lunedì 11 febbraio 2019

LE REPLICANTI Review Party Laura Mercuri Leoni

Magari lei gli aveva regalato la sua tristezza, la gravità con cui guardava alla vita, e lui la spensieratezza dei vent'anni, l'incoscienza del domani e delle conseguenze delle proprie azioni. 


Laura Mercuri torna con un romanzo introspettivo e quanto mai attuale, dove due generazioni a confronto inevitabilmente ci invitano a riflettere sui valori di oggi, su come "il nido" ci prepara alla vita nel mondo e come noi ci collochiamo nella società. Uno spaccato duro e implacabile della nuova generazione, un branco al "pascolo brado" a cui non manca nulla di materiale, ma tutto quello che solo i sentimenti sanno costruire. 





Self publishing

REVIEW PARTY 

LE REPLICANTI 






IL ROMANZO



Titolo: Le Replicanti
Autore:  Laura Mercuri Leoni
Editore: Self publishing
Genere:  Narrativa
Pagine: 228
Prezzo:  9,99      Ebook:  2,99ù
In abbonamento con KU
Trama:  In un paese sul mare scompare una ragazza. La ritrovano qualche giorno dopo, ferita a morte con una spada. L’ispettore Carelli non si capacita: perché una brava ragazza di buona famiglia, che studiava all’università e aveva tanti amici, è stata uccisa in quel modo? La sua più cara amica, Camilla, sembra soffrire come gli altri, ma è l’unica a non chiedersi il motivo di quella morte, perché lei sa cosa ha fatto Federica, e cosa hanno fatto anche Sara e Alice, le sue complici, il suo braccio armato, le sue “replicanti”. Poi c’è Davide, che non vuole sapere, anche se è per lui che Federica ha meritato la vendetta di qualcuno. 
Uno spunto giallo per raccontare il bullismo al femminile e l’atmosfera quasi asfittica delle piccole comunità dove tutti sanno tutto di tutti, o credono di saperlo. 
Una storia in cui niente è come sembra, i lupi si travestono da agnelli e le vittime diventano carnefici. 



Il Review Party



Qui le tappe precedenti






la mia opinione 


Due generazioni a confronto, genitori e figli che non riescono più a incontrarsi in una società che ha preso una china preoccupante. Gli argomenti affrontati dall'autrice, che si sia genitori o meno, portano a una profonda riflessione: quale direzione ha preso la deriva della società di oggi? Nonostante il romanzo non abbia un preciso collocamento spazio temporale, ben si accosta a tutto quello che ogni giorno leggiamo sui quotidiani o sentiamo ai telegiornali. Giovanissimi che per futili motivi si accaniscono come branco di iene sul malcapitato che ha osato alzare la testa e dire no. 
Così il ritrovamento del cadavere di una ragazza di buona famiglia, stimata da tutti, studiosa e all'apparenza tranquilla, innesca una reazione a catena che porterà alla luce una verità scomoda e difficile da accettare, dove genitori poco presenti dovranno fare i conti con i propri errori e mancanze, e ragazze in cerca di considerazione nasconderanno le proprie debolezze dietro la forza del branco. 
Quello che ci porta a riflettere sulle giornate delle protagoniste è l'aver perso di vista il senso delle cose e degli affetti, il trascorrere le giornate in cerca di emozioni forti a scapito degli altri, il voler tenere in pugno le persone con il ricatto e la paura. Molto brava l'autrice nel saper trasmettere sul lettore quel senso di vuoto e di fallimento che le protagoniste nascondono dietro comportamenti violenti. Il branco fa paura e nessuno tra i coetanei osa parlarne, le ragazze si fanno rispettare con metodi molto convincenti. Fino a quando questo equilibrio si spezza e le cose precipitano in breve tempo: qualcuno ha deciso di vendicarsi, e quando è chiaro che la morte di Federica non è frutto di un caso isolato, la paura comincia a serpeggiare tra le regazze, fuorché Camilla, troppo piena di sé per pensare di essere la pedina più importante. 
In un crescendo di tensione e colpi di scena, i personaggi di questa storia dovranno in un modo o nell'altro fare i conti prima con se stessi e poi con le proprie vittime. In questa storia, tutti hanno qualcosa da farsi perdonare, non solo i carnefici. 
Una lettura che mi ha avvolto in una persistente sensazione di impotenza e inquietudine, da genitore l'ho trovato molto realistico e attuale, da donna matura ho riflettuto molto su precise sfaccettature che l'autrice ha saputo incastonare in un contesto che potrebbe appartenerci senza difficoltà. Quello che mi è rimasto incollato addosso è quel senso di vuoto emotivo che sprigionano i giovani protagonisti di questa storia, che non sanno cosa sia l'amore ma conoscono molto bene la vendetta. Inevitabile pormi non poche domande sul mio rapporto con i figli appena entrati nel difficilissimo mondo dell'adolescenza. 


L'autrice 


Laura Mercuri Leoni vive al mare, vicino Roma. Psicologa e psicoterapeuta, ha pubblicato La vita di carta (Miremi editore, 2014); Ogni tuo silenzio (DeA, 2015); Il solo modo di coprirsi di foglie (DeA, 2016).  Le replicanti è il suo nuovo romanzo pubblicato in Self publishing. 

Nessun commento: