe la guerra, e con essa la fame e la distruzione destinate a cambiare per sempre le sorti della città. Improvvisamente Genziana si ritrova sola, il grande drago sbuffante è costretto a fermarsi. Palermo, intorno, è un immenso teatro di macerie, una meravigliosa creatura ferita che deve capire come rinascere dalle proprie ceneri. "La tua fortuna saranno le femmine, la tua sicurezza il caffè" aveva detto Viola alla figlia scrutando il fondo della sua tazzina. Armata unicamente di queste parole, Genziana compie un lungo cammino, che la porta lontano senza mai allontanarsi dai Quattro Mandamenti di Palermo. Una folla di personaggi umili ma capaci di profonda umanità, l'incontro con una donna venuta dal Nord, le attenzioni del mafioso Scintiniune, l'amore per Medoro: tutto sarà per lei lievito di cambiamento...


Opinione di Charlotte
La tua fortuna saranno le femmine, la tua sicurezza il caffè 
Questa è la predizione  che la madre  caffeomante Viola  fa a una Genziana poco più che bambina prima che quest’ ultima rimanga sola ad affrontare un mondo distrutto impregnato di   lutto, dolore, solitudine ,nostalgia: una realtà amara nel ricordo di un epoca d' oro perduta, ma   dalla quale  si può  ripartire e generare nuova  linfa vitale  che nell' amore e nella solidarietà trova  le sue  componenti essenziali. 
La miscela segreta  di casa Olivares è uno splendido romanzo sensuale e intimo, affresco di storia recente,  coinvolgente celebrazione della città di Palermo con le sue contraddizioni e la sua innegabile magia: per una storia di gente e sentimenti universali che nel caffè  si rispecchia ritrovandovi  immancabilmente  una presenza costante, empatica, suadente.  Permeato di vigoria  e di sentimento, anche quando morte e dolore sembrano soffocare tutto e tutti, il libro è la storia di formazione di   Genziana, cresciuta in una famiglia cementata dall’ amore e dal caffè , improvvisamente grande e sola contro un mondo ostile, crisalide che lentamente e faticosamente diventa farfalla aiutata nell'  impresa da persone, atmosfere, e dal suo carattere che rimandando al nome che porta appare coriaceo , ma quando sboccia  erompe con la bellezza sfacciata della sua corolla coloratissima.
Come il miscuglio di componenti dà armonia e sapore al caffè,  così la diversità, il confronto, la collaborazione tra anime  dà unicità all’ amicizia, alla famiglia, all’amore, alla solidarietà femminile, per un romanzo struggente impreziosito da descrizioni particolareggiate e  materiche, reso accattivante  dallo spirito propositivo  e dalla compartecipazione naturale : in  un percorso di crescita fatto di inevitabili fallimenti,  che fanno da contraltare e trampolino a  nuovi entusiasmi .


L' Autrice
Giuseppina Torregrossa è nata a Palermo. Madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma, dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa. Con Mondadori ha pubblicato Il conto delle minne (2009, tradotto in dieci lingue), Manna e miele, ferro e fuoco (2011), La miscela segreta di Casa Olivares (2014) e, nel  2012, Panza e prisenza, dove compare per la prima volta il personaggio della commissaria Marò Pajno.




Nessun commento: