sabato 24 agosto 2019

IL MISTERO DEL LONDON EYE Siobhan Dowd Recensione

Una vera chicca questo ascolto vacanziero, concepito per  un pubblico di giovani lettori ma assai avvincente e stimolante anche   per gli adulti. 

Uovonero 
IL MISTERO DEL LONDON EYE
SIOBHAN DOWD 


Collana: I geodi 
Genere: giallo per ragazzi 
Pagine: 256
Prezzo: € 11,90
Compreso nell' abbonamento Audible, letto da Pietro Sermonti ( Emons Edizioni) 
QUI il link Amazon per l' acquisto

La Sinossi
 Ted ha dodici anni, vive a Londra con la sua famiglia e ha la fissa dei numeri e del meteo. La notte, per dormire, ascolta il bollettino dei naviganti. Non capisce le battute e non sa dire bugie.
Quando il cugino Salim scompare nel nulla, gettando genitori e zii nella disperazione più nera, la polizia avvia le ricerche. Anche Ted, con la sorella Kat, si mette a indagare e il fatto che nel suo cervello giri un sistema operativo diverso da quello degli altri, si rivelerà un aiuto formidabile.

Opinione di Charlotte 
Una vera sorpresa questo giallo per ragazzi che ho "pescato" su Audible,  ricchissimo di tematiche attuali in materia di rapporti familiari e sociali , legate in particolare all' integrazione dei e tra  diversi . A cominciare dalla modellazione del protagonista e voce narrante Ted,  un dodicenne privo di empatia e diversamente intelligentissimo, affetto da un disturbo delicatamente sottinteso come parte del suo essere  ( Asperger?)  ; continuando con il cugino poco più grande Salim figlio di un' inglese e di un indiano separati,  confuso dal suo essere un adolescente " diverso" e dal futuro  incerto  . Insieme a loro una famiglia comune nelle  piccole e grandi manie, nei pregi e difetti di ciascuno , che si fa affettuosa , solida e protettiva comunità . Quando Salim sparisce e la famiglia piomba nella disperazione, spetta a Ted e alla sorella complice/nemica  Kat improvvisarsi detective, infrangere le regole,  studiare le reazioni dei grandi alle prese con responsabilità, desideri e  sensi di colpa, e indirettamente  aiutare la polizia nell' indagine:  seguendo i ragionamenti di Ted che, considerando i fatti da un punto di vista molto diverso da quello delle persone "normali", riesce a cogliere particolari che a tutti sfuggono. 
Quel che rende il romanzo speciale è la leggerezza divertita nella quale il dramma della sparizione di Salim e la compassione per la condizione di emarginato di Ted si stemperano in sorrisi spontanei e in quell' empatia che manca per natura al ragazzo. Il racconto degli accadimenti dal punto di vista di Ted spesso sfocia in osservazioni inopportune, in esagerazioni , in trovate che inteneriscono , spiazzano per simpatia, smorzano  momenti di tensione:  a raccontare una favola in cui il diverso non è emarginato ma diventa un  eroe .

Di Siobhan Dowd , incompiuto a causa della prematura scomparsa e  terminato da Patrick Ness Sognando tra le Righe ha letto:
Sette minuti dopo la mezzanotte ( recensione QUI




Nessun commento: