mercoledì 30 ottobre 2019

QUANDO CADE LA NEVE #ReviewParty Patrisha Mar

Torno a guardare la mia vetrina e sistemo meglio il cotone che ho aggiunto per dare l'impressione della neve intorno al trenino. Non smette mai di girare. È un po' come la vita di ognuno di noi, gira senza arrivare mai, ma non si ferma, non deve fermarsi, perché è questo il senso di tutto. Si deve sempre andare avanti, a ogni costo.

Quando cade la neve tutto sembra più leggero e ovattato, anche il dolore e le insicurezze. Il candore della neve sembra fare pendant con l'essenza della vera indiscussa protagonista del nuovo romanzo di Patrisha Mar che, nonostante le prove della vita, vede sempre il bicchiere mezzo pieno e ricorda al lettore che dobbiamo sempre vedere il bello delle persone anche quando non sembra essercene traccia. 




Newton Compton 


REVIEW PARTY 

QUANDO CADE LA NEVE
Patrisha Mar



Il romanzo

Titolo: Quando cade la neve
Autore: Patrisha Mar
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa rosa
Pagine:  350
Prezzo:   9,90   Ebook: 3,99
Trama:  Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d'un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall'altra parte dell'oceano. Quattro personaggi, due storie d'amore nello scenario della splendida Val di Fassa.




opinione di foschia75

Patrisha Mar non tradisce la sua fede nel rosa e nel lieto fine. Incredibile come riesca a trasmettere al lettore quella sensazione di serenità e ottimismo attraverso i personaggi che ci portano sempre a conoscere un nuovo pezzetto di lei. 

La immagino scuotere la sua bolla immaginaria e osservare la neve iridescente che carezza i suoi personaggi in una cornice che li avvolge e li incanta. Le sue emozioni sono le emozioni di chi vive nei suoi romanzi.   
Ho letto tutto di lei, e ammiro la sua costanza nel ricordarci quanto sia bella la vita e quanto valga la pena fermarci a guardare le piccole cose capaci di farci felici anche solo per un istante, perché anche un trenino che si muove in un piccolo plastico può regalarci un attimo di serenità e appagamento. 
Sognare ci rende liberi e felici, ci aiuta a vedere il bicchiere mezzo pieno. In Quando cade la neve, l'autrice affida questo bellissimo messaggio alla sua principale protagonsita: Penelope, che con grande caparbietà e coerenza tesse il suo personale destino di felicità. Lei ha il grande dono di riuscire a scorgere il buono nelle persone, anche quando queste sembrano decise a farle cambiare idea. Il suo antagonista sarà Matteo un ragazzo scostante e parecchio indisponente. Non sa nulla del suo passato e sembra non cedere ai suoi continui cambi d'umore. Scorge un lato buono e altruista e vuole farlo vedere anche a lui. Non sarà facile, un braccio di ferro di quelli che a Patrisha vengono davvero bene. 
In questo romanzo l'autrice si cimenta in una narrazione a quattro voci, scelta rischiosa se si vuole tenere desta l'attenzione del lettore. Lo ammetto i romanzi a più voci non sono tra i miei preferiti, ma qui devo farle i complimenti perché nonostante il cambio continuo di punto di vista, la narrazione scorre come un fiume e restituisce al lettore un panorama "al maschile" davvero godibile. Nonostante i punti di vista siano alternati e vari, quelli maschili la fanno da padrone dando al lettore una lettura accattivante quando sono invitati a entrare nei pensieri di Matteo ed Enea. Ho apprezzato molto il fatto che sia la compagine maschile che femminile siano caratterizzati in modo "umano" e non estremizzati come mi capita spesso nel romance. Qui tutto scorre come potrebbe scorrere in un normale dicembre "italianissimo" in montagna, con l'atmosfera prenatalizia e quei fiocchi che tutto rendono più "possibile". 
Una lettura come sempre confortante e piacevole, dove il punto di vista maschile dona equilibrio e fascino alla storia, le donne sono caparbie e sanno cosa vogliono anche se non sarà facile ottenerlo. Atmosfere come sempre romantiche e "familiari" che mettono comodo il lettore invitandolo nel tepore emotivo dell'autrice. 


L'autrice



Patrisha Marvive ad Ancona con il marito e la figlia. Le sue grandi passioni sono da sempre la scrittura e la lettura. Non esce di casa senza un libro nella borsa. Adora la pizza, la cioccolata fondente, Superman, i film in costume, le serie televisive coreane e le commedie romantiche americane. La Newton Compton ha pubblicato Il tempo delle seconde possibilità, La mia eccezione sei tu, Ti ho incontrato quasi per caso, Apri i tuoi occhi, La poesia dell’anima, Quando l’amore fa volare, Quando cade la neve e, in ebook, Legati da un insolito destino.





Il primo rigraziamento va all'autrice e alla sua amicizia e stima. Il secondo ringraziamento come sempre alla mia carissima amica Sara di Starlight's Books per l'invito al Party. Infine alla Newton Compton per la collaborazione e la possibilità di leggere il romanzo Quando cade la neve

Nessun commento: