lunedì 19 novembre 2018

HTDC PARTY Apri gli occhi e comincia ad amare Elle Eloise Recensione

Buon Lunedì Lettori!
Oggi abbiamo il grande piacere di tagliare il nastro del HTDC Party, il blog tour dedicato ai romanzi della serie How to Disappear Completely, scritti da Elle Eloise, editi dalla Delrai Edizioni. 
Seguite questa prima tappa qui e su Insaziabili Letture e Valentina ABBR Beauty&Books
Oggi vi daremo la nostra opinione sul primo romanzo: Apri gli occhi e comincia ad amare, la tormentata storia di Sara e Isaac. 




DelraiEdizioni




HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY
Elle Eloise 




Per chi ancora non avesse letto la serie vi ricordo il primo romanzo, acquistabile sugli store online

Titolo:  Apri gli occhi e comincia ad amare
Autore: Elle Eloise
Editore: Delrai Edizioni
Genere:   New adult 
Pagine:  466
Prezzo:   16,50   Ebook: 3,99
Trama:  Un destino che non ha scelto e la vita che le scivola tra le mani: questa è Sara. Andare via è l'unica cosa che conta per lei, lontano, fuori dall'Italia, in un luogo che non le susciti brutti ricordi, privo di giudizi. Così, seduta al tavolo di un pub austriaco, i suoi occhi incontrano quelli verdi di Isaak, e si chiede com'è possibile che un ragazzo possa avere un sorriso così letale e un aspetto altrettanto attraente. Lui, di certo abituato ad avere qualsiasi ragazza, non una che ha mille piercing sulla faccia e il trucco pesante sugli occhi, soprannominata Calimero dagli amici. Eppure Isaak sembra leggerle dentro, riesce a farle sentire emozioni che Sara credeva sopite, impossibili da riprovare. Lui la fa sentire di nuovo viva e la trascina piano piano in un vortice di delicata passione e amore che le ridona speranza. Perché Sara ha un'anima e un corpo feriti, ma Isaak riesce a guardare oltre la patina che si è costruita, raggiungendo il suo vero io. Un sentimento che infrange barriere apparentemente insuperabili, dove un ragazzo e una ragazza si incontrano, si capiscono, si cercano e provano insieme a unire le loro anime, per superare qualsiasi ostacolo.



L'autrice


Elle Eloise è una grande sognatrice. Si circonda di semplicità e tranquillità, è un po’ il suo modo di vivere, e la caratterizza. È nata a Cuneo nel 1981 e vive in un paesino vicino a Torino; di giorno si occupa di formazione aziendale, la sera, invece, veste i panni della scrittrice e appassionata lettrice. Chi la conosce, dice di lei che il sorriso sempre pronto e il modo in cui affronta ogni cosa la rendono una persona davvero speciale. Apri gli occhi e comincia ad amare è il suo romanzo d’esordio per la Delrai Edizioni, il primo autoconclusivo della serie How to Disappear Completely.






IL CALENDARIO DELL'EVENTO









Opinione di foschia75

La vita non è un insieme di momenti scollegati, è un lento fluire che ti porta verso una direzione. Tutto ha contrinuito a renderti ciò che sei oggi, tutto contribuirà a renderti ciò che sarai domani.


Non  è facile parlare di questo romanzo, denso di emozioni e vicende che inevitabilmente colpiscono il cuore del lettore. I personaggi sono ragazzi spezzati da un lutto, dai sensi di colpa e da un equilibrio familiare del tutto assente. Ho scelto il passaggio sopra proprio per sottolineare il punto focale della narrazione: quello che siamo e quello che diventeremo sospinti nell'impetuoso fiume della vita. Possiamo nuotare controccorrente, lottare contro ciò che ci travolge proprio quando abbiamo ripreso una boccata d'aria, ma è la corrente e la portata del fiume che ci insegna a stare a galla, spesso spettatori impotenti dei suoi inesorabili mulinelli che tendono a trascinarci sul fondo. 
Questo è quello che è successo a Sara e i suoi amici. Questo è quello che è successo a Isaac. Non importa come ci colpisce una perdita, il dolore penetra nel cuore come una spina, la spensieratezza sembra defluire lentamente in un'agonia emotiva che ci lascia come bambole spezzate.
Sara sta fuggendo, convinta di poter lasciare il dolore e gli incubi alla dogana. Capirà molto presto che il dolore non è qualcosa che puoi lasciare fuori, è dentro di te, scorre nel sangue, ammorba i neuroni. L'antidoto è l'elaborazione, la lenta e impietosa presa di coscienza che se non facciamo nostra l'assenza e non domiamo la rabbia e il senso di impotenza, non potremo andare avanti. 
Capita qualche volta che l'elaborazione necessiti di un viaggio dentro noi stessi, fino al fondo più nero della nostra coscienza dove albergano emozioni più grandi di noi, tra queste la peggiore: il senso di colpa. 
La gabbia di Sara è la colpa di vivere al posto di qualcun altro; le sbarre che inesorabilmente sembrano implodere intorno a lei soffocandone la voglia di vivere. Un veleno subdolo scorre nelle sue vene, l'autodistruzione per espiare una colpa. Lo stesso veleno che in maniera diversa scorre nelle vene di Isaac, all'apparenza più sereno ed equilibrato, in realtà un braciere acceso di sentimenti repressi.
Cosa succede quando due anime in balia dei propri tormenti si incontrano? La risposta la troverete leggendo questo romanzo, dove l'uno cercherà di sostenere il peso emotivo dell'altro per espiare i propri errori . Ma non basta, per poter trovare pace devono affrontare il proprio viaggio interiore, passando attraverso quella massa viscosa che comprime il loro cuore. Sostenendosi a vicenda, accettando il loro passato e perdonando se stessi, potranno cominciare una nuova fase della loro vita.
Non possiamo lasciare andare il ricordo, perchè il ricordo ci insegna, ma possiamo elaborare la perdita e accettare che nella vita le persone che amiamo sono importanti anche quando non ci sono più, perchè la loro presenza cambia ma non scompare mai. 
Un romanzo in cui l'amicizia, la famiglia e il rapporto con la morte spingono il lettore a non poche riflessioni. Una storia densa, densissima di emozioni che ora comprimono il cuore, ora lo accarezzano. Un viaggio interiore che inevitabilmente cambierà profondamente i personaggi, equipaggiandoli per un nuovo inizio. 




Vi ricordo che potete leggere le altre recensioni sui blog Insaziabili Letture e Valentina ABBR Beauty&Books, io vi aspetto mercoledì 21 Novembre sempre qui per la Tappa a Tema!
Ringrazio Elle Eloise e Rachel Sandman per l'invito a questo evento, ringrazio al Delrai Edizioni per la lettura del romanzo. 


Nessun commento: