sabato 10 marzo 2018

NON C'E' ROSA SENZA SFIDE Cronaca di una chiacchieriata tra abibliofobiche

Milano, Tempo di Libri, 8 Marzo 2018: una giornata ricca di stimoli, di confronti costruttivi, di complicità. E quando si tratta di comunanza, non ce n'è per nessuno: Emma Books è una casa editrice digitale , ma sopratttto una community che vede nella buona scrittura, nella sorellanza, nell' empatia i suoi cavalli di battaglia. 


Emma Books è il #rosachenontiaspetti che naviga a vele spiegate,  al timone un' infaticabile ed eclettica Maria Paola Romeo  coadiuvata da solerti, tostissime collaboratrici: l' equipaggio poi è costituito da autrici formidabili dalle personalità e  cifra stilistica eterogenee. Le nostre beniamine non si limitano a compiere crociere nel mare della narrativa rosa:  ciascuna di loro promuove una linea di pensiero  e accetta  sfide, e il denominatore comune è un linguaggio accattivante, affine alla lettrice e pertanto   in grado di comunicarle contenuti  influenzando il suo modo di pensare e sentire.   
Le autrici " emme"  presenti a Tempo di Libri hanno solleticato la curiosità dei presenti parlando delle sfide in corso che ciascuna per sé, tutte per Emma Books, stanno affrontando .

Viviana Giorgi, nel suo  Ma Cupido ha i tacchi a spillo?  di recentissima uscita, ha sovvertito le tappe  del percorso romance  facendo  sposare i suoi protagonisti nelle prime pagine del libro:  senza per questo pregiudicare il romanticismo della loro storia d' amore,  bensì basandolo su altre tematiche  che fanno parte di un legame di coppia . 
Emma Books lavora sulla serialità, mettendo a disposizione dei suoi  autori contenitori flessibili che ne accolgano la varietà a discapito delle etichette. In questo contesto Paola Gianinetto nei suoi paranormal romance ha creato un prototipo di donna forte, in grado di reggere e di condurre  una storia d' amore con  i  vampireschi Principi Azzurro Sangue da lei trasposti su carta. 
Monica Lombardi ha piacevolmente sorpreso la platea dando notizia della prossima uscita, prevista per il 30 aprile 2018 , di New Earth, terzo e conclusivo romanzo della serie Stardust , già in preorder .
Roberta Marasco, forte dei suoi variopinti   strofinacci e promotrice della teoria del  femminismo rosa che tanto seguito sta avendo sui social, sfida a prestare il linguaggio del rosa, attraverso i suoi codici di immediata fruizione, alle battaglie per l' autodeterminazione delle donne .    
E lo fa con un esempio provocatorio: "femminismo" e "rosa" sembrerebbero due termini inconciliabili, un po' come accade tra i due protagonisti di un romanzo rosa all' inizio della loro relazione. Eppure questi ultimi finiscono per legarsi indissolubilmente: l' auspicio è che anche il rosa e il femminismo inizino ad amarsi . 
Oltre alle autrici "emma" storiche , a Tempo di Libri erano presenti due new entry  :una di loro è Emily Pigozzi, che  ha virato repentinamente  dal contemporary romance al romantic suspense, ma non ha modificato la sua voglia di sognare tra le righe mentre le  scrive . 
Barbara Solinas, la meno rosa e la più autobiografica delle autrici presenti, ha promesso a breve l' uscita del seguito de Il caso Tricot e ha posto l' accento sul fatto che il rosa sia una delle tante tinte che connota la personalità e l'esistenza di ogni donna.
La nuova collana " Sulle Punte" è stata appena inaugurata con Assolo di Edy Tassi  . Anche questa è una bella sfida, in quanto il romanzo, del quale usciranno tre seguiti inediti, era già stato pubblicato anni fa in un' altra veste e in un altro contesto, ed è stato riadattato allo spirito Emma e al sentire odierno dell' autrice: la quale si identifica appieno nel risultato, a partire dalla cover  rispecchiante la sua passione di una vita per la danza .
Adele Vieri Castellano, neanche a dirlo, ha smosso l' ormone delle presenti con i suoi Legio dei quali il terzo episodio è work in progress  : inoltre  ha voluto mettere in risalto la sfida da lei perpetrata con la serie Roma Caput Mundi,  nell' inquadrare vicende passionali e avventurose all' interno di un contesto poco popolare nella letteratura rosa, poiché spesso considerato sinonimo di epoca arcaica studiata con noia.

Si è parlato ancora di self publishing, di "bello scrivere" italiano, e dulcis in fundo è giunto  l' intervento    di Marco Ragaini, che simpaticamente ha raccontato la sua esperienza di lettura di un libro rosa: dapprima sconfortato dall' avvenenza dello stratosferico  protagonista maschile, egli ha posto l' accento su come il rosa  abbia il coraggio di dare forma ad aspirazioni e a desideri che le donne hanno dentro di loro ma che faticano ad esprimere. L' intimità peculiare che si crea tra lettore e testo in un romanzo rosa si presta alla perfezione alla fruizione in audiolibro: ed è per questo che Emma Books a breve si appoggerà alla CE di audiolibri danese Storytel,  per aggiungere alle sue storie la dimensione della voce creando un effetto 3D ancora più marcato. Magari attraverso prodotti concepiti direttamente per questo medium  di comunicazione. 
Dulcis in fundo,  le nuove "emme" Emily Pigozzi   ed Edy  Tassi presto daranno il proprio contributo al  ricettario Emma Books , ognuna con una novella dedicata ad un piatto e ad un' emozione. 
Non c'è che dire: sono uscita da Tempo di Libri constatando come, avendo a che fare con una casa editrice dinamica  in continua evoluzione come   Emma Books,  non ci  si annoi mai! 

Nessun commento: