venerdì 7 dicembre 2018

Blog Tour BRIANNA DI WIAS Quinta tappa Recensione

Buongiorno Lettori!
Oggi abbiamo il piacere di ospitare la quinta e ultima tappa del Blog Tour dedicato a Brianna di Wias, il nuovo historical romance di Daniela Iannuzzi edito da Literary Romance.  Un libro corposo che ci narra la forza di una giovane donna dai forti e radicati ideali, pronta a morire per la sua gente e animata da un grande senso d'altruismo. Nella sua vita sembra non esserci posto per l'amore, ma il destino le insegnerà che il cuore non mente. 



Literary Romance


BLOG TOUR
BRIANNA DI WIAS

Un romanzo di 
Daniela Iannuzzi





QUINTA TAPPA: RECENSIONE 



LE TAPPE PRECEDENTI:

Prima tappa  The reading's love
Seconda tappa   Bookish Girls
Terza tappa  Il circolo dei sognatori
Quarta tappa La biblioteca di Mary
Quinta tappa I sussurri delle Muse
La nave carica di libri e
Sognando tra le Righe







Pagine: 394
Prezzo: 16,34   Ebook: 2,48
Trama: La vita non è stata generosa con Brianna di Wias. Rimasta orfana di madre alla nascita, non è che una ragazzina quando è costretta a dire addio anche al padre. Da quel giorno, l’unico obiettivo di Brianna diventa quello di salvare la sua gente perché nessun bambino sia più costretto a patire ciò che ha sofferto lei. In una terra devastata da guerre e miseria, la sua unica fonte di gioia è rappresentata dall'amore che vede sbocciare e crescere tra la cugina Tallia e Rori, suo amico d'infanzia. Confortata da quell’affetto, ella vive una doppia esistenza: di giorno aiuta alla fattoria degli zii, ma di notte cerca in tutti i modi di sabotare i piani del terribile re Oghren. Il destino, però, ha in serbo un'amara sorpresa: ben presto, il suo cammino si scontra con quello di Sir Gareth di Leithian, temuto guerriero al soldo della corona. L'odio che prova per quest'uomo, a cui imputa le misere condizioni in cui versa la sua gente, finisce per consumarla. Ma non sarà solo contro di lui che si troverà a combattere: un sentimento mai provato prima, nascerà dentro di lei. Riuscirà l’amore a prevalere sull’odio? Mentre l'eco di un'antica profezia risuona tra la foresta e le fredde pietre del castello di Black Storm, Brianna si troverà a dover scegliere tra la propria felicità e il destino della sua gente.



opinione di foschia75


Innegabile la passione con la quale l'autrice anima la sua protagonista. Una ragazza di umili origini dal forte carattere, temprato da una vita difficile costellata di perdite e dispiaceri. Vivendo in un villaggio dove la fame è di casa, Brianna sin da bambina ha dovuto imparare a cavarsela da sola, a lottare per far valere il suo essere donna in un mondo maschilista, in un territorio governato da un uomo spietato che non esita a uccidere chiunque lo tradisca o si macchi di reati contro la corona. 
Molto spiccato il divario tra il nobile del castello e la gente del popolo, spinta a saltare i pasti per andare avanti nelle stagioni avverse e costretta a sottostare alle angherie del proprio signore. Brianna non ci sta, crescendo animata dalla sete di vendetta, da un fuoco interiore che la rende cieca davanti alla realtà. Per lei non ci può essere via di mezzo, bisogna combattere per mettere fine alle barbarie di Sir Gareth, l'uomo che odia con tutte le sue forze. 
Si allena come un ragazzo, con la spada e l'arco, sognando di poter dare libertà alla sua gente. Ma si scontrerà ben presto col potere del signore di Black Storm, dando inizio a una battaglia tra ragione e sentimento che la piegherà senza spezzarla, fino a quando l'amore che lei ha sempre tenuto lontano dal suo cuore, aprirà una breccia che la renderà vulnerabile. 
Una scelta difficile tra i ferrei principi che va coltivando sin da bambina e un sentimento che giorno dopo giorno cresce come un fiore nella neve. Il suo spirito di sacrificio e il suo innato altruismo la porteranno a soffrire moltissimo, a sottostare a un uomo che odia ma che imparerà a conoscere e rispettare attraverso il suo segreto passato che lo ha reso l'insensibile e spietato signore di Black Storm.
Sir Gareth di Leithan è un uomo al servizio del re, ama macchiarsi le mani di sangue pur di mantenere l'ordine nei suoi possedimenti, non abbassa mai la guardia e sembra non avere alcuna pietà della gente disarmata e stremata dalla fame. E qui un plauso all'autrice per aver ben caratterizzato un protagonista maschile come pochi, inizialmente davvero inviso anche al lettore (adoro questo genere di cattivo), non farà niente per redimersi ai nostri occhi, dimostrandosi spietato soprattutto verso quella ribelle che gli infiamma il sangue rendendolo ancora più vulnerabile. Il loro tormentato rapporto è il fuoco che alimenta la seconda parte del romanzo e tiene incollati alle pagine in un crescendo di pathos e piccole vendette.
Sir Gareth è convinto di essere vittima di una maledizione, Brianna non crede a certe storie, entrambi presto conosceranno gli inaspettati risvolti del destino che li ha uniti in modo unico sin dall'adolescenza. 
Cosa ne sarà di loro? Rinunceranno l'uno all'altra per seguire i loro ideali, o accetteranno il loro destino scritto molto tempo prima?
Un romance storico senza edulcoranti, ben ambientato e spietato quanto basta, forse un tantino lento e descrittivamente corposo nella prima metà, ma con un deciso grip e pathos nella seconda. 


L'autrice






Daniela Jannuzzi, classe ’78, nasce a Messina ma vive a Lipari da quindici anni, dove ha modo di coltivare la sua passione infinita per i libri e la scrittura che, nata insieme a lei, diventa presto la sua arte e passione più grande.

Adora la natura, gli animali e vive in campagna circondata dal verde, tra paesaggi mozzafiato da cui trae l’ispirazione per le sue opere letterarie. Tuttora commessa in un negozio, dedica però ogni minuto libero alla scrittura, perseverando con passione per realizzare i suoi sogni.

Dopo il suo esordio letterario avvenuto nel 2013 con il romanzo: Il cuore e la maschera, ha proseguito nella sua carriera pubblicando altre opere e partecipando a concorsi letterari con ottimi risultati. A settembre 2014 ha pubblicato il racconto lungo: La bambola, edito da Lettere Animate. Il 13 gennaio 2015 è uscito per Delos Digital (passioni romantiche) il racconto lungo “La maschera del passato”. A marzo 2016 pubblica “Toivoa”, un romanzo di formazione per ragazzi, con la casa editrice Bibliotheka edizioni. Ad aprile 2016 vede la luce “Nessuno è perfetto”, edito da Omnia One Group editore, un urban fantasy sui vampiri.

Nessun commento: