venerdì 1 giugno 2018

TUTTO QUESTO TI DARÒ Dolores Redondo Doppia Recensione


Entrare nella trama è stato facile. Lasciarsi ammaliare dal fascino della Galizia ancora di più. Rimanere impassibili di fronte allo scorrere delle scene e all'immancabile empatia nata dall'incontro con il protagonista è stato invece impossibile. Tutto questo ti darò è un lungo tremito di dolore, ingiustizia e bugie, nascosto dietro la pacatezza di una narrazione sapientemente studiata.

DeA Planeta
TUTTO QUESTO TI DARÒ 
Dolores Redondo

Traduzione a cura di Ascanio Temonte
Genere: Thriler  noir
Pagine: 576
Prezzo: 16.50€
Ebook: 9.99€
QUI il link Amazon per l' acquisto 


Trama


Quando una coppia di agenti in divisa bussa alla sua porta, Manuel, scrittore di successo impegnato nella stesura del prossimo bestseller, intuisce all’istante che qualcosa di grave deve essere accaduto ad Álvaro, l’uomo che ama e al quale è sposato da anni. E infatti il corpo senza vita del marito è stato ritrovato al volante della sua auto, inspiegabilmente uscita di strada tra le vigne e i paesaggi scoscesi della Galizia, a chilometri di distanza dal luogo in cui Álvaro avrebbe dovuto trovarsi al momento dell’incidente. Sconvolto, Manuel parte per identificare la salma ma, giunto a destinazione, si ritrova presto invischiato in un intrico di menzogne, segreti e omissioni che ruota attorno alla ricca e arrogante famiglia d’origine del marito. Con l’aiuto di Nogueira, poliziotto in pensione dal carattere ruvido, e di Padre Lucas, il prete locale amico d’infanzia di Álvaro, Manuel indaga sulle molte ombre nel passato dei Muñiz de Dávila e sulla vita segreta dell’uomo che si era illuso di conoscere quanto se stesso. Serrato, sorprendente e ricco di atmosfera, Tutto questo ti darò è un thriller psicologico dalla sensibilità finissima, capace di indagare con la stessa lucidità le dinamiche del cuore e quelle – troppo spesso malate – della società.



Opinione di Charlotte


…Pensò che l’immagine di tre uomini che scoppiano a ridere non è poi così diversa da quella di tre uomini in lacrime.
Se siete alla ricerca di un thriller dinamico e adrenalinico, Tutto questo ti darò non è il romanzo giusto. Lento e suadente, il romanzo ha lo straordinario potere di avvolgere il lettore e di incantarlo insinuandogli la Galizia nel cuore e l' angoscia nell' animo, facendo in modo che se accorga solo  quando ormai ci è dentro fino al collo. Prendete un film di Özpetek dalla mirabile fotografia introspettiva , mescolatelo con un buon classico di Agatha Christie dall’ impostazione magistrale e amalgamate il tutto con influenze scure e visionarie “ alla Zafón”: otterrete un romanzo costruito su emozioni struggenti , il cui punto nodale è risolvere un enigma presente scavando nel passato di una famiglia curiosamente fragile e malassortita , nella doppia vita di una vittima dall’atteggiamento inspiegabile,  nel senso di colpa e nelle debolezze che albergano in ognuno degli amici e parenti comprimari.
Manuel è l’investigatore, ma anche la persona che subisce gli effetti più devastanti della perdita improvvisa e violenta. Coadiuvato da un poliziotto che ben presto si ritaglia un ruolo fondamentale nell’ indagine e nella vicenda personale di Manuel, lo scrittore vedovo si addentra nel passato recente di 
Álvaro e scopre una rete di menzogne sepolte in abissi non più inesplorati, alle quali tenta dapprima di sottrarsi, quindi di cercare una spiegazione : con altrettanta  intensità dinamica ed espressiva, al contempo egli intraprende un viaggio introspettivo finalizzato a recuperare l’emozione perduta, a comprendere la persona che aveva vicino e che  non aveva mai conosciuto  fino in fondo,  a distinguere fra  inganno e salvaguardia protettiva ,   a capire  come proseguire il cammino della propria esistenza  dopo essere rimasto solo e disorientato.
Il romanzo è  un susseguirsi di misteri,
di azioni imperdonabili, di memorie custodite gelosamente e svelate centellinandole e concatenandole ad arte come le note di una melodia;  l’ azione, lungi dall’ essere descritta superficialmente,  è accompagnata da uno scavo emotivo esasperato, in grado di  plasmare in maniera mirabilmente verosimile  i chiaroscuri delle  persone , dando così credibilità  a  confusioni e a reazioni controverse. Il tutto su di uno sfondo protagonista, costruito su  ambientazioni  di tale bellezza e  bruttezza, da stamparsi indelebili nella mente del lettore, suggellando la resa  di atmosfere ora visionarie, ora claustrofobiche, ora confortanti.
Crudele e meraviglioso, benevolo incantatore  o  spietato assassino, 
Álvaro è un avvincente e doloroso pretesto per parlare di una terra e delle sue tradizioni , dei divari sociali ,  del dualismo tra l' atteggiamento reazionario e superficiale  e quello moderno e scevro di pregiudizi , delle debolezze e delle grandezze  umane: non ultimo,     di rapporti di complicità e di avversione che si manifestano quasi inspiegabili tra persone apparentemente incompatibili. 



Opinione di Sybil


La certezza è soltanto un sollievo momentaneo, perché la verità è sempre enorme.

Avete presente quelle storie che con lenta pacatezza si impossessano di ogni più piccola parte del vostro cervello, assillandovi durante il giorno senza però aver bisogno di tenervi svegli la notte? Che si impongono nella vostra vita con l’andatura placida di chi ha voglia di farsi scoprire a poco a poco, dopo ogni battuta, senza fretta, ma con malcelato interesse? È di questo che voglio parlarvi oggi, di un romanzo che senza che me ne rendessi conto e senza peccare di presunzione, si è infiltrato sotto la mia pelle diventando per qualche settimana una costante della mia vita. Tutto questo ti darò è una storia complicata e intricata che porta con se il fascino decadente del lato più oscuro dell’esistenza umana, un mix letale di legami familiari, segreti, omissioni e pura crudeltà, il tutto condito da uno scenario quasi “adesivo” che ti si incolla addosso e non ti lascia più fino alle battute finali. Dolores Redondo ha scritto un romanzo straziante, dove i colpi di scena si susseguono non ad un ritmo incalzante bensì ad un'andatura lenta ed armoniosa in costante contrasto con quello che è il contenuto dei fatti che ci vengono di volta in volta narrati e questo dettaglio, a mio avviso è il vero punto di forza dell’intera storia. Ovviamente i protagonisti sono i padroni indiscussi della scena, vittime, peccatori, ignari passanti al cospetto di una vita così incasinata da destare sospetto anche in assenza di dubbi. Ciò che però, a mio avviso, ha reso la storia unica è il collage emozionale di cui ci rende partecipi, anche noi vittime di un gioco al massacro per nulla intenzionato a lasciare superstiti, almeno in apparenza. L’andatura dell’intera narrazione è impeccabile, un thriller davvero degno di nota, con gli indizi messi al punto giusto e una quantità di personaggi capaci di far impallidire anche un abile giocatore di Cluedo. Ma come dicevo poco fa non è questo a rendere speciale il romanzo. È l’abilità con la quale l’autrice riesce a descriverci lo stato d’animo del protagonista  a trasmettere la completezza emotiva della storia, delineando la sofferenza, lo smarrimento, l’incredulità, la rabbia e infine lo sgomento di Manuel. Chi era suo marito? Perché mai al momento dell’incidente che lo ha portato alla morte, si trovava in un luogo a lui ignoto? Rispondere a queste domande porta con se un pesante fardello per Manuel. Rispondere significa scoprire un lato oscuro della vita del marito, significa fare i conti con una verità marcia, significa scontrarsi con il ricordo ormai inquinato dell'unico amore della sua vita. 

Chiuse gli occhi per concentrarsi e captare ogni singola sfumatura di quell’aroma, destinato a svanire rapidamente tra i volgari effluvi emessi dal resto del mondo che, a raffiche, gli rubavano il miracolo di averlo lì con lui per un istante.




L'autrice





DOLORES REDONDO ha studiato Legge e ha lavorato nel mondo del business per anni prima di diventare scrittrice a tempo pieno. I suoi romanzi hanno venduto oltre 1.000.000 di copie nella sola Spagna e sono stati tradotti in 35 lingue. Con Tutto questo ti darò si è aggiudicata il Premio Planeta 2016, che ha venduto nella sola Spagna oltre 350.000 copie.



Nessun commento: