mercoledì 20 marzo 2019

IL PARTY Robyn Harding Review party

Gli ingredienti di base ci sono tutti: una grande città, una famiglia perfetta, una figlia impeccabile, la macchina giusta, un'ottima posizione sociale… insomma tutto ciò che una donna sui quaranta dovrebbe” desiderare.
Ma cosa succede quando questo equilibrio falsamente saldo viene a mancare? Quando un incidente finisce per mettere a nudo i segreti e le debolezze di ogni essere umano?

NORD

REVIEW PARTY 
IL PARTY 



DAL 21 MARZO IN LIBRERIA 

IL PARTY

 Robyn Harding

Traduzione a cura di Claudine Turla
Casa editrice: Nord
Collana: Narrativa Nord
Genere: Thriller
Pagine: 366
Prezzo: 18.00€
Ebook: 9.99€


Trama


Kim e Jeff Sanders hanno tutto ciò che si potrebbe desiderare. Hanno da poco restaurato un magnifico appartamento in uno dei quartieri migliori di San Francisco e la figlia, Hannah, frequenta un'esclusiva scuola privata, ha ottimi voti ed è considerata da tutti una bravissima ragazza. Infatti, per il suo sedicesimo compleanno, invece delle solite feste scatenate, Hannah ha organizzato un semplice pigiama party tra amiche: niente ragazzi, niente birra, niente preoccupazioni. Kim va a dormire tranquilla, cullata dal chiacchiericcio delle giovani ospiti al piano di sotto. Ma, all'alba, si sveglia e trova Hannah davanti al suo letto, con le mani ricoperte di sangue: Ronni, una delle invitate, ha sbattuto la testa contro un tavolino di vetro e adesso rischia di perdere un occhio. Inoltre, all'ospedale, i medici li informano che Ronni è risultata positiva all'alcol e alla droga. In un attimo, l'immagine che Kim aveva di sua figlia va in pezzi. Mentre Hannah si chiude in un silenzio ostinato, Kim e Jeff sono costretti a difendersi dalle accuse della madre di Ronni, alla disperata ricerca di un colpevole, e a porsi una domanda di cui erano sicuri di conoscere la risposta: quanto conoscono Hannah? A poco a poco, l'intera famiglia è costretta ad affrontare un abisso di ombre, segreti pericolosi e rimpianti, in grado di trasformare una vita da sogno in un incubo da cui non è possibile svegliarsi…


Opinione di Sybil


Il party è la storia di una famiglia che si trova coinvolta in una serie di vicissitudini drammatiche ed estremamente complicate da gestire. Il titolo già da solo suggerisce il contesto. Al centro della narrazione c’è una festa di compleanno, durante la quale una delle invitate rimane gravemente ferita. Stiamo parlando di ragazzine di sedici anni, all’apparenza ancora bambine ma che già da tempo, purtroppo, hanno perso l’innocenza dell’infanzia, spingendosi ben oltre il confine imposto dalla loro età.  La festa di compleanno ha luogo sotto il tetto della famiglia Sanders e più nel dettaglio, sotto l’occhio attento di Kim, la madre di Hannah, la festeggiata.  Kim si è da sempre adoperata unicamente per la famiglia, crescendo i suoi figli con rigidità e mettendoli prontamente in guardia da tutti i pericoli della vita. La sua famiglia rispecchia un copione  ben preciso caratterizzato dalla perfezione, ma sappiamo tutti bene che quel tipo di perfezione non esiste e se c’è una cosa che più di ogni altra prevale nella vita comune è che andando a scavare in ogni bel cofanetto che si rispetti, si finisce sempre per trovare un segreto. 
Quando durante la notte viene svegliata dalla figlia, il mondo di Kim collassa ai suoi piedi. Sotto il suo tetto, nonostante tutti gli avvertimenti e le ramanzine e i divieti, è avvenuto un terribile incidente, causato dall’uso di droghe e alcol. 
Inizia così per la famiglia Sanders un lungo e devastante purgatorio, fatto di avvocati, sentenze, minacce e soprattutto ricerca interiore, perché entrambi i coniugi si troveranno a dover sondare la parte più profonda della loro anima, indagando a denti stretti su ciò che è giusto e ciò che invece non lo è, su ciò che hanno sbagliato come genitori e ciò che ancora posso dare e fare come coppia.
Il romanzo è stato “catalogato” come thriller anche se, a mio avviso, non è pienamente corretto, rischiando di portare fuori strada gli amanti del genere. Tante sono le tematiche trattate, il bullismo, le difficoltà relazionali tra adolescenti e genitori, il complicato mondo degli adulti, le bugie, i segreti, anche se bisogna dire che in certi passaggi alcuni problemi sono stati portati al limite  a discapito di altri. 
Il party è un buon libro, scorrevole, incalzante, ben argomentato ma con un finale estremamente repentino, che va, secondo a me, a minimizzare il quadro generale della storia. 
A questo punto non vi resta che entrare nella vita dei personaggi e ricordatevi, non fatevi illudere dalle apparenze……!



L'autrice 




ROBYN HARDING vive a Vancouver col marito e coi due figli e ha lavorato come sceneggiatrice e produttrice cinematografica. Il party è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

RINGRAZIO DI CUORE CASA EDITRICE NORD PER AVERCI FORNITO IL LIBRO E TUTTI I BLOG COINVOLTI NEL REVIEW PARTY.


Nessun commento: