lunedì 4 marzo 2019

PASSO A DUE Edy Tassi Recensione

Se Flashdance, Il Cigno Nero, Fame per voi non sono titoli di film qualsiasi, non potete proprio farvi scappare la serie Sulle Punte di Edy Tassi e la storia di Jakob e Nadia. Tra costumi, palcoscenici e prove estenuanti, in Passo a due viene messa in scena la relazione tormentosa tra un coreografo dagli appetiti inestinguibili e una ballerina focosa e ribelle: uniti da un talento fuori del comune e da una passione totalizzante per la danza, emotivamente affini , eppur divisi poiché già incontratisi in passato e rimasti delusi, feriti e disillusi. Grazie a Edy Tassi, i due sono nuovamente destinati ad incontrarsi e ad imparare l' uno dall' altra l' amore .


Emma Books 
PASSO A DUE 
EDY TASSI 


#2 Sulle punte
Collana: Love
Genere: romance contemporaneo
Pagine: 267
Prezzo (solo ebook): € 3.99
QUI il link Amazon per il preorder


La Trama
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina.
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la sua compagnia di danza e collezionare quante più donne possibile.
Nadia e Jakob hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui… be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano “Il Collezionista”?
Per questo, dopo aver lasciato Londra e la compagnia a causa di un’improvvisa crisi familiare, Nadia è sicura che non lo rivedrà mai più. Difficile però rinunciare alla danza, e quando l’impulso di ballare torna a farsi sentire, Nadia decide di partecipare a un’audizione importantissima a Milano. Ma a giudicarla sarà proprio Jakob…


Opinione di Charlotte


Difficile lasciare andare la compagnia di ballo del Virtuoso, con la sua carica erotica e l'adrenalina data dalla coralità di un lavoro durissimo e appassionato per risultare effimeri eppur indelebili, dall' accavallarsi di prove estenuanti sia per il fisico sia per la mente , da complicità e rivalità dovute al desiderio artistico di essere perfetti , di spiccare tra gli altri, di dimostrare il proprio talento .
In questo contesto accattivante arricchito di elementi di mistero che portano ad uno svolgimento e ad un finale traboccanti di azione, prende forma un sodalizio artistico e amoroso : che in passato, acerbo e incerto seppur appagante , era stato bruscamente interrotto da Nadia e da Jakob , e che per porre nuove basi necessita del recupero della fiducia persa . Tra sudore, gelosie , battibecchi e affinità affioranti malgrado l' essere prevenuti e feriti, i due protagonisti sprigionano scintille , dialogano appassionatamente alternando sfide , malintesi ed effusioni  ( il loro primo ritrovarsi in un passo a due è pura sensualità !)  : sullo fondo si muovono, condizionati dalle loro burrasche,  personaggi minori ambiziosi, nemiciamici in nome di un progetto comune che mira alla bellezza e alla perfezione, dando forma ad una sorta di tacita solidarietà che non esclude lotte aperte né confidenze, né complicità né sgambetti e rancori.
Un' altra componente ricorrente nei romanzi di Edy Tassi e determinante nel tratteggiare con coerenza e sostanza le zone d' ombra in Jakob e Nadia, è costituita dal rapporto non facile con genitori dai quali ci si è sempre sentiti scoraggiati e incompresi, che hanno influenzato pesantemente le scelte di vita adulte dei loro figli e dai quali appare necessario affrancarsi pur senza condanna definitiva. 
Tra una coreografia , una pausa, una doccia fredda, un maldestro tentativo di allontanarli e di ignorarli salvo restituirli al lettore   più affini che mai, Edy Tassi è magistrale nel tradurre in parole il passo a due di Jakob e Nadia a punti di vista alternati,  restituendo un carnevale di emozioni forti, e una sensualità in grado di scatenare vere e proprie tempeste ormonali: il tutto senza essere esplicita, bensì ricorrendo ad allusioni a solleticare l' immaginazione,   caricando sguardi, parole e atteggiamenti del corpo di tensioni emotive così intense da sospingere chi legge  a divorare le pagine  del libro.

L' Autrice 

Edy Tassi si definisce una "tradautrice", una creatura ibrida che tiene nella mano destra una penna, nella sinistra un dizionario. Ha una laurea in letteratura tedesca e un master in gestione di impresa. È sposata, ha due figlie e le sue giornate ruotano attorno alla famiglia e ai libri. Infatti, ciò che le dà più soddisfazione e che finalmente a casa sua hanno imparato che quando è seduta sul divano con una tazza di tè e un libro in mano sta lavorando! Da quindici anni nell'editoria, ha tradotto più di settanta libri per Piemme, Feltrinelli, Harlequin Mondadori e Morellini e ha pubblicato romanzi rosa come Effetto Domino (2014, Harlequin Mondadori) e Non c'è gusto senza te (2016, HarperCollins), insieme alla giornalista Gloria Brolatti. Assolo è il primo romanzo della serie Sulle punte (Emma Books), seguito da Intervallo (Sulle punte #1.5).

Le recensioni del blog ai suoi romanzi



Serie Sulle Punte 
#1.5 ASSOLO


Nessun commento: