martedì 30 ottobre 2018

ARMADA Review Party Ernest Cline

Buongiorno Lettori! Oggi abbiamo il grande onore di partecipare al Review Party del nuovo romanzo di Ernest Cline in tutte le librerie e store online dal 30 Ottobre! 
Ringrazio l'amica Miriam per avermi coinvolto e la DeA Planeta per averci permesso la lettura in anteprima. 
Come sempre torno a chiedermi cosa popoli i neuroni di questo scrittore, oltre chiaramente essere cresciuto sul pianeta Nerd più affollato di sempre. Come Ready Player One, anche Armada è un romanzo che ha tutta l'aria di essere una sceneggiatura, ma se nel precedente romanzo a farla da padrone erano i videogiochi cult nei favolosi anni Settanta e Ottanta, in questo romanzo "spazierete" nei film e nelle colonne sonore che hanno visto crescere la nostra generazione e quella dei nostri genitori. Ma Cline si sa è uno scrittore dalla penna pungente, e anche questa volta non ci ha lasciato senza un messaggio che bucasse le pagine e inevitabilmente ci spingesse a riflettere in che direzione stiamo andando oggi... 




DeA Planeta





REVIEW PARTY 
ARMADA
Ernest Cline 




DAL 30 OTTOBRE IN LIBRERIA


Titolo:  Armada
Autore: Ernest Cline
Editore: DeA Planeta
Genere: Fatascienza Young Adult
Pagine: 430
Prezzo: 17,00   Ebook: 9,99
Trama:   Zack Lightman è un sognatore. Sogna un mondo simile ai film di fantascienza e ai videogiochi che da sempre sono la sua più grande passione. Fantastica del cataclismico evento che un giorno giungerà a frantumare il monotono tran tran della sua esistenza senza qualità. Dopotutto, sognare non ha mai fatto male a nessuno, specie quando il mondo reale si incarica di ricordarti a ogni passo quanto improbabile sia, per un ragazzo smanettone e pieno di rabbia, ritrovarsi a vestire i panni del Prescelto, dell’Eroe Destinato a Salvare l’Umanità. Ma poi Zack vede il disco volante. Quel che è peggio, la strana navicella pare uscita direttamente dal videogioco su cui Zack trascorre le notti: il popolarissimo simulatore di volo Armada in cui i giocatori sono chiamati a difendere la Terra da una devastante invasione aliena. No, Zack non ha perso la testa: per quanto assurdo possa sembrare, quello che vede è pura realtà, e le sue capacità di gamer con pochi confronti si riveleranno presto essenziali nella corsa globale per scongiurare la fine del mondo. Finalmente, l’epica occasione che aspettava è arrivata. Ma in mezzo al terrore e all’euforia della sua missione, Zack non può fare a meno di ripensare alle storie fantascientifiche che ha amato di più. E di chiedersi se lo scenario in cui si ritrova proiettato non nasconda una realtà persino più inquietante e inattesa di quello che appare. Con Armada Ernest Cline gioca con le convenzioni della fantascienza per sublimarle e sovvertirle allo stesso tempo. Confezionando un thriller incalzante, intriso di quel gusto enciclopedico per la cultura pop che ha contribuito a fare di Ready Player One un fenomeno mondiale.





opinione di foschia75

Visionario e quanto mai immaginifico romanzo che racchiude tutti i film cult di un'intera generazione, pellicole immortali che navigano attraverso i decenni facendosi apprezzare da figli e nipoti. Se a entrare nel virtuale mondo di Ready Player One sono riuscita grazie alla mia appartenenza a quella generazione di videogiochi, in Armada mi sono immersa grazie alla discreta infarinatura del vasto panorama cinema cult conosciuto grazie alla passione di mio marito. 
Ernest Cline è un grande visionario, un immenso Nerd e un disincantato messaggero della nostra società alla deriva. I suoi romanzi sono diretti a diverse generazioni, ai ragazzi come agli adulti che siano pronti ad accogliere i suoi "segnali" così disarmanti. 
Filo conduttore della narrazione sono i simulatori di guerra spaziali, dove gli umani lottano contro una ipotetica invasione aliena. Ma dove comincia il gioco e dove la realtà? Questo è il quesito che si porrà Zack all'inizio della sua rocambolesca quanto incredibile avventura. Tolto il visore, è possibile trovarsi catapultati in una realtà che non vogliamo vedere e accettare? 
La prosopopea della razza umana quanto ancora potrà durare se dal sistema solare arriva una minaccia che non siamo pronti ad affrontate? 
Zack è un diciassettenne con un piccolo problema nella gestione della rabbia, odia i soprusi e non sopporta i bulli, passa le sue giornate col visore sugli occhi dentro il gioco Armada, i suoi amici virtuali hanno un nickname come lui. Tolto il visore Zack è un ragazzo un po' arrabbiato col mondo e con la vita, fino a quando verrà trascinanto in qualcosa più grande di lui, così grande da essere difficilmente credibile. 
E se il tuo videogioco preferito non fosse altro che un gioco di addestramento per salvare la razza umana? Se tu fossi nelle top five dei più bravi al mondo e ti venisse chiesto di mettere la tua vita a servizio dell'umanità, con scarse possibilità di riuscita, cosa faresti?
Cuore pulsante della storia è la guerra e come l'uomo l'ha sempre vista e vissuta: il messaggio profondo che Cline lascia ai lettori nella seconda metà del romanzo, inevitabilmente vi porterà a ragionare sul presente, su come l'umanità potrebbe essere vista se ci fosse un interlocutore esterno alla Terra. Il profilo che ci restituirebbe non sarebbe edificante come ci aspettiamo. 
Nei suoi romanzi l'autore utilizza icone degli anni che lo hanno visto ragazzo, per restituirci messaggi che spingono sempre a riflessioni su come la società abbia preso una china poco lusinghiera per motivi diversi, come l'aggressività abbia soppiantato il realismo delle cose in favore del livore e della diffidenza, e come pochi sparuti uomini stiano cercando a fatica di lanciare un messaggio forte e chiaro: scendiamo dalla "giostra" e ricominciamo a ragionare, rallentare per riflettere e mettere fine ad atrocità imperdonabili.
Se siete cresciuti a pane e Star wars, se per intere notti avete lasciato la luce accesa dopo aver visto La guerra dei mondi, se ancora oggi avete i cofanetti in blu ray di Star trek e i dvd di 2001 Odissea nello spazio, allora questo romanzo vi avvolgerà senza riserve!




L'autore


Ernest Cline è uno scrittore bestseller di fama internazionale, sceneggiatore, padre, e geek a tempo pieno. È autore di Ready Player One e Armada e cosceneggiatore dell’adattamento cinematografico di Ready Player One, diretto da Steven Spielberg. I suoi romanzi sono stati pubblicati in oltre cinquanta Paesi e sono rimasti per più di due anni nella classifica del New York Times. Vive a Austin, Texas, con la sua famiglia, una DeLorean in grado di viaggiare nel tempo e una sterminata collezione di videogiochi vintage.




Qui sotto trovate le recensioni di oggi
 sui blog che partecipano al review Party



Il 31 Ottobre il review party continua sui blog che trovate nel banner

3 commenti:

Me and Books ha detto...

Cosa popoli i neuroni di questo autore? E' esattamente la stessa cosa che mi sono chiesta io quando ho letto Ready player One, e vorrei tanto poter sapere la risposta perché è impressionante il modo in cui riesce a creare delle storie che sembrano dei videogiochi/film/realtà parallela, il tutto in 400 pagine...

foschia75 ha detto...

E' un grande, grandissimo! Spero un giorno di vedere anche il film di questo libro!

Raggywords - Ale ha detto...

Ciao! Io sono rimasta delusissima da questo libro ç.ç (trovi la mia recensione qui).
Prima di tutto l’istant love odioso nel quale è caduto anche il nostro Ernest, autore che avevo così apprezzato in Ready Player One ç.ç
Poi mi è sembrato un libro scritto davvero di fretta e mi dispiace, perché ai miei occhi rende Armada nient'altro che un romanzetto perfetto per cavalcare l’onda del successo dell’altro romanzo dell’autore. Peccato.
Rainy