martedì 3 settembre 2019

COME IL SOLE Miriam Tocci Recensione

Due anni di attesa ma ne è valsa la pena! Torna Miriam Tocci con un nuovo romance ambientato sul Lago Trasimeno e due protagonisti che conquistano il cuore delle lettrici. Equilibrio e semplicità sono due tra i pregi della sua penna: con gli ingredienti base di questo genere, l'autrice riesce sempre a far "lievitare" storie dal sapore dolce amaro ricordandoci che la vita dà e toglie. Arrivare al lieto fine non è mai una passeggiata distensiva. 




Amazon Publishing


COME IL SOLE
Miriam Tocci 

Collana: Amazon Publishing
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 300
Prezzo: 9,99
Ebook: 3,99


Trama 

Si può rinascere dalle ceneri della propria vita?

Giulia vuole credere in se stessa. È difficile però, quando tutto va storto. Nel giorno del suo trentesimo compleanno, scopre di essere stata tradita dal fidanzato e perde l’incarico nella casa editrice dove lavora. La vita sembra crollarle addosso, ma Giulia fa tabula rasa: con il sorriso sulle labbra e il cuore a pezzi, accetta un nuovo impiego in un campeggio sul lago Trasimeno, decisa a rinascere.
Marco, agente dei NOCS rimasto vittima di un infortunio durante un’operazione di commando, ha invece perso ogni speranza. È tormentato da incubi e da un lacerante senso di colpa per la morte di un compagno e amico, e vive all’ombra di se stesso, con l’unica prospettiva di mantenere fede a una promessa. L’incontro casuale e brillante con Giulia riesce a portare luce nella tempesta di Marco e l’attrazione si rivela subito intensa per entrambi.

Sulle sponde del Trasimeno illuminato dalla primavera, Giulia sente che solo grazie all’amore è realmente approdata a una vita nuova, finché un pericolo non si affaccia inaspettato, rompendo ancora ogni equilibrio.


opinione di foschia75

Quando aspetto l'uscita dei suoi romanzi so già che mi sentirò "a casa", avvolta in quell'atmosfera emozionante e piacevole che sa regalarci attraverso i luoghi e i personaggi che riesce a plasmare. Questa volta siamo in Italia, sul Lago Trasimeno, in una cornice nella quale tutti vorremmo fuggire per staccare dalla vita di tutti i giorni. Anche Marco e Giulia, per motivi molto diversi, scelgono questo luogo per curare le proprie ferite e delusioni. 
Giulia solare e ottimista nonostante quello che le è successo, accetta un lavoro "al buio" pur di allontanarsi dall'amara verità che l'ha travolta. Marco in congedo forzato torna dove è cresciuto e spera di trovare un briciolo di serenità, ma con sé porta gli incubi che da mesi lo tengono sveglio la notte e che sono il promemoria di quello che ha stravolto la sua vita mesi prima. 
Due anime "in pausa" senza progetti, ma con un'idea molto chiara: ripartire da se stessi, riallacciando alcuni nodi non facili da accettare. 
Marco è un uomo spezzato, che non vede prospettive davanti a sé. Ha perso il suo migliore amico in missione e se ne addossa tutta la colpa, non si dà pace e non può perdonarsi. Trascorre le sue giornate senza un senso e non accetta il sostegno di nessuno. Ma come un raggio di sole che spezza le nuvole più nere, nella sua vita irrompe la freschezza e l'ottimismo di Giulia che piano piano, giorno dopo giorno scalda il cuore gelido di Marco. Ma Giulia, così aperta e così solare con tutti, sa nascondere bene i suoi turbamenti, fino a quando ciò che l'ha fatta fuggire da casa non torna a bussare prepotentemente alla porta. Saprà Marco proteggerla e al contempo rendersi conto che la vita dà e toglie, che nonostante tutto c'è sempre un motivo per lottare e andare avanti?
Il romance è un genere dalle tante risorse, soprattutto quando viene utilizzato per toccare argomenti attuali come quello della violenza psicologica e del senso di inadeguatezza che spesso ci isola dalla società.  I personaggi femminili creati da questa autrice ci ricordano quanta resilienza alberghi in ognuna di noi, quanto ci prodighiamo per rendere felice chi ci sta intorno spesso dimenticando che anche noi abbiamo il diritto di esserlo. 
Come il sole è una storia d'amore e di rinascita, di legami affettivi e familiari dove ciascuno ha ancora tanto da dare dopo un doloroso fallimento ma ha perso la stima di se stesso. 
Una lettura balsamica, capace di fermare il tempo e tenerti piacevole compagnia. Non è forse questo lo scopo di un romance?  


L'autrice




Miriam Tocci è poliedrica autrice di romance e fantasy. Con Rizzoli ha pubblicato nella collana You Feel tre storie d’amore ambientate nel mondo del rugby (Un cuore ovale, 2014; La meta del cuore, 2015; Terzo tempo per due, 2016). Ha scritto anche la sceneggiatura di Alice Underground, opera teatrale musicale ispirata ai romanzi di Lewis Carroll.

Miriam è una lettrice appassionata di thriller, gialli e fantasy, ha un debole per i rapaci e la falconeria, per la cucina e soprattutto per la sua famiglia. È convinta che “parole e musica, elementi indispensabili nell’armonia della vita, siano un ponte verso luoghi senza spazio e tempo dove ognuno è in grado di ritrovare se stesso”.


Le nostre recensioni



Nessun commento: