lunedì 16 novembre 2015

RACCONTAMI DI TE Emiliana Erriquez Recensione

"Amare, sapendo che dall’altra parte del mondo c’era qualcuno che ti amava con la stessa intensità, che conservava gelosamente i tuoi stessi ricordi, non era giusto".

Una citazione  che sintetizza  lo stato d' animo effuso nel romanzo, e il groviglio di emozioni che da esso si dipana e che i suoi protagonisti cercano di riordinare. 

Self publishing
RACCONTAMI DI TE 
EMILIANA ERRIQUEZ 

genere: romantico 
pagine: 237
prezzo: € 9.47 
ebook: € 1.99
 
La Trama

Amira è una giovane donna che decide di dare una svolta alla sua vita e parte per l’America portando con sé tutti i sogni e le speranze di chi arriva in un nuovo paese. In California la ragazza riesce subito ad ambientarsi, a farsi nuovi amici, grazie anche al suo carattere amabile. Un giorno incontra Steve, un ragazzo americano dagli occhi verdi, iscritto alla facoltà di giornalismo della UCLA, dove lei frequenta un corso di inglese. Un incontro che, Amira non lo sa, segnerà per sempre la sua vita. Steve e Amira si frequentano, cominciano a provare forti emozioni l’uno per l’altra senza sapere che il loro tempo è limitato e che il destino ha in serbo qualcosa di imprevedibile. Amira all’improvviso è costretta a ritornare in Italia e a rinunciare a tutti i sogni in cui aveva cominciato a credere e, soprattutto, a Steve. Resterà legata al suo ricordo per anni, senza riuscire a liberarsene, ma potrà l’amore sopravvivere davvero al tempo e alla distanza? Dopo molti anni, e nuovi amori, Steve e Amira un giorno si ritrovano per uno strano scherzo del destino sotto lo stesso cielo italiano… Riusciranno a trovare il coraggio e la forza di vivere il loro amore questa volta?

Opinione di Charlotte 

Con questo romanzo,  Emiliana Erriquez offre uno sguardo maturo e un po’ fatalista sull’ amore travolgente.    Quello incompiuto, inestinguibile poichè  cristallizzato nella sua perfezione ideale e quindi vissuto e rivissuto  nella mente; quello svanito, portato via da scelte  non fatte, da  coraggio mancato o  da una serie di coincidenze  sfortunate che a volte decidono al posto di un individuo e che hanno ripercussioni sull' intera sua esistenza futura.
Questi  sono alcuni degli  spunti di riflessione ed emotivi di un poliedrico romanzo struggente,  permeato di passione latente, di  nostalgia, di malinconia: stati d'animo   ai quali non si riesce sempre a dare un senso  logico e a trovare un rimedio, troppo spesso  legati al  “ se avessi agito così", " se avessi detto questo".  
Il  libro ripercorre la storia di Steve e di Amira e tutto quello che e c’è stato e non c' è stato tra loro,  tutto quello che è stato detto e non detto, vissuto o solo desiderato.
Fa male riandare con il pensiero a quello che pareva un incastro perfetto,  a quella connessione irripetibile che ancora graffia e  mozza il respiro  dopo molti anni  ,  e nel frattempo  vivere la propria vita e sperimentare altri rapporti; l’ incompiutezza proprio quando tutto sembrava magico   rende il rapporto tra i due primattori   un coltello nella piaga che pungola per  anni e anni e che impedisce loro  di godere appieno di altre emozioni. Quel che non si è mai evoluto,  non si  è sciupato;  e per  questo  i protagonisti si chiedono immancabilmente “come sarebbe stato se”.. , e rincorrendosi  tra Stati Uniti e Italia sul filo del telefono, del web,  quindi incontrandosi  di persona,   giungono  a risolvere il loro legame arrivando a conclusioni  e a scelte che comunque declinate  hanno   le sembianze dell' Amore. 

“Quando le persone che ami fanno delle scelte che tu non faresti, questo ti fa preoccupare…”  “Ma quando le persone che ami fanno scelte in cui credono, questo dovrebbe indurti a essere felice per loro.” 
 
Emiliana Erriquez si giostra abilmente  tra parole ed emozioni,  tra incertezza e ambiguità, consapevolezze e sensi di colpa:  ecco un pensiero che affiora quando meno te l’ aspetti,  distanze che si annullano attraverso  piccole frasi e grandi bugie, distacchi  fisici e spirituali seguiti da  imprevedibili  riavvicinamenti.
Ogni lettore ha la propria storia nel cassetto e la propria  sensibilità,  e  ha modo di  ponderare reazioni, formarsi  opinioni e compiere scelte virtuali che possono discordare da quelle di Steve e Amira, ma che lo portano immancabilmente   alla conclusione che  nella vita certi treni si prendono e altri si perdono, e che  in alcuni casi,   qualsiasi sia l' alternativa, qualcuno deve soffrire. 
Emiliana Erriquez parla con passione e verità di due tipi di amore distinti , quello  destabilizzante e quello rassicurante  rappresentato  da due personaggi che più che secondari considero alter ego:  le dinamiche relazionali vengono affrontate senza giudicare, senza  indirizzare il lettore verso  un' opzione, bensì  permettondogli di soppesare le considerazioni ambivalenti di due persone che si sono trovate, sono unite da un filo sottile e invisibile  che  non si è spezzato nel tempo, e si trovano di fronte a dilemmi difficili da superare.
Un libro complesso emotivamente che può ispirare veri e propri   trip mentali:  con tanto di   Pearl Jam in sottofondo dal prologo ai titoli di coda, Raccontami di te   culla il lettore  tra  ricordi piacevoli  e amara nostalgia,  dolcezza dell’ amore trovato e  rimpianto dell’amore perduto. Sono sicura che le lettrici più romantiche troveranno questo romanzo irresistibile.

  
L' Autrice



Emiliana Erriquez è nata e cresciuta in Italia, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università de L’Aquila nel 2002 ed ha conseguito un Master in Traduzione inglese-italiano nel 2004. Ha lavorato come giornalista pubblicista per qualche anno nella redazione di alcuni settimanali e vissuto negli Stati Uniti per un breve periodo. Ora si occupa di traduzione dall’inglese all’italiano di libri di autori internazionali. Autrice del saggio ‘Oriana Fallaci: una vita vissuta in pienezza’ vincitore del premio Giuseppe Sciacca 2006, nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro ‘Lasciami stare’ edito da Giovane Holden Edizioni e ora disponibile su Amazon in versione selfpub. Da questo, è stato tratto il breve racconto ‘Sono solo una bambina’ e ‘Il mare è sempre lì che ti guarda’, entrambi bestseller su Amazon. Autrice indie convinta, si impegna ad aiutare autori self-published come lei – italiani e stranieri – con interviste, blog post e tweet sul suo blog Anima Indie (animaindie.com)

Nessun commento: