sabato 31 agosto 2019

REVIEW TOUR UN PIANOFORTE Chris Cander Recensione


Un libro al contempo fine e vigoroso che è narrativa scorrevole e appassionante, ma anche poesia e mistero: letto e recensito in contemporanea con i blog Bookspedia, Les fleurs du Mal, A spasso coi libri, L' Universo dei libri, Scaffali da riscrivere e Esmeralda viaggi e libri

Casa Editrice Nord
UN PIANOFORTE
CHRIS CANDER 


Genere: narrativa contemporanea
Pagine; 349
Prezzo: € 18,00
ebook: € 6,99
QUI il link Amazon per l' acquisto




La Sinossi


Unione Sovietica, 1962. Katja ha sette anni quando il suo vicino di casa le regala un pianoforte. Lei ancora non lo sa, ma quel dono inatteso le cambierà la vita. Katja scopre infatti di avere il talento per diventare una grande musicista, e non importa dove la porteranno gli eventi della vita, gli studi e il matrimonio: lei e il suo pianoforte rimarranno inseparabili. Almeno finché il marito non decide di fuggire in America, costringendola a lasciarsi tutto alle spalle…
Stati Uniti, oggi. Un’altra relazione fallita, un altro trasloco da fare in pochissimo tempo. Abituata a cambiare spesso città e amori, trascinandosi dietro un’inguaribile insoddisfazione, Clara non ha molto da impacchettare. A parte un vecchio pianoforte. Sebbene lei non sappia suonare, non riesce a disfarsene, perché è stato l’ultimo regalo del padre prima di morire. Questa volta, però, nell’affannato tentativo di spostarlo, Clara si rompe una mano. È l’ultima goccia. Frustrata, si convince finalmente a liberarsi di quel peso, pubblicando un annuncio su Internet. Un gesto impulsivo di cui si pente subito. Purtroppo, però, si è già fatto avanti un acquirente: un uomo che ha viaggiato a lungo per ritrovare proprio quel pianoforte, e che non è disposto a rinunciarci per nulla al mondo…
Come un’abile direttrice d’orchestra, Chris Cander ci conduce dal gelo della Russia di Stalin alle strade assolate della California, raccontando la storia di due donne lontane eppure molto simili, e del pianoforte che ha segnato la loro vita, legando i loro destini come note sul pentagramma.

Opinione di Charlotte 
Partecipare a questo review tour per me è stato come guardare dentro le mie paure,   il mio bisogno di comunicare e quello di apprezzare l' espressione altrui: un anelito  che del libro  costituisce  la miccia , a far esplodere il racconto delle vite di  Katja e di Clara , coinvolgendo il lettore nella struggente avventura di due persone che non si conoscono eppure sono accomunate da entusiasmi e fallimenti, nonché  da un  incredibile destino svelato da un tramite imprevedibile. 
Pianoforte come esternazione della musica dell' anima: arte invisibile, la più  indecifrabile  e intima, a  donare visioni allo spirito e a sondare le personalità di  protagonisti complessi, infelici, sospesi  in attesa che  la brezza dell' empatia effonda di calore e speranza  le loro vite.
Non un pianoforte, ma IL pianoforte: una personificazione più che un oggetto,  a legare due epoche, due storie di vita basate su passioni, lutti,  illusioni, rimpianti. Amori che si esprimono con delicatezza e dolore, mettono in evidenza le fragilità dei protagonisti del romanzo, ma anche il tentativo di cambiare, di elaborare il proprio vissuto  per affrontare l' ignoto e chiudere con il passato. 
Immergersi nel calore sublime nella sua desolazione della Death Valley, o gelare in una San Pietroburgo provata ma amata ,  insieme a personaggi ambigui e inaffidabili in primis  nei confronti di loro stessi, coinvolge Katja e Clara in un enigma che viene svelato lentamente, in uno stillicidio incessante e faticoso che crea confidenza e  tensione emotiva.
Tentare di parlare di questo romanzo senza fare spoiler non è semplice, e riassumere le avvincenti peripezie di Katja e di Clara alle prese con amori, famiglia, passione artistica raccontate da Chris Chander a capitoli alternati per meglio raffrontarle, significherebbe rovinare la sorpresa al futuro lettore. Il suggerimento è quello di lasciarsi trasportare dalle emozioni, fin dal prologo poetico che racconta la nascita del pianoforte-chiave del romanzo, sgomberando la mente da pregiudizi e facendosi guidare dall' istinto e dal clima visionario costruito efficacemente dall' autrice. Per giungere assieme ai protagonisti - pianoforte compreso- a portare a compimento ciascun ineluttabile destino.

L' Autrice
Chris Cander è nata e cresciuta a Houston, in Texas, dove vive tutt’ora col marito e coi figli. Ha scritto la sua prima poesia quando aveva dieci anni e da allora non si è mai fermata. Oltre a essere autrice di diversi romanzi, partecipa attivamente alle iniziative di Writers in the School, un’associazione che promuove la lettura nelle scuole. Un pianoforte è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.



Nessun commento: