martedì 18 giugno 2019

LA CORTE DI NEBBIA E FURIA Review party Sarah J. Maas

Buongiorno Lettori! 
Come direbbe il Cappellaio matto, oggi è il giorno Joy Joioso! Esce il secondo  atteso capitolo della serie dedicata alla Corte di rose e spine di Sarah J. Maas! Spietatissimo Romance fantasy ambientato tra il mondo degli umani e quello dei Fae. Ringrazio l'amica Claudia che mi invita sempre in Review Party affascinanti e non la potrò mai ringraziare abbastanza per avermi condotto a questa "Corte" così affascinante e malvagia. Una serie che ho scoperto da pochissimo capace di tenermi "prigioniera" per ore. 




Mondadori Chrysalide 


REVIEW PARTY
LA CORTE DI NEBBIA E FURIA 


Con noi partecipano al Review Party:
(cliccate sui link per leggere la loro opinione!)






IL LIBRO 



#2 SERIE LA CORTE DI ROSE E SPINE
Titolo: La corte di nebbia e furia
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori Chrysalide
Genere: Romance fantasy
Pagine: 626
Prezzo:   17,90      Ebook: 8,99
Trama:  "Una piccola parte di me bisbigliava che potevo sopravvivere ad Amarantha; potevo sopravvivere alla transizione in quel nuovo corpo estraneo... Ma non ero sicura di poter sopravvivere a quella cavità vuota e fredda nel mio petto. Persino durante i periodi più bui, quella parte di me era stata piena di colore, di luce. Forse diventare una Fae l'aveva distrutta. Forse Amarantha l'aveva distrutta. O forse l'avevo distrutta io, quando avevo ficcato i pugnali nei cuori di due innocenti e il loro sangue mi aveva scaldato le mani." Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Tanto che l'arrivo improvviso e molto teatrale di Rhysand alla corte per reclamare la soddisfazione del loro patto - secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte - è per lei quasi un sollievo.
Ma mentre Feyre cerca di barcamenarsi nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian. E forse la chiave per fermarlo potrebbe essere proprio lei, a patto che riesca a sfruttare a pieno i poteri che ha ricevuto in dono quando è stata trasformata in una creatura immortale, a guarire la sua anima ferita e a decidere così che direzione dare al proprio futuro e a quello di un mondo spaccato in due.



opinione di foschia75

Premetto che non potete leggere questo secondo capitolo senza il primo! 

Ma ve lo straconsiglio, perché una volta varcato "il muro" non vorrete più tornare tra i comuni mortali! 
Una serie scoperta da pochissimo e già entrata sotto pelle come un legame sottile ma tangibile con quella parte spietata del fantasy, quella capace di non permetterti di abbassare la guardia e mostrare le spalle vulnerabili.
Quanta cattiveria e spietatezza!
Trovo che la Maas sia un'abile regista che ha saputo costruire un affascinante mondo fatato dove dietro il bello e lo spensierato si nasconde la realtà dei fatti: la spietatezza di re pronti a tutto (anche sacrificare il proprio popolo) in nome del totale potere dell'intero regno.  Lo ammetto, non sono una simpatizzante di fae e fate, so che nell'urban fantasy, dietro alucce iridescenti, orecchie a punta e scintillanti inganni che escono dalle sinuose dita, si nascondono creature "brutte" e spietate, capaci di sacrificare chiunque per avere il controllo di tutto. Inizia così questa serie che, sia nel primo che nel secondo capitolo, pecca forse di lentezza ma che si insinua come un tatuaggio sotto pelle formicolando nell'immaginario del lettore. Sarah J. Maas è un'abile manipolatrice di animi, incantesimi ed emozioni, mai niente è edulcorato, neanche le due facce della stessa medaglia: Amore e Sacrificio, quest'ultimo il filo conduttore dell'intera serie. Cosa si è disposti a sacrificare per salvare le persone che si amano? Perdere l'amore o la vita?
In questo secondo capitolo, Feyre acquisterà gradualmente consapevolezza degli immensi poteri acquisiti lasciando bruscamente il mondo mortale e nel contempo acquisterà una più profonda consapevolezza: amare incondizionatamente, nonostante il passato e le bugie. 
Già nel primo capitolo avevo intuito che l'incontro tra lei e il Signore Supremo della Notte non sarebbe stato casuale o accidentale. Tutto in questa serie ha un prezzo e un motivo, solo che la trama è talmente intessuta che per tutta la lettura non mangi la foglia, brancoli nel buio come gli stessi personaggi che provano a organizzare piani ma non ne va mai a buon fine uno. Il ritmo parte lento e "placido" (se qualcosa di placido può esistere a Prythian!) per poi prendere grip appena la guerra sembra profilarsi all'orizzonte, ma niente in questo regno è come uno se lo aspetta, neanche la guerra che può acquistare mille volti, dal più formale a quello più inatteso e per questo meno gestibile. 
Insomma, in un regno di magia, cattiveria e spietatezza, non ci si può aspettarte un attimo per riprendere fiato: ossa rotte, pensieri manipolati, ali spezzate... Ma mai viene meno la volontà di Feyre di trovare la pace tra il suo vecchio mondo e quello di cui fa parte ora. Che l'Amore la possa rendere vulnerabile è un problema che affronterà quando si troverà davanti a una scelta. Lei è una maestra delle scelte all'ultimo battito. Anche in questo secondo capitolo verranno messi alla prova il suo amore, la sua anima mortale e i suoi nuovi poteri, ancora difficilmente gestibili ma capaci di cambiare il corso degli eventi quando finalmente capirà come ci si muove in un regno dove chiunque vuole vederti morta. 
Un plauso all'autrice per averci rosolato a fuoco molto lento sul rapporto tra Feyre e Rhysand, per non averci fatto assistere nei primi capitoli allo sviluppo del loro legame, ma averci fatto sospirare con loro fino alla presa di coscienza che innescherà la prossima storia! 
Feyre è cambiata in molti sensi, ha imparato a sue spese che nulla è facile e scontato, che per raggiungere certi risultati è necessario rinunciare a quello che più si ama. 
Se avete voglia di conoscere il vero volto del regno dei Fae, dovete leggere questa affascinante quanto spietata serie! (sottolineo che non è una serie YA! Ma consigliata a chi legge Paranormal romance) 


L'autrice 


Sarah J. Maas, laureata in Scrittura creativa, è una scrittrice americana di fantasy. Ha esordito nel 2010 con Il trono di ghiaccio, primo romanzo della saga omonima, scritto quando aveva sedici anni e inizialmente pubblicato in una piattaforma di self-publishing, dove divenne in breve tempo un vero e proprio fenomeno di popolarità. Per Mondadori ha pubblicato anche La Corona di mezzanotte.

Nessun commento: