sabato 27 marzo 2021

DREAMERS L'Amore ci salverà Vera Demes Recensione

Procedette con calma, respirando l'odore della terra umida, delle resine, degli aghi di pino, delle cortecce in decomposizione provando la sensazione di pienezza che si scioglieva in lei ogni volta che la magia si ripeteva. Lei e il bosco. Lì c'era la vita, la risposta, tutto ciò di cui avrebbe avuto bisogno per essere felice. 


Questa volta Vera Demes ha toccato un tasto a me molto caro. La sua protagonista è biofilica come me, percepisce il sussurro del bosco e la sua terapia, quella connessione con Gaia che non tutti sono disposti a percepire. Un romanzo che nel miglior stile dell'autrice tocca argomenti sempre attuali, inserendoli con maniacale dedizione e attenzione nel loro giusto contesto. Quello che ne deriva è una storia talmente densa di particolari, che scrivere un'opinione è una goduria. 



Self publishing


DREAMERS
L'amore ci salverà
Vera Demes 

Editore: Vera Demes
Cover: Catnip design
Genere: Romance contemporaneo autoconclusivo
Pagine: 428
Prezzo: 15,00
Ebook: 2,99
In abbonamento con KU


Trama 

Caleb sogna la terra promessa, Lea vuole vivere nei boschi, Luke spera di diventare un quarterback professionista, Jasmine immagina di non doversi più vergognare di ciò che è.
Nella valle dorata di Sunset Swallow, Contea di San Diego California, quattro ragazzi vivono di sogni, ingabbiati in un presente che li soffoca, in un universo che non li capisce, nella realtà che ha la durezza di un risveglio forzato.
Tra orizzonti sconfinati e vallate a perdita d’occhio, nel silenzio sospeso di canyons profondi, nei paesaggi infiniti in cui riposano antiche leggende e in cui la vita si fonde con il respiro della natura, Caleb, Lea, Luke e Jasmine si muovono sull’orlo di un baratro scoprendo una dimensione in cui essere sé stessi.
Ma la realtà non ammette debolezze.
L’incertezza, la paura di decidere, il coraggio di sogni impossibili, l’ostinazione della giovinezza.
Alla fine è la fine.
Eppure gli ideali valgono più delle ingiustizie e di un destino già deciso.
L’esercito dei sogni si mobilita con l’arma dell’amore.
Ed esserci diventa l’unica salvezza. Esserci gli uni per gli altri. A dispetto di ciò che vuole il mondo.


opinione di foschia75

 Le nuvole sono come le persone. 
Prendono le forme che gli diamo in base alle nostre aspettative. 


Come sempre, non ho voluto leggere la trama, a scatola chiusa mi sono immersa nella lettura, scoprendo ancora una volta che tipo di lavoro certosino avesse fatto l'autrice. Vera Demes ha innumerevoli pregi, uno fra tutti la maniacale attenzione nel rendere preciso un contesto anche lontano dalla nostra cultura. Nel suo nuovo romanzo ci riporta in America, in quella parte di terre contese da secoli tra bianchi e etnie di nativi americani, in una location dove il lusso fa a pugni con la povertà, dove la classe sociale ghettizza il più debole e dove il dio denaro con prepotenza e prevaricazione vince sul delicato equilibrio della madre terra. In questo contesto dove nulla è lasciato al caso, Vera Demes ci presenta i suoi quattro protagonisti, giovani e coinvolti in una lotta più grande di loro, che affonda le radici nel pregiudizio ipocrita della borghesia arrivista e senza scrupoli americana. E qui come sempre un plauso per le dinamiche familiari, nelle quali questa volta ha affondato per bene la lama delle emozioni lacerando profondamente quei legami che dovrebbero essere più forti di qualsiasi avversità e che invece si dimostreranno vulnerabili al bieco profitto. 
Come sempre magistrale la caratterizzazione dei personaggi, le piccole sfaccettature capaci di restituirci personalità che calamitano tutta la nostra attenzione, non sarà difficile affezionarsi a tutti o ad alcuni dei protagonisti. Io non ho avuto dubbi: Lea porta in sé qualcosa che mi sta molto a cuore e che ci accomuna: l'amore per la natura e la libertà, quell'empatia che rende vulnerabili ma allo stesso tempo tenaci nell'inseguire il flusso della vita. 
Quello che mi conquista sempre dei suoi romanzi sono le tematiche scelte per impreziosire le storie d'amore. Non è mai una trama pensata e scritta per "riempire" le pagine, ma una sceneggiatura nella quale i personaggi si muovono rendendo l'atmosfera reale e pulsante di emozioni non sempre imbrigliabili. Spesso leggendola mi capita di irrigidirmi per l'aspettativa perché il lieto fine arriva sempre dopo una mai facile "erta" emotiva. Insomma il romance di Vera Demes è ancora una volta magistralmente strutturato e ricco di spunti attuali su cui ci invita a riflettere. 
Non vi racconterò delle storie d'amore e passione con cui vi delizierà ma vi assicuro che vi troverete a trattenere spesso il respiro. Una lettura pregevole e appagante, dove non potrete di certo abbassare la guardia. Sulla qualità della scrittura "parlano" le sue storie.  


L'autrice 


Ricercatrice per una Fondazione no profit, che la porta a viaggiare per il mondo e ad interagire con diverse e multiformi culture, Vera Demes scrive romanzi sentimentali contemporanei.
Ha pubblicato undici romanzi: La nebbia, le torte, il ricordo, Molto lontano da qui, Il perfetto angelo custode, Il mondo coi tuoi occhi (parte I e II), Il colore dell’alba, L'autunno dentro, L'incantatrice di serpenti, L'Impossibile e Un cielo pieno di stelle (parte I e II).

In passato è stata editor per alcune CE e si definisce una "Bookhaolic con il vizio della scrittura"

Nessun commento: